Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ott, 2007 12:49 pm
Messaggi: 108
Località: Roma

Messaggio mer 07 nov, 2007 12:18 am     


Buonasera a tutti.
Ho in mente di realizzare una basetta come si deve per il mio drago del signore degli anelli e volevo creare una basetta rocciosa attraversata da un fiume di lava, oltre alla lava vorrei anche fare le bolle di lava che mi pare di aver visto sulla basetta di una delle tante minia di questo forum quando ancora non ero registrato.
so che di tutorial sull'effetto lavico ce ne sono parecchi, però mi piacerebbe sapere voi come lo realizzereste, qual'è il migliore di questi tutorial, e sopratutto se ce ne sono di buoni e comprensibili in lingua italiana.

_________________
Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio mer 07 nov, 2007 7:40 am     


Ciao, questo tutorial è in inglese ma è ricco di foto. I nomi dei colori poi son sempre quelli.
http://www.coolminiornot.com/article/aid/302

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

 
Messaggio mer 07 nov, 2007 12:54 pm     


Direi di attenerti al tutorial linkato da Akh-Ra per quanto riguarda colori e passaggi, è decisamente semplice e completo al tempo stesso.
Per quanto riguarda le bolle probabilmente hai visto quelle che avevo fatto per la basetta di Raskath ( http://www.coolminiornot.com/172279 ... o forse erano altre chissà :P ).
In ogni caso io le avevo fatte semplicemente creando piccole palline di dimensioni varie in materia verde e applicandole poi alla base.
Ripensandoci ora avrei dovuto "limare" una zona della pallina per renderla semisferica, mentre le ho lasciate sfere intere.

Spero di essrti stato utile :wink:
Ciau!

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 21 set, 2007 8:54 pm
Messaggi: 355
Località: Svizzera/Lugano!Con le mucche! LOL^_^
Nome: Edoardo

 
Messaggio mer 07 nov, 2007 2:33 pm     


Guarda...ho trovato questa MIA discussione in cui chiedevo la medesima cosa :D spero ti possa essere utile :D io la ho realizzata per Be'lakor per il GD^^
Ecco comunque:é circa quello che chiedi tu :) http://www.forumgwtilea.it/forum/index. ... =19712&hl=

Z.

_________________
Oro agli esordienti,alleluja!!
Boh...si cerca l'ispirazione xD..
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ott, 2007 12:49 pm
Messaggi: 108
Località: Roma

 
Messaggio mer 07 nov, 2007 6:58 pm     


grazie a tutti, il link postato da akh credo sia il migliore, grazie anche a te randall per le bolle di mv, ho due domande:
come hai fatto a non renderle semisferiche? cioè a farle rimanere palline senza tagliarle a metà... continuano sotto la basetta?
hai qualche idea per fare una bolla di lava in esplosione, cioè che si sta aprendo a fiore?

chiaramente ringrazio anche zpaccatutto hai raccolto più consigli di me :D grazie.

infine un'altra domanda? nel link postato da akh non ho problemi per i colori... ma il materiale? cioè che roba è quella su cui sta dipingendo? tral'altro è perfetta così irregolare e punzecchiata per le passate di pennello asciutto.

_________________
Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

 
Messaggio mer 07 nov, 2007 8:11 pm     


Per la sfericità è abbastanza semplice, non sono le palline a continuare sotto la basetta ma la "lava" a ricoprirne una parte (puoi dare lo spessore con qualsiasi materiale, uno stucco da modellismo a scelta o semplice ma efficacie vinavil :wink: )
Per quanto riguarda le palline esplose non dovresti avere grossi problemi. Una volta che la pallina di materia verde si è un pochino solidificata ma non indurita basterà intagliarla nella parte superiore in modo da farne "esplodere" dei lembi (hai presente il bozzolo di Alien ... ecco :D )
Questa è un'idea che mi è venuta così, su due piedi, in realtà l'unico limite a ciò che puoi creare è la tua immaginazione :wink:

Ciau :)

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ott, 2007 12:49 pm
Messaggi: 108
Località: Roma

 
Messaggio gio 08 nov, 2007 10:56 am     


si ti ringrazio randall, con il bocciolo dell'alien hai centrato in pieno quello che volevo fare, solo un pò più in larghezza che in altezza.

però ancora non capisco che materiale è quello su cui si dipinge nel tutorial di akh...

_________________
Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ott, 2007 12:49 pm
Messaggi: 108
Località: Roma

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 11:06 am     


scusate se uppo questo topic, ma io non riesco proprio a capire cos'è quel materiale bianco che sta sulla basetta, prima di essere dipinto... insomma è proprio un dilemma per me...
qualcuno sa dirmi qualcosa? non mi pare sia specificato nel tutorial.

_________________
Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 11:10 am     


La basetta credo sia castata in resina, ad ogni modo se usi il sughero la rifai senza problemi. Al massimo usa un pò di stucco picchettato.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ott, 2007 12:49 pm
Messaggi: 108
Località: Roma

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 12:01 pm     


grazie, proverò con lo stucco, speriamo esca una cosa fatta bene

_________________
Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 12:05 pm     


Beh anche un mix di sughero, stucco, colla vinilica e sabbia di mare grossetta non è male.
L'hai presente la parte "ardente" quella che poi dipingerai di rosso/arancio e spennellerai a pennello secco col nero? Ecco, quella parte la puoi fare con della sabbia grossa messa con colla vinilica... provare per credere.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 1:55 pm     


SAMVISE ha scritto:
scusate se uppo questo topic, ma io non riesco proprio a capire cos'è quel materiale bianco che sta sulla basetta, prima di essere dipinto... insomma è proprio un dilemma per me...
qualcuno sa dirmi qualcosa? non mi pare sia specificato nel tutorial.

confermo la versione di Akh-Ra.
Si tratta di una basetta in resina già bella e completa, vendura da Groundforge (almeno quando il sito era accessibile...)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright