Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 07 ott, 2011 10:03 am
Messaggi: 35
Località: Roma
Nome: Simone C

Messaggio mar 14 gen, 2014 9:34 am     


Ciao a tutti! Ultimamente mi trovo spesso a voler dipingere le tonnellate di miniature che si trovano ormai ovunque nei giochi da tavolo. Tralasciando discorsi sulla qualita' e materiali infimi, volevo un consiglio su quali tecniche utilizzare per cercare di dipingerle con un buon risultato senza impiegare molto tempo (sottolineo che non richiedo ovviamente il master class, ma almeno luci e ombre :D )

Grazie


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 14 gen, 2014 9:45 am     


Così di primo acchitto le tecniche che mi vengono in mente sono: aerografo, drybrushing, dipping. Da usare separatamente. Sono tutte tecniche che se usate con la testa danno risultati notevoli, se non eccelsi.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 07 ott, 2011 10:03 am
Messaggi: 35
Località: Roma
Nome: Simone C

Messaggio mar 14 gen, 2014 9:59 am     


Il dipping l'ho usato fino ad ora e ho avuto risultati altalenanti, i problemi noti sono sui colori chiari e alcuni incarnati, ma sicuramente come rapporto tempo/risultato non e' male. Certo che se si potesse migliorarlo non sarebbe male, qualche suggerimento?

L' aerografo come potrebbe essere impiegato per velocizzare la pittura?
Classico zenitale con base nera e strati chiari e layer con glaze magari? Forse troppo lungo alla fine :p

Grazie per gli spunti :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 14 gen, 2014 10:05 am     


Il dipping usalo per fare le ombre e poi ripassi le luci a pennello normale.
Per l'aerografo, si puoi anche fare in quel modo.
Dai un'occhiata a questo tutorial anche: http://www.triplozero.com/site/tutorial ... asso-passo

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 14 gen, 2014 10:42 am     


per velocizzare le sessioni di pittura "in serie", io ho trovato molto utili i consigli di Lucia che puoi leggere in questo topic


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 07 ott, 2011 10:03 am
Messaggi: 35
Località: Roma
Nome: Simone C

Messaggio mar 14 gen, 2014 10:49 am     


Il prodotto che uso per il dipping e' il classico army painter, pero' lascia la superficie (una volta seccata) un po' troppo liscia per dipingerci sopra (forse sbaglio qualcosa), non ho mai provato a passarci un matte medium per fare da antishine e aggrappante per continuare a dipingerci, funzionera'? :) Farci le luci prima del dipping le smorzerebbe troppo?

Grazie per i link, me li spulcio per bene :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mer 15 gen, 2014 7:06 am     


Per velocizzare usa i vecchi foundation (tonalità molto più chiare rispetto a come deve essere la superficie) o i nuovi base gw. Poi fai lavature mirate con le lavature gw aggiungendo una punta di acrilico del colore equivalente alle lavature (o leggermente più scuro).
Ad esempio per gli incarnati usa il tallarn flesh e poi vai di lavatura rossa con una punta di scab red (o viola, o marrone chiaro). Io spesso faccio un mix di lavatura + acrilico + ink che da più vitalità.
Poi fai profilature e spigolature massime. Io così facendo facendo facevo 100-120 pezzi ogni 3-4 mesi (lavorandoci ogni tanto senza sbatermi troppo) e riuscivo a farmi pagare anche 25 euro a pezzo (per i truppini) ed il risultato era ottimo.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 07 ott, 2011 10:03 am
Messaggi: 35
Località: Roma
Nome: Simone C

Messaggio mer 15 gen, 2014 8:31 am     


Ungugu ha scritto:
Poi fai profilature e spigolature massime.


Ti ringrazio per questo spunto ulteriore :)
Riguardo ai wash: l'idea di usare wash del colore specifico e' interessante, ma non pensi che potrebbe essere meno "netto" di un wash generico grigio-scuro (per evitare il troppo netto nero) e risultare quindi meno evidente?
Per le profilature intendi proprio solamente gli angoli o le parti piu' in alto? Niente blending, solo punte di luce e basta?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mer 15 gen, 2014 9:29 am     


Mailok ha scritto:
Ungugu ha scritto:
Poi fai profilature e spigolature massime.


Ti ringrazio per questo spunto ulteriore :)
Riguardo ai wash: l'idea di usare wash del colore specifico e' interessante, ma non pensi che potrebbe essere meno "netto" di un wash generico grigio-scuro (per evitare il troppo netto nero) e risultare quindi meno evidente?
Per le profilature intendi proprio solamente gli angoli o le parti piu' in alto? Niente blending, solo punte di luce e basta?



Per i wash come ho spiegato non devi usarli da soli ma mixarli con un acrilico equivalente o leggermente più scuro, questo perchè le lavature tendono ad essere meno nette di come appaiano e negli incavi rimangono poco coprenti, con questo accorgimento si risolve velocemente il problema.
Le profilature vanno su tutti i profili e sugli angoli i punti di luce massima.
Se vuoi velocizzare al massimo ed evitare il blending devi controllare bene le lavature e lasciare il colore più chiaro nelle parti alte della zenithale (per questo ti ho suggerito di dare basi più chiare del necessario).
Ovviamente questi accorgimenti sono per una pittura veloce che non sia solo dippata ma che dia qualche possibilità di vittoria anche come premio miglior armata :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright