Autore Messaggio



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 nov, 2013 11:20 am
Messaggi: 18
Località: Roma
Nome: Giorgia

Messaggio mer 13 nov, 2013 4:23 pm     


Salve ragassuoli.
Avevo promesso un gigalione di domande, iniziamo con quelle fondamentali :)

Ordunque: mi piacerebbe riprendere un approccio "soft" con la modellazione, e premettendo che sono digiuna di conoscenze tecniche, ho bisogno di informazioni varie per capire come orientarmi.

Vorrei iniziare a creare statuine "piccole" e dalla forma abbastanza semplice (intendo sui 4/5 cm.. non ho usato le virgolette a caso :D). All'ultimo Lucca Comics & Games ho avuto il piacere di parlare con un ragazzo molto gentile che mi ha consigliato di utilizzare il super sculpey, essendo una pasta di facile utilizzo e soprattutto perché non indurisce senza essere prima messa in forno.
Innazitutto vi chiedo se è una buona idea (cosiderando la grandezza delle statuine che vorrei fare) e se avete altri consigli da darmi in merito al materiale da utilizzare. Il mio scopo è anche quello di creare in un secondo momento dei calchi (sì, voglio provare TUTTO)... ma mi ci scornerò serenamente in un secondo momento.

Secondo punto importante: gli strumenti.
Che attrezzi devo usare? Non è mica una cosa banale! Ho scoperto che esistono dei pennelli in punta di silicone, meravigliosi, ma devo capire quali sono gli strumenti che hanno veramente priorità siccome parto da zero (abbiate pazienza, io sono rimasta agli attrezzi di legno che utilizzavo al liceo durante l'ora di modellato...).

Terzo punto (questione secondaria ma che poi diventerà importante): la cottura.
Nel caso in cui decidessi di utilizzare il super sculpey (o un'altro materiale simile), avrò bisogno di un forno. Escludendo quello che la padrona di casa utilizza per cucinare (per motivi di salute/rischio di farmi buttare fuori di casa)... un fornetto elettrico di qualunque tipo andrebbe bene? Dovrò prendere accorgimenti particolari in questo senso?

Per ora è tutto. Inondatemi di conoscenza! :wow:

Grazie in anticipo!


Ultima modifica di KingsandQueens il mer 13 nov, 2013 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 13 nov, 2013 4:32 pm     


Guarda, io + o - sto nella stessa condizione tua a differenza che sono mesi che dico di voler iniziare a scolpire :D ...però intanto qualcosa mi son visto.
In primis ti linko la nostra sezione di scultura: http://www.triplozero.com/site/tutorials/scultura

Poi la cosa principale per iniziare a scolpire un figurino, secondo me, è partire bene con una base, ovvero uno scheletro in fil di ferro o simile su cui costruire il resto (muscolatura, vestiti, ecc...): http://www.triplozero.com/site/tutorial ... orpo-umano

Basta stampare gli schemi della dimensione che vuoi e poi costruisci il manichino.
Ti consiglio infine di leggerti questo post in cui il mitico Thor dispensa preziosissimi consigli: viewtopic.php?f=5&t=5240

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 13 nov, 2013 4:56 pm     


quante domande :D vabbè, lo avevi detto che erano gigalioni :mrgreen:

andiamo con ordine
innanzitutto i materiali: tempo fa avevo elencato le caratteristiche di alcuni materiali che ho utilizzato nei miei vari esperimenti http://www.triplozero.com/site/000forum/viewtopic.php?f=7&t=1796
non è una lista completa perchè nel frattempo ne ho provati di nuovi e, evolvendo il mio stile, le preferenze sono cambiate, però può essere una base di partenza


KingsandQueens ha scritto:
Vorrei iniziare a creare statuine "piccole" e dalla forma abbastanza semplice (intendo sui 4/5 cm.. non ho usato le virgolette a caso :D). All'ultimo Lucca Comics & Games ho avuto il piacere di parlare con un ragazzo molto gentile che mi ha consigliato di utilizzare il magic sculpey, essendo una pasta di facile utilizzo e soprattutto perché non indurisce senza essere prima messa in forno.
Innazitutto vi chiedo se è una buona idea (cosiderando la grandezza delle statuine che vorrei fare) e se avete altri consigli da darmi in merito al materiale da utilizzare. Il mio scopo è anche quello di creare in un secondo momento dei calchi (sì, voglio provare TUTTO)... ma mi ci scornerò serenamente in un secondo momento.

il materiale che ti hanno consigliato penso che vada bene... anche se non lo conosco (sicura del nome?)
su scale così piccole non ci sono materiali specifici, diciamo che, a meno di esigenze particolari, puoi scegliere il materiale che trovi più congeniale al tuo modo di modellare

KingsandQueens ha scritto:
Secondo punto importante: gli strumenti.
Che attrezzi devo usare? Non è mica una cosa banale! Ho scoperto che esistono dei pennelli in punta di silicone, meravigliosi, ma devo capire quali sono gli strumenti che hanno veramente priorità siccome parto da zero (abbiate pazienza, io sono rimasta agli attrezzi di legno che utilizzavo al liceo durante l'ora di modellato...).

per gli strumenti valgono più o meno le stesse considerazioni dei materiali io ne ho decine ma finisco per usare sempre gli stessi 5-6... si usano i pennelli con la punta di silicone (ne esistono di varie "durezze"), strumenti da dentista, ma anche semplici stuzzicadenti o mine di matita... ognuno di questi può essere più o meno utile a seconda delle varie esigenze...

KingsandQueens ha scritto:
Terzo punto (questione secondaria ma che poi diventerà importante): la cottura.
Nel caso in cui decidessi di utilizzare il super sculpey (o un'altro materiale simile), avrò bisogno di un forno. Escludendo quello che la padrona di casa utilizza per cucinare (per motivi di salute/rischio di farmi buttare fuori di casa)... un fornetto elettrico di qualunque tipo andrebbe bene? Dovrò prendere accorgimenti particolari in questo senso?

eh sì :D un fornetto elettrico è l'ideale. considera che la cottura avviene intorno ai 100° C, quindi fornetti che partono da temperature superiori non vanno bene... io ne ho uno che ha come temperatura minima proprio 100°C quindi lo tengo sempre al minimo e va benissimo :happy:


già che ci siamo, dato che leggo che sei di Roma, ne approfitto per invitarti a Ludica : io sarò lì tutto il tempo e dovrei fare anche una mini-demo di scultura, potrebbe essere un'occasione per provare materiali e strumenti :happy:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 nov, 2013 11:20 am
Messaggi: 18
Località: Roma
Nome: Giorgia

Messaggio mer 13 nov, 2013 5:02 pm     


Scusa AND, intendevo il SUPER sculpey (ho fatto una fusione tra super sculpey e magic sculpt).
Ho dato un'occhiata velocissima, stasera leggerò con calma le vostre risposte.

Gracias ^__^


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 nov, 2013 11:20 am
Messaggi: 18
Località: Roma
Nome: Giorgia

Messaggio gio 14 nov, 2013 10:09 am     


Akh-Ra ha scritto:
Guarda, io + o - sto nella stessa condizione tua a differenza che sono mesi che dico di voler iniziare a scolpire :D ...però intanto qualcosa mi son visto.
In primis ti linko la nostra sezione di scultura: http://www.triplozero.com/site/tutorials/scultura

Poi la cosa principale per iniziare a scolpire un figurino, secondo me, è partire bene con una base, ovvero uno scheletro in fil di ferro o simile su cui costruire il resto (muscolatura, vestiti, ecc...): http://www.triplozero.com/site/tutorial ... orpo-umano

Basta stampare gli schemi della dimensione che vuoi e poi costruisci il manichino.
Ti consiglio infine di leggerti questo post in cui il mitico Thor dispensa preziosissimi consigli: viewtopic.php?f=5&t=5240


Avevo già iniziato a studiare ma un paio di post importanti me li ero persi...
La prima volta che provai a fare lo scheletro in fil di ferro di una statuina fu difficilissimo riuscire a capire se stavo costruendo le proporzioni giuste, in via prettamente teorica sembrava molto più facile. :dry: E' anche vero che stavo facendo una statuina con delle proporzioni abbastanza falsate (Sally di The Nightmare Before Christmas: collo e braccia lunghe, piedi minuscoli, torso molto corto)

Comunque grazie per i link ;)
E tu quando cominci a scolpire quindi? :D


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 nov, 2013 11:20 am
Messaggi: 18
Località: Roma
Nome: Giorgia

Messaggio gio 14 nov, 2013 10:33 am     


AND ha scritto:
quante domande :D vabbè, lo avevi detto che erano gigalioni :mrgreen:

andiamo con ordine
innanzitutto i materiali: tempo fa avevo elencato le caratteristiche di alcuni materiali che ho utilizzato nei miei vari esperimenti http://www.triplozero.com/site/000forum/viewtopic.php?f=7&t=1796
non è una lista completa perchè nel frattempo ne ho provati di nuovi e, evolvendo il mio stile, le preferenze sono cambiate, però può essere una base di partenza

Grazie, questo me lo ero perso! Questa è una guida veramente ben dettagliata, almeno mi ha chiarito la differenza tra alcuni materiali dei quali ho sentito spesso parlare. Poi vabbè, le differenze vere le capirò solo quando li avrò tra le mani... è mia intenzione sperimentare.

AND ha scritto:
il materiale che ti hanno consigliato penso che vada bene... anche se non lo conosco (sicura del nome?)
su scale così piccole non ci sono materiali specifici, diciamo che, a meno di esigenze particolari, puoi scegliere il materiale che trovi più congeniale al tuo modo di modellare

sì infatti mi sono confusa.. era il super sculpt :blink:

AND ha scritto:
per gli strumenti valgono più o meno le stesse considerazioni dei materiali io ne ho decine ma finisco per usare sempre gli stessi 5-6... si usano i pennelli con la punta di silicone (ne esistono di varie "durezze"), strumenti da dentista, ma anche semplici stuzzicadenti o mine di matita... ognuno di questi può essere più o meno utile a seconda delle varie esigenze...

Ok.. per il momento proverò un paio di pennelli con la punta in silicone. Vedo che ce ne sono sia in punta morbida che fina, stondati o affilati. Faccio una combo e provo un po' di tutto.

AND ha scritto:
eh sì :D un fornetto elettrico è l'ideale. considera che la cottura avviene intorno ai 100° C, quindi fornetti che partono da temperature superiori non vanno bene... io ne ho uno che ha come temperatura minima proprio 100°C quindi lo tengo sempre al minimo e va benissimo :happy:

Bene! Tanto al momento un buco per un fornetto non ce l'ho (per problemi di spazio a dire il vero non ho neanche un piano di lavoro decente :dry: ), ma più in là non è detto che non riesca ad inventarmi qualcosina.

AND ha scritto:
già che ci siamo, dato che leggo che sei di Roma, ne approfitto per invitarti a Ludica : io sarò lì tutto il tempo e dovrei fare anche una mini-demo di scultura, potrebbe essere un'occasione per provare materiali e strumenti :happy:


Volentierissimo! Tra l'altro a Ludica non ci sono mai stata, sarebbe pure ora :D

Una curiosità, siccome si parla di Roma: ci sono negozi forniti che potresti indicarmi? Tutti quelli che conoscevo nel corso degli anni purtroppo hanno chiuso.
Dietro piazza del Popolo c'era un negozio ben fornito ma non ci passo da tanto tempo... dovrebbe essere ancora aperto, lì tra liceo artistico e l'accademia di belle arti ha il carburante per vivere :)

Comunque in alternativa penso di aver trovato un buon negozio online per gli acquisti.

Per il momento credo sia tutto, grazie ancora :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 14 nov, 2013 10:40 am     


Aggiungo anche io due cose, nonostante non sia per niente capace di scolpire, però ho fatto un po' di tentativi (e ancora non mi sono arresa all'inettitudine!)

forse lo saprai già, però una cosa che all'inizio non mi era chiara, è che con queste misure (e 4-5 cm è anche grande! :mrgreen: ) è conveniente lavorare per strati, partendo da uno scheletro in fil di ferro, come diceva Akh, costruendoci su un abbozzo di forme e andando poi a rifinire sempre meglio le forme del corpo, i muscoli e poi i vestiti, eventuali armature ecc. Ogni volta si lavora su uno strato indurito, in modo da avere una base che non si sposti o modifichi.
Non tutti lavorano così, ognuno ha il suo sistema ovviamente, comunque ottimi esempi di questo sistema li trovi nei post di Thor, che sono sempre molto istruttivi.

Le paste che si cuociono sono sembrate anche a me, all'inizio, un'ottima cosa per poter pasticciare a lungo; però dovendo poi lavorare a strati questo significa cuocerla ogni due per tre. Magari più avanti proverai anche le paste bicomponenti che si induriscono da sole. Vedrai insomma, come ti trovi meglio.

Altra cosa, per gli strumenti: se prendi i pennelli di silicone occhio al colore: quelli neri sono più rigidini, quelli grigi meno, quelli bianchi sono morbidissimi. Io uso quelli neri, ma lavorando poi con particolari minutissimi ho visto usare quelli più morbidi, e addirittura i pennelli. :)

Se guardi un po' di video su youtube o fra i tutorial del forum vedrai che alcuni usano degli strumenti di legno autocostruiti, altri delle cose da dentista. Ti consiglio di iniziare con pochi strumenti semplici e pian piano capire quale è il tuo stile, cosa può esserti utile ecc.

:happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 14 nov, 2013 10:43 am     


KingsandQueens ha scritto:
E tu quando cominci a scolpire quindi? :D

Mmm fosse che fosse la volta buona! :D

X i negozi dipende dalla zona in cui sei. Vicino viale SOmalia ci sta Alfamodel che è forse il più fornito.
A 100celle ci sta la Trottola.
A piazza Bologna una volta qualcosa ci stava ma non so se vende ancora materiale per figurini.
Altrimenti prendi online.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 14 nov, 2013 10:50 am     


Per scolpire (pennelli in silicone, materiali termosensibili, ecc...) il materiale lo trovi anche nei negozi di belle arti o di hobbystica, dipende poi molto dalla zona...

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 14 nov, 2013 10:56 am     


Se non hai il fornetto, ovviamente la scelta dovrà cadere su un'altra pasta modellabile, ti consiglio il Magic Sculpt, indurisce lentamente e una volta indurito ha una consistenza fantastica, del tutto limabile carteggiabile e scolpibile anche a secco.

Per quanto riguarda lo spazio, c'è di buono che per scolpire è abbastanza limitato.

Ho letto che vuoi iniziare con figure "semplici", ti posso dire che ogni figura può essere semplice o complessa a seconda del livello di dettaglio che vuoi ottenere, a meno che hai in mente di fare Barbapapà (scusate l'esempio ma grazie a mia figlia oramai mi son bacato il cervello). Tutto dipende da "a cosa miri".

Armati di riferimenti fotografici e fil di ferro per farti gli scheletri, queste 2 cose vengono a volte sottovalutate ma son vitali.
Una buona idea è stamparti una versione già in scala di ciò che vuoi scolpire e poi riportare letteralmente le misure mentre scolpisci, sembra una cosa un po' infantile, ma in effetti per farsi "l'occhio" è ottima.


Per ultimi, tratto gli strumenti: non c'è un set di strumenti buono per tutti, ognuno ha i "suoi" strumenti, quindi prova tutto quello che puoi, stecchini, aghi, aghi da lana(questo è ottimo), spatoline per creta, pensa che io pur avendo delle spatole bellissime finisco sempre a usare una spatola che mi son fatto da me martellando una vite d'acciaio.

Se ti vuoi "orientare" su qualcosa invece di universale cmq. la scelta è:
Pennello di gomma, uno tondo e uno piatto
Spatola(ho sempre pensato che la migliore forma per una spatola sia questa)
Immagine
Nell'immagine c'è una marca, non è l'unico produttore di queste spatole, io le ho prese in normalissimi negozi di artistica.
E lime diamantate:
Immagine

Ah dimenticavo, serve qualcosa su cui poggiare e con cui tenere la scultura... pure un tappo di sughero in cui infliggere il fil di ferro va benone per iniziare.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 14 nov, 2013 11:01 am     


Per scolpire, anche un set di strumenti per dentista dovrebbe essere ottimo. Li trovi in uno dei tanti rivenditori per materiale odontoiatrico senza pagare il "sovrapprezzo" modellistico.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 14 nov, 2013 11:13 am     


KingsandQueens ha scritto:
Una curiosità, siccome si parla di Roma: ci sono negozi forniti che potresti indicarmi? Tutti quelli che conoscevo nel corso degli anni purtroppo hanno chiuso.
Dietro piazza del Popolo c'era un negozio ben fornito ma non ci passo da tanto tempo... dovrebbe essere ancora aperto, lì tra liceo artistico e l'accademia di belle arti ha il carburante per vivere :)

se parli di Arte 3 c'è ancora :D il problema dei negozi di belle arti è che spesso gli strumenti che vendono sono sovradimensionati rispetto alle nostre esigenze
per esempio non ho mai trovato pennelli in silicone di misura inferiore a 2... per quelli più piccoli mi son dovuto rivolgere a negozi di modellismo... credo che a Ludica potrai trovarli, adesso avviso chi di dovere di portarli allo stand :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 14 nov, 2013 11:17 am     


Io le spatole migliori che ho mai avuto le ho trovate proprio da arte3, per altro loro hanno pure una specie di Compasso per scultori che appunto ti permette di riportare le misure e controllare gli spessori (fantastico). Ovviamente se chiedi le spatole per scolpire specificagli che vuoi quelle piccolissime, perchè loro di base ti mostrano quelle per creta, a te servono quelle che tengono nel cassetto sotto la cassa. :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

Messaggio gio 14 nov, 2013 11:41 am     


Visto che AND mi tira in ballo . A ludica allo stand porterò i clay shapers.

Nei negozi di belle arti difficilmente si trova qualcosa da diverso dai numeri 2 della Ferrario/tintoretto/davinci ecc in punta grigia che hanno una durezza media.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 14 nov, 2013 12:07 pm     


Gm_Iluvatar ha scritto:
a te servono quelle che tengono nel cassetto sotto la cassa. :)

e perchè queste cose a me non le hai mai dette?!?!!? :angry:
urge un passaggio da Arte 3 :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 14 nov, 2013 12:15 pm     


ps, parlando parlando mi è venuta la voglia di fare un attrezzino simile al clay shaper, ma di alluminio, e l'ho fatto, appena ho 2 minuti lo provo e vi dico. :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 nov, 2013 11:20 am
Messaggi: 18
Località: Roma
Nome: Giorgia

Messaggio ven 15 nov, 2013 11:05 am     


Akh-Ra ha scritto:
Mmm fosse che fosse la volta buona! :D

X i negozi dipende dalla zona in cui sei. Vicino viale SOmalia ci sta Alfamodel che è forse il più fornito.
A 100celle ci sta la Trottola.
A piazza Bologna una volta qualcosa ci stava ma non so se vende ancora materiale per figurini.
Altrimenti prendi online.

Per me sono tutti dall'altra parte della città.. proverò arte 3 dietro piazza del popolo che è un buon compromesso, oppure cerco qualcosa dalle mie parti (e ti pare che non esiste??). Sennò vado online e taglio la testa al toro...!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 nov, 2013 11:20 am
Messaggi: 18
Località: Roma
Nome: Giorgia

Messaggio ven 15 nov, 2013 11:29 am     


Gm_Iluvatar ha scritto:
Se non hai il fornetto, ovviamente la scelta dovrà cadere su un'altra pasta modellabile, ti consiglio il Magic Sculpt, indurisce lentamente e una volta indurito ha una consistenza fantastica, del tutto limabile carteggiabile e scolpibile anche a secco.

Per quanto riguarda lo spazio, c'è di buono che per scolpire è abbastanza limitato.

Hai ragione, ma la rogna del magic sculpt è che non mi pare proprio di facile reperibilità :|
Me ne è rimasto ancora un po' in una scatola impolverata, chissà se si è definitivamente seccato..

Gm_Iluvatar ha scritto:
Ho letto che vuoi iniziare con figure "semplici", ti posso dire che ogni figura può essere semplice o complessa a seconda del livello di dettaglio che vuoi ottenere, a meno che hai in mente di fare Barbapapà (scusate l'esempio ma grazie a mia figlia oramai mi son bacato il cervello). Tutto dipende da "a cosa miri".

Armati di riferimenti fotografici e fil di ferro per farti gli scheletri, queste 2 cose vengono a volte sottovalutate ma son vitali.
Una buona idea è stamparti una versione già in scala di ciò che vuoi scolpire e poi riportare letteralmente le misure mentre scolpisci, sembra una cosa un po' infantile, ma in effetti per farsi "l'occhio" è ottima.

Eheh l'esempio del barbapapà rende perfettamente, per quello posso rubare la pasta di mais che fa mia madre :D

Allora, quando dico "semplice" intendo una figura che abbia innanzitutto una posa statica, secondopoi che non mi vincoli a standard anatomici "reali". Un goblin, un draghetto o una bestia qualsiasi, per farti un esempio banale che renda l'idea. Con una figura del genere devo chiaramente seguire una linea anatomica che sia armoniosa e sensata, ma che non sia legata prettamente a regole "ferree". Insomma vorrei per adesso poter pensare meno ai "tecnicismi" anatomici. Non so se mi sono spiegata :D

L'idea è quella di ideare e disegnare la figura, poi chiaramente studiarmi le proporzioni con lo scheletro in fil di ferro.

Gm_Iluvatar ha scritto:
Per ultimi, tratto gli strumenti: non c'è un set di strumenti buono per tutti, ognuno ha i "suoi" strumenti, quindi prova tutto quello che puoi, stecchini, aghi, aghi da lana(questo è ottimo), spatoline per creta, pensa che io pur avendo delle spatole bellissime finisco sempre a usare una spatola che mi son fatto da me martellando una vite d'acciaio.

[cut]

Sperimenterò! Grazie per i preziosi consigli :D

Gm_Iluvatar ha scritto:
Ah dimenticavo, serve qualcosa su cui poggiare e con cui tenere la scultura... pure un tappo di sughero in cui infliggere il fil di ferro va benone per iniziare.

Ecco, questo mi fa pensare una cosa che non avevo calcolato: sotto i piedi della figura devo quindi fare un prolungamento di fil di ferro che si infili a fondo del tappo di sughero, no? So che può sembrare una domanda banale, ma… per me adesso nulla è banale:D


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 15 nov, 2013 11:38 am     


KingsandQueens ha scritto:
la rogna del magic sculpt è che non mi pare proprio di facile reperibilità :|
Me ne è rimasto ancora un po' in una scatola impolverata, chissà se si è definitivamente seccato..


non dovrebbe essersi seccato... a me è durato per 6 anni ed era ancora utilizzabile
in ogni caso puoi provare il Milliput, che ha caratteristiche simili al Magic ed è più facilmente reperibile

KingsandQueens ha scritto:
sotto i piedi della figura devo quindi fare un prolungamento di fil di ferro che si infili a fondo del tappo di sughero, no? So che può sembrare una domanda banale, ma… per me adesso nulla è banale:D

sì esatto: il filo di metallo che costituisce le gambe non deve essere tagliato "a misura" ma va lasciato qualche cm in più per fissare la figura al supporto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 nov, 2013 11:20 am
Messaggi: 18
Località: Roma
Nome: Giorgia

Messaggio ven 15 nov, 2013 11:41 am     


AND ha scritto:
se parli di Arte 3 c'è ancora :D il problema dei negozi di belle arti è che spesso gli strumenti che vendono sono sovradimensionati rispetto alle nostre esigenze
per esempio non ho mai trovato pennelli in silicone di misura inferiore a 2... per quelli più piccoli mi son dovuto rivolgere a negozi di modellismo... credo che a Ludica potrai trovarli, adesso avviso chi di dovere di portarli allo stand :mrgreen:


Sì, era arte 3! Ai bei tempi era uno dei punti di riferimento...

Io comunque ci farò un salto, anche solo per farmi un'idea… devo vedere fare toccare annusare!!! :occhioni:
E sapere che a Ludica non avrò problemi a trovarne comunque mi tranquillizza :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 15 nov, 2013 11:44 am     


AND ha scritto:
KingsandQueens ha scritto:
sotto i piedi della figura devo quindi fare un prolungamento di fil di ferro che si infili a fondo del tappo di sughero, no? So che può sembrare una domanda banale, ma… per me adesso nulla è banale:D

sì esatto: il filo di metallo che costituisce le gambe non deve essere tagliato "a misura" ma va lasciato qualche cm in più per fissare la figura al supporto

ecco, qui c'è un magnifico esempio di come procedere
http://www.triplozero.com/site/tutorials/passo-a-passo/165-red-cappuccello?showall=&start=1


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mar 12 nov, 2013 11:20 am
Messaggi: 18
Località: Roma
Nome: Giorgia

Messaggio ven 15 nov, 2013 11:50 am     


AND ha scritto:
non dovrebbe essersi seccato... a me è durato per 6 anni ed era ancora utilizzabile
in ogni caso puoi provare il Milliput, che ha caratteristiche simili al Magic ed è più facilmente reperibile

Eh, per iniziare in effetti potrebbe essere meglio il milliput... è che ormai mi ero messa in testa di usare una pasta che mi permettesse di rimetterci mano quando volevo, sto in frenzy di super sculpt!

(...tanto lo so che alla fine prendo li tutti e due... per forza...)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio ven 15 nov, 2013 11:56 am     


Il milliput è di facile reperibilità ma ad esempio per me non è stato mai un materiale troppo "amabile", ha i suoi pregi,ma una volta asciutto secondo me resta troppo "fragile".

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio ven 15 nov, 2013 1:41 pm     


il milliput sporca troppo, e non vien più via dagli strumenti una volta secco.
il magic mi piace, ma trovo che abbia un'adesività limitata, e fatico sempre a tenere i pezzi che aggiungo attaccati al posto dove devono stare.
il bicomponente della Andrea da questo punto di vista è migliore, ma una volta secco è più duro dell'acciaio (nel senso che ho provato a lavorarlo con le frese del dremel e mi ha consumato le frese...)
la materia verde ultimamente mi sta dando un sacco di soddisfazioni. La fregatura è che non si lavora a secco, e se sbagli devi portare via tutto e ricominciare, ma anche quello è istruttivo.

sugli strumenti, sono d'accordo con chi parla di usare quelli con cui ci si trova meglio. Io ho un paio di pennelli di silicone, di cui uno grosso e morbido che è ottimo per le muscolature, un paio di robi appuntiti e una lama di cutter fissata sul manico di un pennello.
i risultati vengono con la pratica, indipendentemente dagli strumenti.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 15 nov, 2013 3:17 pm     


alternat ha scritto:
il milliput sporca troppo, e non vien più via dagli strumenti una volta secco.
il magic mi piace, ma trovo che abbia un'adesività limitata, e fatico sempre a tenere i pezzi che aggiungo attaccati al posto dove devono stare.

tutto vero, ma son difetti rimediabili
il Milliput sporca meno se si tengono gli strumenti umidi
il Magic attacca di più se mescolato con piccole parti di Materia Verde/Marrone/Grigia

lo stucco Andrea lo devo ancora provare, ma quello che mi dici sulla lavorabilità a secco mi scoraggia un po'...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright