Autore Messaggio





Messaggio dom 21 ott, 2007 10:34 am     


Salve ragazzi volevo chiedervi una piccola cosa..
Ho visto quà e la per il forum che il colore prima di essere usato sulla miniatura viene sempre diluito...io invece ho provato a usarlo allo stato puro e devo dire che il risultato non è stato male...anzi..
Poi c'è stato un momento in cui ho avuto bisogno di usarlo diluito per mischiare due colori insieme, ma anzichè a parte l'ho fatto direttamente sulla miniatura.
Ossia, sulla mia prima miniatura ho usato i colori Marrone,Bianco e Nero diluiti e mischiati tra loro per colorare la pelliccia (non fraintendete :P ) del mio personaggio.
Ho usato questo procedimento.
Per prima cosa ho passato il marrone,dopo che si era asciugato ho passato il bianco ma prima ho bagnato il pennello nell'acqua e l'ho messa sul marrone.
In questo modo un pò di marrone si è sciolto e si è subito mescolato con il bianco..
Stesso procedimento per usre il nero e il tutto si è mescolato senza problemi..
Ora mi chiedo questo tipo di procedimento può essere utile oppure ho avuto solo fortuna che i colori si siano mescolati bene?

Grazie a tutti voi...


Top
  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio dom 21 ott, 2007 10:56 am     


Wella!!! :)

Allora innanzi tutto io ho cominciato a fare miniature decenti quando ho cominciato a diluire in maniera seria, cioè ogni singolo passaggio di colore diluito bene con acqua su un piattino od una mattonella.

La tua diluizione potrebbe anche andare bene, infatti mi pare anche ci sia una tecnica di miscelamento di colori direttamente sulla minia (ma non sono espertissimo di tecniche esotiche, quindi passo la palla), ma io ti consiglierei di diluire sempre il colore a parte e poi applicarlo sulla minia. Io quando applicavo il colore diretto ottenevo sempre dei risultati abbastanza grumosi, quindi ho incominciato ad aggiungere acqua per cercare di ammoribidire le sfumature ed avere una stesura più limpida e omogenea.

Magari posta il tuo lavoro, così possiamo discuterne in maniera diretta. :)
Magari passa qualcuno più bravo di me nel diluire, ti darà qualche dritta in più! :)

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 





 
Messaggio dom 21 ott, 2007 11:42 am     


Sebastian Thor ha scritto:
Wella!!! :)

Allora innanzi tutto io ho cominciato a fare miniature decenti quando ho cominciato a diluire in maniera seria, cioè ogni singolo passaggio di colore diluito bene con acqua su un piattino od una mattonella.

La tua diluizione potrebbe anche andare bene, infatti mi pare anche ci sia una tecnica di miscelamento di colori direttamente sulla minia (ma non sono espertissimo di tecniche esotiche, quindi passo la palla), ma io ti consiglierei di diluire sempre il colore a parte e poi applicarlo sulla minia. Io quando applicavo il colore diretto ottenevo sempre dei risultati abbastanza grumosi, quindi ho incominciato ad aggiungere acqua per cercare di ammoribidire le sfumature ed avere una stesura più limpida e omogenea.

Magari posta il tuo lavoro, così possiamo discuterne in maniera diretta. :)
Magari passa qualcuno più bravo di me nel diluire, ti darà qualche dritta in più! :)

Seba 8)


Appena posso faccio delle foto e le posto molto volentieri.
Senti una domanda ma tu usi un contagocce per calibrare l'acqua da mettere nel colore?
E lo usi pure per usare la quantità giusta di colore?
Io ho fatto una cavolata.
Ho comprato il colore nei vasetti anzichè le boccette con i contagocce..
Mi sa che mi tocca comprare 12 contagocce... uno per colore..
Mi madre mi ucciderà...


Top
  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 19 ott, 2007 5:52 pm
Messaggi: 4

 
Messaggio dom 21 ott, 2007 11:48 am     


Ma va puoi benissimo usare il pennello per farlo, prelevi una quantita di colore con il pennello e poi con un contagocce aggiungi acqua!!!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio lun 05 nov, 2007 12:19 pm     


Esiste sicuramente una consistenza giusta del colore e tutte le altre sono più o meno inadatte.

Questa consistenza deriva da innumerevoli fattori ed il pittore esperto è come una "macchinetta" che neanche ci pensa e tiene automaticamente conto di tutti.

Non esiste un metodo "giusto" per diluire, puoi usare il pennello, il contagocce, 3 peli di provenienti dalla zampa posteriore destra di una capra nepalese albina, raccolti in una notte di luna piena dopo il solstizio di mezza estate, ma... Il punto è...
Cosa ti viene naturale? Cosa ti facilita il lavoro? A cosa ti sei abituato?
Scoperta la risposta, viene il punto davvero complicato, ossia farci l'occhio.

Pittori esperti dicono che il colore deve avere una consistenza "lattiginosa"... io mi son sempre detto: Che è?

Quello che ti poso dire è: Fai delle prove, quando vedrai che il colore si stenderà perfettamente, senza finire negli avvallamenti (troppo diluito) senza far vedere i peli del pennello (poco diluito) e si stenderà in modo compatto, ecco, quella è la consistenza.
Poi tu stesso noterai che la diluizione che ti da risultati ottimi a te, magari sarà diversa da quella che li da a me o ad un'altro.
Cmq gli acrilici vanno diluiti per forza, credimi... o al limite... Stupisci!!!!

Attendo che posti quelle foto! :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio lun 05 nov, 2007 3:11 pm     


300 ha scritto:
ma tu usi un contagocce per calibrare l'acqua da mettere nel colore?...

io faccio tutto col pennello.
prelevo un po' di colore dal barattolo con un vecchio pennello rovinato, e lo spalmo sulla tavolozza (io uso una tavolozza umida, ma non cambia niente), poi bagno lo stesso pennello (spesso senza pulirlo) nell'acqua pulita e mescolo il tutto. se necessario, ripeto l'operazione finché mi sembra che sia diluito "giusto".

poi, quando si tratta di prelevare il colore, bagno ulteriormente le setole del pennello "da pittura" prima di prelevare il colore, un po' per "fare la punta" al pennello, un po' per aggiungere ancora un po' d'acqua alla miscela.

la percentuale d'acqua varia poi in funzione di quello che voglio farci, con quella pennellata: se è una campitura piatta, lo tengo un po' più denso, mentre se è una lumeggiatura il colore è decisamente più liquido.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright