Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio lun 25 nov, 2013 4:29 pm     


Ciao ancora a tutti,
sto per iniziare anche io a scolpire qualcosa, e infatti ho provveduto, dopo aver letto i vari consigli dati qui sul forum, ad acquistare i miei materiali. Ma vorrei chiedervi se, per caso, ho sbagliato e magari mi suggerite degli altri strumenti. Il mio recente acquisto, che dovrebbe, speriamo, arrivarmi domani, include:
- Super Sculpey Beige
- I pennelli in silicone morbidi
- Vari strumenti di modellazione, e più precisamente questi: Immagine ( Mi scuso subito per la scritta del negozio da dove ho preso l'immagine, ho cercato di eliminare la "pubblicità" comunque)
Volevo infine chiedere: Per iniziare Alessandro mi ha consigliato di scolpire un "manichino", e per questo anche io sono daccordo, però magari volevo chiedere a qualcun'altro se magari non iniziare da qualcosa, diciamo, come un'oggetto...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 25 nov, 2013 4:58 pm     


credo che gli strumenti per iniziare vadano bene, poi man mano amplierai la tua gamma :happy:

per quanto riguarda il soggetto con cui iniziare, io ti consiglio di fare ciò che ti piace di più

magari sarà frustrante all'inizio affrontare le difficoltà, ma sarà anche più premiante raggiungere il risultato finale

a proposito.... cosa avevi in mente come primo soggetto?

per impostare bene il manichino ti consiglio di leggere i consigli presenti in questo topic
e postare quello che fai, così ti possiamo indirizzare al meglio :happy:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 25 nov, 2013 5:59 pm     


assolutamente d'accordo, inizia da quello che ti piace o interessa di più.
se non è un oggetto ti servirà comunque fare un manichino, quindi i consigli generali che trovi nei post valgono anche se fai un alieno o un animale.

se ti interessa fare oggetti o altre cose inanimate, prova, è sicuramente un buon modo per prendere confidenza con i materiali e gli strumenti

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mar 26 nov, 2013 7:11 am     


Grazie mille per i consigli, appena arriva il materiale credo di potermi mettere subito al lavoro. COme soggetto dopo il manichino avevo intenzione di fare qualche personaggio, magari del mondo Marvel. E proprio per questo vorrei fare una domanda ai più esperti... Conviene, o diciamo meglio, è più facile realizzare un personaggio come Hulk, nel senso con pochi vestiti oppure quelli come Dare Devil, SPiderMan, insomma, quelli che hanno il costume come vestito per questo non devo fare altri vestiti sopra?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 26 nov, 2013 10:19 am     


credo che ti convenga partire da un'anatomia realistica, come quelle di Spiderman o Daredevil

Hulk forse ti offre un maggior margine di "errore" nel senso che essendo sproporzionato di suo, eventuali magagne passano inosservate, ma un personaggio con proporzioni reali ti sarà più utile per imparare l'anatomia

te lo dice uno che ha sempre scolpito nani e hobbit e quando prova a fare un uomo normale ha grossi problemi con le proporzioni.... :dunno:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mar 26 nov, 2013 10:55 am     


Ok Grazie mille, spero che a Ludica possiate darmi maggiori consigli, qualora possa venire... :lol:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mar 26 nov, 2013 2:25 pm     


AND ha scritto:
te lo dice uno che ha sempre scolpito nani


ecco, continua così, gli uomini son brutti :L000L:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio mer 27 nov, 2013 7:47 am     


Buongiorno a tutti, innanzitutto. Ieri mi è arrivato il super sculpey beige con gli attrezzi, e, dopo aver preso in mano la pasta, ho subito notato che è dura ( ovviamente non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di paste penso che sia normale) . Ora però vorrei chiedervi, non è che prima di modellarla devo metterla, che ne so, su un termosifone per scaldarla e lavorarla meglio?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 27 nov, 2013 9:53 am     


ti conviene scaldarla con le mani: si scalda in maniera più graduale e uniforme


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio gio 28 nov, 2013 9:57 am     


Dunque, lo lavoro con le mie manine per un po', finché non risulta più lavorabile. Poi, una volta che ho ricoperto lo scheletro di fil di ferro con un primo strato di Sculpey, procedo per strati a modellare il manichino?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 28 nov, 2013 10:06 am     


sì esatto, il procedimento è questo :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 28 nov, 2013 10:08 am     


dalla mia esperienza da principiante della scultura ti dico che anche fare il manichino di fil di ferro richiede un bel po' di pratica, perché deve essere simmetrico, con gli arti nella giusta posizione, con le curve esatte della schiena, gambe, la postura ecc.

ti consiglierei quindi di farlo e di postarlo, così lo commentiamo insieme e qualche occhio più pratico di scultura può darti dei consigli prima di metterci sopra il materiale.

meglio iniziare con la forma giusta!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio gio 28 nov, 2013 10:30 am     


Per quello ci avevo già pensato... Non appena faccio lo scheletro lo posto, almeno mi dite se il soggetto è dritto e con una posizione corretta... Vi dico già da subito che mi sono preparato un bel po' di immagini di riferimento su cui costruire lo scheletro... Giusto per non iniziare alla cieca...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 28 nov, 2013 10:42 am     


se può esserti utile, ti posto un'immagine tratta da uno dei libri del grande Andrew Loomis

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 23 nov, 2013 9:10 pm
Messaggi: 45

Messaggio gio 28 nov, 2013 11:19 am     


Grazie mille... Non é che per caso avete anche quell'immagine con l'omino in posizione neutra e le giunture e i vari punti su cui costruire lo scheletro di fil di ferro? Non so se mi sono spiegato bene, scusate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright