Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 30 lug, 2013 10:34 pm
Messaggi: 35

Messaggio dom 22 set, 2013 10:11 am     


Allora io sono alle prime armi ed ho acquistato i colori primari vallejo model color visto che per ottenere altri colori bisogna miscelarli con molta esperienza che io non ho e comunque ne servono altri per fare colori senza faticare e sprecar li vorrei sapere da chi più esperto di me in generale che colori devo acquistare per avere una gamma completa per miniature fantasy senza tutte le volte comprarmi una boccetta di colore specifico perché non ce l'ho in casa o comunque non arrivo ad ottenerlo miscelando altri colori. Non so se nelle mi parole un po' contorte sono riuscito a spiegarmi mi servirebbe un aiuto perché leggendo i vari tutorial non mi sembra di avere trovato ciò di cui ho bisogno per chiarirmi le idee. In tanto ringrazio già in anticipo chi pazientemente vorrà aiutarmi.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio dom 22 set, 2013 11:04 am     


Ciao lele,
i consigli dei più esperti diranno che ti bastano 6 colori e fai tutto, ma sono gli esperti che te lo dicono e, se mai fosse vera la loro affermazione, ci sono arrivati dopo aver comprato millemila colori.

Ora il mio consiglio spassionato è non cercare di comprare il colore perchè un pomello di una spada di un 25mm vuoi farla proprio di quel colore lì ma provare a trovarlo mescolandone qualcuno.
Ma aggiungo anche che una buona quota di colori conviene averla.

Di solito inizierei proprio con i colori del modello che vuoi dipingere oppure, se sei wargamer, della squadra o plotone che hai.
Il fantasy, per definizione, può avere colori infiniti nei suoi figurini ma non mancheranno, oltre ai fondamentali che hai preso, le terre (marroni vari come Flat Earth, Uniforme Inglese, Chocolate Brown, Iraqui Sand), i colori metallici (ti basta un metallo brunito, un argento ed un oro) e qualche color carne (ci sono kit per gli incarnati già pronti e fantastici).

Considera comunque che, se ben tenuti, i colori ti durano tanto (ne ho alcuni da 15 anni!).

Quindi direi che qualcosina puoi ancora prendere senza esagerare.

Spero, nel mio discorso dai toni generici, che tu possa trovare qualche spunto senza farsi prendere dalla frenesia dell'acquisto ma nemmeno rimanere con il rosso il giallo ed il blu e basta!

In bocca al lupo.

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 22 set, 2013 11:39 am     


eh, purtroppo non esiste una risposta giusta a questa domanda, perché i colori utilizzati sono terribilmente personali, e non esiste una "gamma completa". Dipende moltissimo da cosa dipingi di preferenza.
E poi alcuni li userai sempre e per tutto, e alcuni li userai molto poco :zioigor: :mrgreen:

In ogni caso a mia esperienza è stata comprarne all'inizio alcuni di ogni colore, quelli che mi piacevano di più. Un paio di verdi, uno chiaro e uno scuro, un paio fra blu-azzurri, 3 o 4 color carne e marroncini, un rosso, due gialli, un viola ecc. E alcuni colori come cachi, marroncini di varie gradazioni, verde uniforme militare ecc.
Poi però ho comprato altri colori nel tempo, leggendo qua e là, anche se poi li ho usati in modo diverso. In pratica è difficile che uno possa comprare i colori come compra gli ingredienti di una ricetta... Parti con un gruppetto, poi pian piano vedi cosa usi di più e cosa potrebbe mancarti.

Ti linko questo topicdove chiedevo quali fossero i colori preferiti ed erano venuti fuori un po' di consigli, ma ripeto, ricette sicure non ce ne sono...
.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 30 lug, 2013 10:34 pm
Messaggi: 35

Messaggio lun 23 set, 2013 6:13 pm     


Ok volevo chiarirmi un po' le idee e farò tesoro di quello che mi avete detto.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 30 lug, 2013 10:34 pm
Messaggi: 35

Messaggio mar 24 set, 2013 9:47 pm     


Comunque se c'é qualcuno altro che vuole aggiungere le proprie esperienze tanto meglio più ne ho più mi schiarisco le idee


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright