Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 30 lug, 2013 10:34 pm
Messaggi: 35

Messaggio dom 18 ago, 2013 12:13 pm     


Siccome sono nuovo del forum e anche del mondo delle miniature vorrei porre una domanda magari un po' banale che é tutti voi più esperti usate primer di marche tipo tamiya,vallejo ,ecc. o usate roba trovata nei vari obi? Se si che caratteristiche deve avere il primer per non sbagliare prodotto? Grazie


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio dom 18 ago, 2013 12:28 pm     


Dunque, dopo alcuni tentativi fatti con una vernice qualsiasi (non primer) tanto tempo fa, sono passato al primer della GW, a quello della Tamiya che uso parallelamente a quello della Vallejo.
Tutti rigorosamente grigi e in bombolette.

Le caratteristiche non le conosco e poco mi hanno interessato dato che provandoli trovavo un'ottima capacità aggrappante, cosa che non ho riscontrato nei vari primer a pennello (pur usandoli alcune volte).

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 18 ago, 2013 12:44 pm     


confermo, le vernici normali non vanno bene, se proprio sei in super-emergenza usa un normale colore come base, non è l'ottimo, ma all'inizio io ho dipinto varie miniature così, si può fare. :paura: :mrgreen: . poi con calma ti cerchi i primer.
non so se si trovano di altre marche negli obi, puoi chiedere, ma non saprei dirti se vanno bene.
il più semplice da trovare, e meno costoso, è comunque quello GW, con cui io personalmente mi trovo bene.
ne ho uno nero e uno bianco, che uso a seconda del caso

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio dom 18 ago, 2013 2:56 pm     


I primer per modellismo sono fatti apposta per garantire una buona presa del colore mentre non sono sicuro che lo stesso facciano altre vernici a spray. Io uso sempre il primer GW nero e penso anch'io che alla fine sia il più facile da trovare (a meno di negozi online).
Se tu comunque avessi a portata di mano una qualsiasi vernice spray puoi eventualmente fare una prova su una miniatura; l'importante (sia per i primer che - penso - per qualsiasi altra vernice spray) è agitare molto bene prima dell'uso (un paio di minutini almeno, per evitare effetti ruvidi o grumi vari), spruzzare con frequenti getti brevi a una trentina di centimetri di distanza dalla miniatura evitando di ricoprirla eccessivamente (altrimenti si rischia di coprire i dettagli e di produrre una scomodissima superficie lucida e liscia).
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 30 lug, 2013 10:34 pm
Messaggi: 35

Messaggio dom 18 ago, 2013 11:24 pm     


Grazie per le risposte e vi spiego anche il perché della domanda. Logicamente prodotti come tamiya,gw,vallejo sono studiati da case che fanno modellismo per cui vanno bene però chiedevo questo perché un mio collega di lavoro pittura modelli gundam e astronavi star wars e come primer usa quello acrilico dell'obi in bomboletta lui mi dice che va bene volevo solo sapere il vostro parere. Però lui usa tutti colori gunze e li diluisce con alcol forse sarà per quello che a lui va bene e a me no. Non lo só comunque se voi dite che non va ci credo avendo magari provato o sperimentato prima di me. Ok ho dato una spiegazione un po' contorta ma spero che abbiate capito quello che intendevo.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 19 ago, 2013 6:46 am     


tieni sempre conto non esistono verità assolute, la maggior parte di noi usa alcuni primer, ma non è affatto detto che non ce ne siano altri validi :happy:
la cosa migliore è sempre fare delle prove e vedere con cosa ti trovi meglio.
da quello che dici però la scala a cui lavora il tuo amico è diversa, oltre a essere diversi i colori :wink:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 30 lug, 2013 10:34 pm
Messaggi: 35

Messaggio lun 19 ago, 2013 7:23 am     


Si la scala che usa lui é 1/100 di fatti sono molto più grandi delle miniature e li fa in prevalenza ad aerografo dopo aver dato il primer a bomboletta. Devo contattarlo e vedere cosa usa cosi magari lo provo anch'io non si sa mai magari va anche bene.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 22 ago, 2013 8:46 am     


Per i Gundam i discorso è leggermente diverso... si trovano anche nei vari Obi e simili delle bombolette di primer a poco prezzo che per la plastica vanno anche bene
il problema di queste vernici è che sono meno raffinate di quelle nominate sopra e quindi tendono a coprire i particolari

Su un Gundam e in generale su un pezzo poco dettagliato pazienza, ma su una miniatura in scala 28-54mm è facile che si perdano dettagli importanti ("che fine hanno fatto gli occhi???" :blink: )

inoltre questo tipo di primer non ha lo stesso potere aggrappante di cui parlava Peppepeo, proprio perchè è studiato per essere verniciato con vernici spray e non a base acquosa, quindi quando vai a dipingerci a pennello il colore non "attacca" :angry: con l'aerografo invece nessun problema....

Insomma, come base per i colori GW e Vallejo conviene prendere i primer "dedicati"


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 30 lug, 2013 10:34 pm
Messaggi: 35

Messaggio gio 22 ago, 2013 11:25 pm     


Molte grazie come al solito And sei stato molto esaustivo e chiaro nella risposta allora faccio senza provare a buttare soldi con roba da Obi e comprerò il suo primer dedicato. Come già detto volevo solo sapere se qualcuno l'aveva già provato ma la tua risposta mi basta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright