Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 13 feb, 2013 6:15 pm
Messaggi: 28

Messaggio mer 15 mag, 2013 9:03 am     


Mi sono trovata spesso a chiacchierare sul tema lavature ed ho riscontrato due correnti di pensiero, chi mi dice che siamo pittori e non lavandai e chi invece mi dice che le lavature sono parte integrante del processo di pittura.....cosa ne pensate? io per ora non ho mai provato perché ho paura che il colore venga alterato, soprattutto o colori chiari..... :dunno:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 21 dic, 2009 12:22 pm
Messaggi: 121
Nome: Davide Rainone

Messaggio mer 15 mag, 2013 9:15 am     


La lavatura come il drybrush non sono tecniche da anatema, ma non sono neanche tecniche da usare per ogni cosa.

La lavatura è la via più semplice che tanti usano per dare velocemente un filtro colorato a qualcosa e dire che si è fatta l'ombra (cosa del tutto sbagliata visto che scendendo in basso per effetto della gravità sicuramente poi andrà a coprire zone in piena luce) spesso però facendo un vero e proprio lavaggio del modello :sad: .

Può essere sicuramente utile nelle prime fasi della colorazione per risaltare i recessi, per esempio di una cotta di maglia :paladin: , o durante la lavorazione per applicare un filtro colorato in una zona particolare :zombie: , ma in genere (quantomeno tra chi dipinge in modo più accurato) è sempre una operazione molto delicata e mirata anche per evitare poi gli spiacevoli aloni lasciati dall'acqua evaporata. Insomma è una cosa, secondo me, da fare in modo molto mirato e delicato, quasi come se fosse una velatura.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 15 mag, 2013 9:17 am     


personalmente non demonizzo alcuna tecnica nè alcun strumento di pittura

però devono essere utilizzati cum grano salis

la lavatura utilizzata per ombreggiare una superficie liscia e ampia come esempio un mantello, è un grosso diludendo :mrgreen:
Immagine

su superfici quali pellicce e simili, alcuni tipi di capigliature o elementi scenici particolarmenti irregolari è praticamente irrinunciabile

ovviamente in mezzzo ci sono una miriade di casi in cui si può discutere per giorni interi sull'opportunità o meno dell'uso delle lavature (stesso discorso per il drybrush o altre tecniche...)

A te che sei quasi all'inizio mi sentirei però di sconsigliare le lavature, almeno fino a quando non ti sarai impratichita con la sfumatura "tradizionale"
le scorciatoie, soprattutto all'inizio, rischiano di essere controproducenti....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 13 feb, 2013 6:15 pm
Messaggi: 28

Messaggio mer 15 mag, 2013 9:21 am     


:smile:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 15 mag, 2013 9:36 am     


Concordo con quanto detto, poi in un hobby in cui la sfumatura ha un ruolo centrale anche le definizioni delle tecniche sono piuttosto "sfumate": ad esempio la differenza tra una velatura diluita e una lavatura controllata è veramente esigua.
In certe situazioni, ad esempio se vuoi aggiungere un tono particolare al terreno di una basetta, non c'è niente di meglio di una lavatura.
Quindi impara tutte le tecniche e usale quando ti pare opportuno, se poi non era quella più adatta ti servirà per la volta successiva. :rolly:


Visto che non si tratta di un tutorial, sposto la discussione in help on line. ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 13 feb, 2013 6:15 pm
Messaggi: 28

Messaggio mer 15 mag, 2013 9:44 am     


occhei, piano piano impererò anche ad usare il forum e a capirne le "sfumature" di argomenti :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright