Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: dom 13 nov, 2011 10:26 am
Messaggi: 15

Messaggio dom 09 set, 2012 2:50 am     


è il Santo Graal, il sogno erotico e la farfalla di belen messi insieme per ogni modellista;
un faro nella nebbia.....il fungo di super mario....i gadget dell'uomo pipisello....

l'opacizzante perfetto....


bene io sto ancora cercandolo...... :P

sapreste gentilissimamente consigliarmi il più caxxuto opacizzante che voi conosciate e che consigliereste al vostro primogenito?
e visto che ci siete anche le modalità d'uso( a pennello, con aerografo, per via orale o rett.....insomma illuminatemi ^^)

preferibilmente che abbiate provato effettivamente voi e non:
"l'amico di mio cuGGino ha detto che la tabaccaia vicino la chiesa gli ha riferito che il matt fuffish della sgrobo models è ecceziunale veramente!"


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 09 set, 2012 8:04 am     


ho spostato il topic nella sezione più adatta :nerd-at-work:

riguardo l'opacizzante, io ho provato solo il matt medium della vallejo e mi sembra che funzioni. l'ho applicato dopo, su parti che mi erano venute lucide, anche se penso che il suo utilizzo migliore sia mescolato ai colori. purtroppo non ho termini di paragone quindi non so dirti se sia meglio o peggio di altri, aspettiamo altri pareri più esperti :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 09 set, 2012 8:36 am     


come già risposto altrove, ma replico a beneficio anche di questa comunità:

Humbrol Matt Cote.
è uno smalto quindi si diluisce e pulisce col solvente. Scordati di dipingerci sopra.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio dom 09 set, 2012 8:44 am     


Io ne ho provati due.

Il Matt Varnish della Vallejo (che forse è il Matt Medium che diceva Ygritte) lo utilizzo diluito al 50% circa con acqua per opacizzare (in più passate) le parti che escono lucide proprio come diceva Ygritte sopra.

Se invece conosco a priori che un determinato colore avrà una finitura lucida, mescolo tale colore al famoso X-21 della Tamiya.
Il rapporto colore/opacizzante X-21 può variare ma inizierei con 3 parti di colore e una di opacizzante, diluire a dovere e MESCOLARE MOLTO BENE.
E' potente come opacizzante ma la miscela che crei con il colore va rimescolata spesso, altrimenti ti ritrovi striature bianche tipo calcare sul pezzo.
Da evitare assolutamente l'utilizzo dell'X-21 con la tecnica descritta per il Vallejo altrimenti escono le suddette striature anche in modo evidente.

Ecco tutto! :socool:

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 09 set, 2012 9:03 am     


Peppepeo ha scritto:
Il Matt Varnish della Vallejo (che forse è il Matt Medium che diceva Ygritte)


mi pare di no, ho guardato ed esiste una matt varnish che immagino si usi come protettivo, e un matt medium che andrebbe mescolato al colore, dal nome.
poi, che tu mescoli la vernice e che io passi il medium sopra è un altro discoso :ohno: :L000L:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 10 set, 2012 10:01 am     


alternat ha scritto:
Humbrol Matt Cote.
è uno smalto quindi si diluisce e pulisce col solvente. Scordati di dipingerci sopra.

quoto

Peppepeo ha scritto:
Se invece conosco a priori che un determinato colore avrà una finitura lucida, mescolo tale colore al famoso X-21 della Tamiya.
Il rapporto colore/opacizzante X-21 può variare ma inizierei con 3 parti di colore e una di opacizzante, diluire a dovere e MESCOLARE MOLTO BENE.
E' potente come opacizzante ma la miscela che crei con il colore va rimescolata spesso, altrimenti ti ritrovi striature bianche tipo calcare sul pezzo.

ri-quoto

in alternativa allo smalto consigliato da Alternat (ottimo, ma se uno non ha confidenza con la pittura a smalto rischia di ottenere l'effetto opposto...), c'è un acrilico con cui mi son sempre trovato ottimamente: il problema è che non lo riesco a trovare più da nessuna parte, quindi mi tengo caro l'unico barattolo che ho, e che ho fotografato qui
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio lun 10 set, 2012 7:10 pm     


Ci sarebbe il dullcote della testor in spray che opacizza all'istante qualsiasi cosa, il problema è che lo vendono solo in America e non lo esportano perchè appunto è spray (c'è anche liquido ma ho letto su alcuni forum che andrebbe passato ad aerografo e non è portentoso come quello spray).
Al momento sto provando l'XF86 della tamiya con il suo diluente x20A ma devo ancora trovare la giusta diluizione, una miniatura lucida l'ha opacizzata all'istante, altre appena dipinte le ha in alcune parti opacizzate,in altre satinate. Vi terrò informati...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mer 12 set, 2012 5:18 pm     


Ho fatto alcune prove, il miglior risultato l'ho ottenuto mixandoli al 50% e 50% ma bisogna mescolarlo nella boccetta benissimo ogni volta altrimenti si risatina tutto.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 30 apr, 2010 1:09 am
Messaggi: 280
Località: Vicenza
Nome: Alberto

Messaggio gio 13 set, 2012 6:46 am     


Vetril (quello classico nel flacone azzurrro...non con additivi tipo ammoniaca)al posto dell'acqua per diluire i colori sulla tavolozza.
Riesce a tenere opaco i Puravest ,Andrea (con il verde era quasi impossibile),e Vallejo.

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright