Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio dom 01 lug, 2007 5:45 pm     


Essendo pacifista ancora non mi è venuto in mente di fare miniature sporcate di sangue, ma avendo in corso d'opera un ogre pirata dall'aspetto piuttosto truce mi sa che qualche macchia di sangue ci starebbe bene.
Ecco quindi che, prima di rischiare di fare troppi danni spargendo macchie rosse qua e là, vi chiedo: voi come dipingete il sangue?

Grazie

L.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

 
Messaggio dom 01 lug, 2007 7:23 pm     


puoi ottenere un ottimo effetto col sangue vero :shock: ... no non devi amputarti un dito, chiedi al tuo macellaio di fiducia di metterte in una boccetta un pò di buon sangue bovino e il gioco è fatto :D

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:20 pm
Messaggi: 89
Località: La ridente Roma

 
Messaggio dom 01 lug, 2007 7:46 pm     


capitanfranz ha scritto:
puoi ottenere un ottimo effetto col sangue vero :shock: ... no non devi amputarti un dito, chiedi al tuo macellaio di fiducia di metterte in una boccetta un pò di buon sangue bovino e il gioco è fatto :D

:shock: ...non si risolve in maniera un pò meno macabra con velaturure di diversi mix di brown ink,red ink e chestnut ink?

_________________
Lode all'onnipotente ammikhon...colui che dall'alto dei celi guarda e ammicca ai mortali

...io sono Valerius...colui che lurka dal buio e ogni tanto posta una miniatura


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio dom 01 lug, 2007 7:56 pm     


Può essere utile questo tutorial del grande Allan Carrasco dove spiega un paio di metodi per fare il sangue , c'è anche il metodo con il sangue vero che dice capintanfranz.


http://allanc.art.free.fr/faire%20du%20sang.htm

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:20 pm
Messaggi: 89
Località: La ridente Roma

 
Messaggio dom 01 lug, 2007 8:02 pm     


thorek ha scritto:
Può essere utile questo tutorial del grande Allan Carrasco dove spiega un paio di metodi per fare il sangue , c'è anche il metodo con il sangue vero che dice capintanfranz.


http://allanc.art.free.fr/faire%20du%20sang.htm


si,no...purtroppo l'ho già letto...io continuo però a pensare che sia un pelo macabro...

_________________
Lode all'onnipotente ammikhon...colui che dall'alto dei celi guarda e ammicca ai mortali

...io sono Valerius...colui che lurka dal buio e ogni tanto posta una miniatura


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio dom 01 lug, 2007 9:09 pm     


Valerius ha scritto:
thorek ha scritto:
Può essere utile questo tutorial del grande Allan Carrasco dove spiega un paio di metodi per fare il sangue , c'è anche il metodo con il sangue vero che dice capintanfranz.


http://allanc.art.free.fr/faire%20du%20sang.htm


si,no...purtroppo l'ho già letto...io continuo però a pensare che sia un pelo macabro...


Lo so lo penso anche io però , effettivamente funziona almeno quello in foto mi sembra un buon effetto .


C'è qualcuno che usa il caffè misto ai colori per fare il sangue però non ho capito come , appena me lo rispiegano vi faccio sapere . :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 8:32 am     


Eccomi! :D

Si, decisamente un pochino macabro il metodo di Carrasco, avevo già letto quel tutorial. Però effettivamente se non ti fa schifo, usare il vero sangue non può che migliorare l'effetto. Però a quanto ho capito usare il vero sangue bovino ad esempio da un buon risultato per quanto riguarda il sangue secco, se devi realizzare del bel sangue appena schizzato sui vestiti dopo una bella mazzuolata sul campo di battaglia secondo me ti conviene usare i normali colori.
Io per del sangue avevo usato: red gore diluito, lavaggio di red ink sull'intera area, mix di brown e black ink! :D

Ciao! :D

Seba

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 8:46 am     


io mi sono preparato una boccetta con il seguente mix:
magenta ink gw addizinato con chaos black,poco alla volta fino a che non ottieni un rosso tendente allo scuro che ti soddisfa, dopodichè aggiungi al mix un po' di sapone liquido per piatti.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 9:02 am     


Sebastian Thor ha scritto:
Si, decisamente un pochino macabro il metodo di Carrasco, avevo già letto quel tutorial. Però effettivamente se non ti fa schifo, usare il vero sangue non può che migliorare l'effetto.

L'idea di utilizzare sostanze organiche per la pittura mi lascia perplesso, se non altro perchè non c'è garanzia che l'effetto permanga nel tempo.
Beltane tempo fa mi diede la sua ricetta per il sangue 'fresco' :se ricordo bene si partiva da una base di black+red gore, velata con passaggi successivi di blood red. A questo poi personalmente aggiungo, sulla base di una guida di J. Bonamant, delle luci fatte con piccoli tocchi di dwarf flesh e bleached bone.
Il tutto viene poi reso lucido con opportuni colori trasparenti.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 9:07 am     


La ricetta per il sangue fresco no è quella del sangue vero ovviamente, le sostanze organiche con il tempo tendono a diventare delle corste che vanno via, a meno che voi non le copraiate con un trasparente, e a volte il trasparente sfalsa un bel pò il vostro lavoro.

Meglio la ricetta di Beltane

Ciao Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 12:03 pm     


Milvus ha scritto:
La ricetta per il sangue fresco no è quella del sangue vero ovviamente, le sostanze organiche con il tempo tendono a diventare delle corste che vanno via, a meno che voi non le copraiate con un trasparente, e a volte il trasparente sfalsa un bel pò il vostro lavoro.

Meglio la ricetta di Beltane

Ciao Milvus


Bè certo ci va il trasparente sopra se no l'effetto non rimane, anche se il sangue è duro da mandar via .

Comunque si è pericoloso usare certi materiali organicci , si rischia che spariscano o che ci sia un invasione di simpatici animaletti .
Però nel modellismo classico se ne fa più uso di quanto si pensi .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 1:19 pm     


ma soprattutto il sangue vero dopo un pò non puzza?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 2:01 pm     


Ecco... eviterei volentieri di utilizzare il sangue vero, non perché mi faccia schifo (oddio, un po' sì, ma solo per questioni igieniche) ma perché mi sa che sia molto più deteriorabile dei colori.
In quanto al tutorial di Allan Carrasco l'avevo già visto (se non ricordo male c'è anche una traduzione in italiano)... ehm, forse inorridirete, ma non mi piace molto il suo modo di dare l'effetto sangue, quindi cercavo altri suggerimenti :)

L.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 2:22 pm     


and ci è ndato vicino :D

dopo avere visto un contenuto extra di un film splatter, di come si faceva il sangue ho voluto applicare la ricetta con acrilici invece di succo di mais, ciccolato, ecc.. :lol:

la mia ricetta:

scab red + scorched brown + chaos black, mescolati in parti uguali e diluiti in 2 parti d'acqua.

lummeggiare con blood red fino ad ottenere un rapporto colore base/blood red di 1/1

infine applico una mano di vernice lucida della humbrol (gloss 35)

e lo splatter è fatto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 5:31 pm     


Proverò sicuramente la tecnica del maestro... :D

Però nel caso di voler ottenere un effetti schizzato su un modello un pittore potrebbe recidersi un'arteria e provocare qualche bello schizzo veritiero, poi ovvio che con un bel po' di colla vinilica la ferita va a posto... :lol: :lol:

No, scherzi a parte, per ottenere un effetto schizzato!?!? Spazzolino da denti vecchio? :)

Saluti

Seba

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 9:33 pm     


Beltane ha scritto:
and ci è ndato vicino :D

dopo avere visto un contenuto extra di un film splatter, di come si faceva il sangue ho voluto applicare la ricetta con acrilici invece di succo di mais, ciccolato, ecc.. :lol:



Sei sicuro allora che il cioccolato non funzioni , e mo che ci faccio l'avevo comprato un 1 kg mi tocchera mangiarlo :lol:


Ok provero la ricetta quando avro la mini adatta .

Qui parliamo di vesti e armi mi sembra .
E se fosse del sangue da una ferita appena fatta, ti muovi allo stesso modo ?


Ciao

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright