Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 20 feb, 2012 7:45 pm
Messaggi: 24
Nome: Fabio

Messaggio ven 16 mar, 2012 12:12 am     


Hola!

Ora che finalmente sono entrato in possesso di altre paste oltre a MV, ovvero milliput silver grey e Magic Sculpt, mi sorgono molte domande!

Dopo qualche primo utilizzo posso dire che:
Il milliput per ora proprio non mi piace, troppo troppo appiccicoso, ti rende la mani appiccicose ecc ecc, insomma niente da fare, mi fa impazzire :paura: !

Con la magic sculpt già va meglio ma anche qui lo trovo abbastanza appiccicoso, essì che io pensavo che la MV fosse appiccicosa ma devo ricredermi!
Ho provato anche a creare un mix tra magic e una piccola parte di MV ma non è cambiato molto.

Un altro fastidio per me è che come molti sono solito ungere gli attrezzi con acqua e saliva per farli scorrere meglio, ma sia milliput che magic a contatto con l'acqua/saliva rilasciano molta acqua a loro volta (non so se mi spiego, si bagnano parecchio) e in questo modo mi rallentano molto perchè devo pulire l'attrezzo altrimenti mi avveleno a furia di "insalivarlo" :L000L: :ohno: .

Le mie impressioni sono giuste o sto sbagliando qualcosa? :mrgreen:

Mi sapreste dire se esiste un materiale non appiccicoso o quello con indice di appiccicosità più tollerabile?

Vi ringrazio, ciao!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

Messaggio ven 16 mar, 2012 3:37 am     


sull'appiccicosità penso dipenda molto dal gusto personale ma non penso che troverai qualcosa di meno appiccicoso a meno che non passi alle paste da cuocere.
il milliput lo lavoro senza bagnarlo se non alla fine. in pratica lavoro la parte che mi serve, bagno un attrezzo per per migliorare il lavoro con un pennellino bagnato elimino le impurità. passando troppa acqua tenderà ad assumere un aspetto papposo in superficie per cui è preferibile bagnare il milliput il meno possibile.

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 16 mar, 2012 10:40 am     


Credo che tu debba un po' cambiare il modo di lavorare a seconda della pasta, e poi decidere quale ti piace di più. Dalla mia pochissima esperienza il milliput non lo devi proprio bagnare, a meno che tu non voglia usarlo per stuccare i buchi :mrgreen:
Prova in questa altra maniera
Il MS non l'ho mai usato.

Per le paste che si cuociono come il FIMO posso dirti che anche in quel caso non serve bagnare molto gli strumenti, perché sono abbastanza elastiche e scivolose già loro. Cmq alcuni lo fanno intingendoli in un recipientino con dell'olio ad es., quindi forse puoi provare questi materiali anche. Resta sempre il fatto che mettersi in bocca spesso lo strumento con cui lavori questi materiali, anche se non ci sono residui, secondo me non è il massimo :rolly:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 16 mar, 2012 11:06 am     


capitanfranz ha scritto:
sull'appiccicosità penso dipenda molto dal gusto personale

quoto assolutamente
considera che io considero il magic POCO appiccicoso e lo mescolo con la materia verde o marrone o grigia per aumentare l'appicccicosità...

però c'è anche da dire che non uso MAI l'acqua per bagnare strumenti o stucchi perchè altrimenti si crea uno strato di "pappetta" sulla superficie che li rende poco lavorabili (ovviamente questo non succede con la MV che è idrorepellente)

per bagnare gli strumenti è meglio la saliva (igienicamente deplorevole però...) o meglio ancora il grasso


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 20 feb, 2012 7:45 pm
Messaggi: 24
Nome: Fabio

Messaggio ven 16 mar, 2012 12:33 pm     


Grazie a tutti!

Essì che col milliput non bisogna bagnare gli strumenti l'ho capito subito, troppa "pappetta" (ecco il termine che non mi veniva :mrgreen: ), ed è proprio per questo che non mi ci trovo proprio!
Con la MV purtroppo mi son abituato a riempire gli strumenti di acqua e di saliva, perchè provo sempre a lavorare e nel mentre lisciare il più possibile; ora con queste paste che non sono idrorepellenti cambia molto!

Poi come ben dici Ygritte metter in bocca in continuazione lo strumento non è bello ma per me necessario asd, il fatto è che con MV riesco senza problemi e senza fastidi mentre con le altre formando un minimo di pappetta anche a contatto con la saliva mi fa un po' timore!
Dovrei magar provare col grasso, vedremo.

A me il MS è parso anche più appiccicoso della MV però, potrei aver sbagliato con le dosi o è proprio questione soggettiva?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 16 mar, 2012 2:10 pm     


il magic va miscelato con uguali quantità delle due componenti, a differenza per esempio della MV per la quale si può eccedere con il giallo o il blu...

se non hai usato queste proporzioni potresti avere problemi...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 20 feb, 2012 7:45 pm
Messaggi: 24
Nome: Fabio

Messaggio ven 16 mar, 2012 3:47 pm     


Onestamente son andato a occhio, ho fatto due palline e via, ma non ho ecceduto con nessuna delle parti!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm
Messaggi: 480
Località: Roma
Nome: Marco

Messaggio ven 16 mar, 2012 5:03 pm     


Guarda se ti dovessi consigliare ti direi di lascia stare la saliva e di evitare in qualsiasi modo contatto con mucose e ingerimento per tutti i prodotti citati , ma ognuno fa come vuole , per quanto riguarda i consigli che ti hanno dato sono tutti consigli validi e praticamente i migliori possibili per chi fa queste cose e usa questi materiali , evita l'acqua per gli stucchi epossidici , a meno di non volerli diluiti per usarli per tappare fori e crepe , usa gli strumenti oliati o con grasso ( Mab usa un grasso da carrozziere mi pare , gm iluvatar ne sa più di me ) , per i prodotti tipo fimo quasi non servono distaccanti , il fimo non attacca un gran che sugli strumenti e nemmeno sullo scheletro base :D , semmai puoi usare acquaragia ( Ygritte ne sa qualcosa , ti saprà dire di più ) per lisciarlo tramite un processo di liquefazione del materiale credo , per il resto sperimenta e trova il materiale più adatto a te ( che ad occhio se davvero non ti piace l'appiccicoso direi che le paste tipo fimo fanno per te , ma vanno cotti ) ma evita pratiche scorrette e poco salutari :wink: .


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 20 feb, 2012 7:45 pm
Messaggi: 24
Nome: Fabio

Messaggio ven 16 mar, 2012 5:40 pm     


Grazie Bombur! Sì purtroppo dovrei smettere con questa cattiva abitudine di usare la saliva, è dura visto che è sempre lì a portata di mano ( o meglio di bocca :mrgreen: ) ma ci proverò. Ora mi informo un po' sul materiale più idoneo per replicarla, ovvero che olio o che grassi.

Appena riesco prendo pure un po' di fimo, e anche la sculpey sto vedendo ora non sembra male, così provo anche quello e si vede, da un lato il fatto che va cotto e quindi è in teoria utilizzabile finche vuoi prima di metterlo in forno mi attira molto!

EDIT: proprio in questa oretta ho provato a cominciare un manichino di 28mm col solo magic sculpt, non è male mi ci sto trovando abbastanza bene, il problema rimane quello della saliva, senza quella gli strumenti mi si attaccano e ciao! Cosa mi consigliate di usare come sostitutivo alla cara vecchia saliva :mrgreen: per la MS? C'è qualcosa in particolare che va bene o è lo stesso discorso per tutte le paste?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright