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Messaggio ven 30 dic, 2011 12:33 pm     


Mi sono incamminato su questa strada ardua e sconosciuta seguendo queste indicazioni:
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Sarà che ieri sera avevo poca voglia di pigliare i pennelli e ho forzato un pò la mano,questo è quello che è uscito dal primo tentativo:
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Chiaramente na schifezza,però almeno d'ora in poi sarò più ligio a questa regola:
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Stamani schifato ho grattato via il colore ^_^
qualcuno esperto può darmi una mano per capire dove ho sbagliato e magari insegnarmi il modo corretto di procedere? grazie 1000

[edit ygritte: ti ho ridotto la foto a meno di 900px di larghezza, così è possibile postarla con i tag [img] e rendere il post più leggibile :happy: .]


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Messaggio ven 30 dic, 2011 12:47 pm     


Oddio, dalle foto si capisce moooolto molto poco, non riesco a capire onestamente nemmeno la forma della lama.
Quello che mi sembra di intuire però è che non hai sfumato tra i passaggi di colore e lo stacco che si vede distrugge l'effetto della lama simil NMM.

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Messaggio ven 30 dic, 2011 12:53 pm     


Esattamente, l'errore è che ho provato a stratificare invece di usare il wet blending perché non l'ho mai provato e non so farlo.
Qualcuno me lo potrebbe insegnare?


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Messaggio ven 30 dic, 2011 12:58 pm     


Se non sai il francese basta che guardi il video e lo capisci lo stesso :)
http://www.figurines-tv.com/videos%20co ... nt-ent.wmv

EDIT: in soldoni affianchi 2 colori ancora freschi, magari aggiungendo più acqua, e con un pennello pulito "tiri" il colore nella zona di giunzione.

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Messaggio ven 30 dic, 2011 12:59 pm     


Puoi farlo sia con il wet blending sia con la stratificazione. In entrambi i casi però devi usare meno colore sul pennello e più diluito.
E se possibile usando più sfumature di colore, in modo da avere gli stacchi meno evidenti anche solo per i colori.

Al momento potresti provare a passare del colore di toni intermedi lì dove vedi gli stacchi. diluiscilo un po' ma non tantissimo (lo so, non si riesce ad essere molto chiari.. :mrgreen: ). in pratica deve essere solo leggermente coprente, in modo da fare diversi passaggi e uniformare i due colori con un tono intermedio.

Per ottenere l'effetto devi arrivare fino al colore più chiaro sempre sfumando, non lasciando solo l'ultima linea bianca. :happy:

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Messaggio ven 30 dic, 2011 2:44 pm     


Grazie mille a entrambi, appena ho tempo mi applico e seguo ciò che avete scritto.
Stamattina comunque avevo fatto una mezza prova su un pezzo di plastica.
Da questa prova le cose che ho capito sono che è una tecnica che richiede molto controllo del colore e molta pratica.Mi dà l'impressione che si debbano fare parecchi "esperimenti" prima di poterla usare su una minia.


Io già mi ero smaronato quando ho visto che ci volevano mezzi toni che non avevo già pronti e dovevo fare miscugli(cosa che di solito mi scoccia e non faccio o comunque limito) XD


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Messaggio ven 30 dic, 2011 2:49 pm     


Eltharion ha scritto:
Da questa prova le cose che ho capito sono che è una tecnica che richiede molto controllo del colore e molta pratica.Mi dà l'impressione che si debbano fare parecchi "esperimenti" prima di poterla usare su una minia.


Io già mi ero smaronato quando ho visto che ci volevano mezzi toni che non avevo già pronti e dovevo fare miscugli(cosa che di solito mi scoccia e non faccio o comunque limito) XD

per esperienza ( :zioigor: ) posso dirti la difficoltà è solo all'inizio, nel capire la giusta diluizione del colore e il modo migliore di stenderlo: una volta fatta pratica ti verrà tutto abbastanza naturale


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Messaggio ven 30 dic, 2011 3:57 pm     


Guardavo ora la miniatura con la lama senza colore(metallo) e riflettevo che forse farla coi colori metallici normali è la soluzione che taglia la testa al toro, anzi secondo me ci sta pure meglio. Dovete sapere che io sono un "pittore della domenica", dipingo ogni tanto per dare un aspetto dignitoso(la famosa pittura da gioco) ai miei eserciti quando sono schierati ma a livello di perfezionismo estetico ho zero pretese. Aggiungeteci che devo farne 12 di minia con quella tecnica... Coi ritmi che ho in pittura nemmeno per l'anno prossimo li finisco.
Perciò penso che li farò con l'effetto metallo classico.
Vi ringrazio comunque tantissimo per l'aiuto perché sicuramente in futuro con calma mi applicherò per imparare questa stupenda tecnica.


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Messaggio ven 30 dic, 2011 4:07 pm     


Si, in questo caso mi sembra la soluzione migliore. Puoi comunque con delle lavature mirate di nero o altro colore dare facilmente un po' di carattere alle armi. :happy:

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Messaggio ven 30 dic, 2011 4:51 pm     


Di solito faccio base metallo con chainmail gw, lavatura di nero, poi ripasso chainmail nei punti di luce. Con l'esperienza e sfruttando i punti giusti di luce non è malaccio come risultato.
Forse su questa farò pure una velatura azzurrina.


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Messaggio ven 30 dic, 2011 5:06 pm     


prova a ripassare il Mithril nei punti di luce, sicuramente le accentuerai di più

e, se vuoi provare, prova a mettere una punta di inchiostro blu nel chainmail invece della velatura...


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