Autore Messaggio



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: sab 01 mar, 2008 1:17 pm
Messaggi: 18

Messaggio dom 11 dic, 2011 8:03 pm     


Salve a tutti. :laude:

Prossimamente mi cimenterò per la prima volta nella pittura di una miniatura da 54mm, nel particolare questa.

Nell'attesa sperimento scale di colori che penso di utilizzare, su miniature da 28mm (gw). Nel particolare in questi ultimi giorni ho voluto sperimentare l'effetto barba su una miniatura dipinta molto tempo fa e una diversa scala di colori rispetto al solito per ciò che riguarda l'incarnato in genere.

Ora, io ho semplicemente messo insieme codex grey, caos black e tallarnian flesh ed ho ottenuto una tonalità di grigio alla quale ho aggiunto pian piano sempre più tallarnian per sfumare...

Mi scuso per la qualità delle foto ma sto cercando di farmi una softbox decente. :dry: In ogni caso, mi serve per capire quanto il grigio possa distaccarsi dal colore della pelle.

Immagine

Immagine

Quello che volevo chiedervi è: voi come procedete per fare l'effetto barba? A me qui non ha soddisfatto perché lo vedo troppo netto... non so, come se semplicemente il grigio fosse un colpo di pennello e non la reale apparizione di una pelle puntinata. Insomma, è solo una questione di velare e sfumare bene oppure ci sono delle dritte specifiche per questo effetto?

Per capire meglio ancora (cioé nel senso, per capire meglio IO :patpat: ), ecco un'immagine di un volto che ho dipinto adesso durante il pomeriggio (lavoro di un paio di ore, e i risultati si vedono... :dry: ), con una scala di colori molto diversa che va dallo scorched al kommando kaki + skull white + tallarnian.

Immagine

Ecco, per esempio, un effetto di barba adatto per questo volto, con quali colori o combinazioni di colori dovrebbe essere fatta?

Grazie mille per l'attenzione e i suggerimenti. :D


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio dom 11 dic, 2011 9:04 pm     


Le rare volte che ho fatto la barba... :unsure: ho usato il colore di base dell'incarnato sul quale ho aggiunto livelli crescenti di grigio.
Tutto qui.

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio dom 11 dic, 2011 9:54 pm     


di solito le donnine che dipingo non hanno la barba... :fischio: ma il metodo descritto da Peppepeo è lo stesso che sperimenterei... :giova:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 12 dic, 2011 9:30 am     


Peppepeo ha scritto:
Le rare volte che ho fatto la barba... :unsure: ho usato il colore di base dell'incarnato sul quale ho aggiunto livelli crescenti di grigio.
Tutto qui.

quoto.
puntine di grigio mescolate al colore dell'incarnato.
io però a differenza di Peppepeo lo mescolo non al colore base dell'incarnato, ma al tono di incarnato presente su ciascun punto del viso.
quindi se devo fare la barba su una zona in ombra aggiungo grigio al tono ombra della carne, se la devo fare su una zona in luce aggiungo grigio al tono di luce, e così via, sempre dando velature molto leggere


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 12 dic, 2011 9:34 am     


Si anche io ho sempre usato o questo metodo, o direttamente delle velature di grigio/marroncino grigiastro. Ma velature mooooolto diluite e tante.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: sab 01 mar, 2008 1:17 pm
Messaggi: 18

Messaggio lun 12 dic, 2011 3:12 pm     


Uhm, capito, grazie mille per i consigli :D


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio lun 12 dic, 2011 3:17 pm     


E le famose velature di blu?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 12 dic, 2011 4:03 pm     


Doa ha scritto:
E le famose velature di blu?

stessa cosa
puoi usare il blu piuttosto scuro e spento al posto del nero o grigio
o anche un verde, che unendosi alla componente rossa dell'incarnato lo ingrigisce....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright