Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 10 feb, 2008 8:22 pm
Messaggi: 144
Località: Roma

Messaggio mar 06 dic, 2011 7:50 pm     


Sto incontrando dei problemi nel dare la 1° mano di colore su alcune strutture che ho realizzato in poliplatt,poliuretano e successivamente coperto con vinavil acqua e sabbia.
La vernice texturizzata che sto usando, per quanto la diluisca con l'acqua non bagna le superfici degli anfratti più profondi.
Dite che se mischio un pò di detersivo per piatti risolvo il problema? se si, in che percentuale? devo diluire comunque il colore?
Altre soluzioni?

grazie per l'attenzione! :zioigor:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 06 dic, 2011 8:02 pm     


Mmm vernice testurizzata? Ma è proprio necessaria? Io l'ho sempre odiata. Tra l'altro hai già usato la sabbia.
Il sapone per piatti rompe la tensione superficiale dell'acqua rendendo più fluido il tutto, quindi potrebbe essere una soluzione al problema. Su quanto metterne... vai ad occhio! Nell'acqua che uso per dipingere così faccio. So che è quasi inutile come consiglio ma alla fine vedrai che dare la % è inutile in quanto dipende molto da come uno dipinge...

Scusa ma hai foto di questo lavoro?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 10 feb, 2008 8:22 pm
Messaggi: 144
Località: Roma

Messaggio mar 06 dic, 2011 8:30 pm     


Akh-Ra ha scritto:
Mmm vernice testurizzata? Ma è proprio necessaria? Io l'ho sempre odiata. Tra l'altro hai già usato la sabbia.
Il sapone per piatti rompe la tensione superficiale dell'acqua rendendo più fluido il tutto, quindi potrebbe essere una soluzione al problema. Su quanto metterne... vai ad occhio! Nell'acqua che uso per dipingere così faccio. So che è quasi inutile come consiglio ma alla fine vedrai che dare la % è inutile in quanto dipende molto da come uno dipinge...

Scusa ma hai foto di questo lavoro?


Sisi ho in programma di realizzare un tutorial,posto qui di seguito qualche foto prima e dopo la vernice texturizzante.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 07 dic, 2011 10:24 am     


scusa ma negli "anfratti più profondi" a che ti serve la vernice texturizzata?
capisco sulla superficie, ma nelle parti profonde io userei colore normale....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 08 dic, 2011 10:55 pm     


Quoto quanto dice Andrea.
Ad ogni modo mi sa che il materiale usato non è dei più felici per questo genere di lavoro. Forse sarebbe meglio il polistirene che puoi testurizzare o direttamente sulla sua superficie con un taglierino o con una passata di carta vetrata per simulare un edificio moderno.
Il problema della vernice testurizzata è che i granuli finiscono per non essere in scala con i nostri modelli, oltre ad avere una disposizione non omogenea. Magari dovresti aggiungere più sabbia, ma fai una prova prima.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 10 feb, 2008 8:22 pm
Messaggi: 144
Località: Roma

Messaggio ven 09 dic, 2011 11:54 am     


Akh-Ra ha scritto:
Quoto quanto dice Andrea.
Ad ogni modo mi sa che il materiale usato non è dei più felici per questo genere di lavoro. Forse sarebbe meglio il polistirene che puoi testurizzare o direttamente sulla sua superficie con un taglierino o con una passata di carta vetrata per simulare un edificio moderno.
Il problema della vernice testurizzata è che i granuli finiscono per non essere in scala con i nostri modelli, oltre ad avere una disposizione non omogenea. Magari dovresti aggiungere più sabbia, ma fai una prova prima.

il polistirene usato in fogli sottili come 5mm era troppo fragile per i miei gusti il poliplatt mi ha permesso di realizzare, grazie ai giusti progetti edifici "autoreggenti" che stavano su anche senza colla.
proverò dipingere le anfrattuosità che non si son tinte con la prima mano di texture con gli acrillici. vi farò sapere come va


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio ven 09 dic, 2011 12:36 pm     


Si in generale il poliplat è più resistente, per questo sul polistirene ci si dà una o più mani di acqua e vinavil (spesso più vinavil che acqua) per irrigidire la struttura.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 10 feb, 2008 8:22 pm
Messaggi: 144
Località: Roma

Messaggio sab 14 gen, 2012 3:25 pm     


Secondo voi è meglio dipingere il tutto con gli acrilici vallejo o vado a comprare qualche barattolo di acrilico più a buon mercato? quelli nei barattoli di vetro per esempio!

Considerate che per le prime mani ho intenzione soltanto di lumineggiare tutto con qualche tono di grigio. :dunno:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio sab 14 gen, 2012 6:39 pm     


per l' uso che devi fare io userei dei colori da poco come hai detto tu, invece per rompere la tensione di superfice aggiungerei del matt medium al colore diluito,ho provato sulla sabbia incollata va benissimo


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio sab 14 gen, 2012 6:48 pm     


Idem. Anche io usavo i colori in barattoloni per gli scenari, comperati nei negozi di fai da te.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 10 feb, 2008 8:22 pm
Messaggi: 144
Località: Roma

Messaggio sab 14 gen, 2012 8:39 pm     


gei ha scritto:
per l' uso che devi fare io userei dei colori da poco come hai detto tu, invece per rompere la tensione di superfice aggiungerei del matt medium al colore diluito,ho provato sulla sabbia incollata va benissimo

il matt medium è un solvente per acrilici?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mar 17 gen, 2012 9:12 am     


Scusa il ritardo... il matt medium in questo caso seve a dare più corposità al tuo colore che dopo essere stato diluito con acqua non rimane fermo negli interstizi ma scivola via.Con il matt medium il colore lo puoi rendere più corposo e aiuta tanto nel tuo caso. Poi ci sono altri usi, puoi trovare dei tutorial della sazione apposta in questo forum..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright