Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio mer 19 set, 2007 2:55 pm     


Ho visto che ci sono tantissimi materiali per scolpire miniature: fimo, magic sculp, materia verde, milliput, ecc ecc, io per ora ho provato solo la mv.
Sapreste dirmi quali sono le caratteristiche dei vari materiali e per cosa è meglio utilizzarli? Grazie :)

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio ven 21 set, 2007 12:06 pm     


ok, ecco qualche nota sparsa sulla base della mia esperienza:

- mv: la conosci, poco da dire, se non che l'ultimo blister comprato da GW ho dovuto buttarlo via mezzo perché restavano grumi di giallo nel verde.

- brown stuff (robba marrone): simile alla mv, un po' più rigida come finitura, quasi carteggiabile (quasi). buona per i dettagli piccoli, perché rimane attaccata facilmente. In ogni caso, troppo dura per i miei gusti.

- milliput: quello grigio lo odio, sporca e si appiccica dappertutto, comprese le mani, e poi non va più via. Quello bianco (superfine) sembra migliore. Molto morbido da lavorare e poco adesivo, asciutto è durissimo, e lavorabile con carta abrasiva e microtrapano/fresa come se fosse pietra. Anche il superfine mi dà l'aria di restare comunque un po' grumoso.

- magic sculp(t): il mio preferito. morbido e un po' poco adesivo (le parolacce per far stare attaccai i pezzi piccoli) se lisciato bene diventa come la ceramica. Per contro, se non lisciato bene lascia un sacco di grumetti che vanno carteggiati via. La resa dei dettagli è notevole (ad essere capaci a farli).

In realtà, vedendo i lavori dei professionisti, il la pasta da modellare è l'ultimo dei fattori per ottenere dei risultati di alto livello...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio ven 21 set, 2007 4:10 pm     


alternat ha scritto:
In realtà, vedendo i lavori dei professionisti, il la pasta da modellare è l'ultimo dei fattori per ottenere dei risultati di alto livello...

Concordo pienamente. La scelta del materiale dipende fondamentalmente dallo stile dello scultore, così come nella pittura c'è chi preferisce un tipo o una marca di colori ad altri.

Alla dettagliata lista di Alternat aggiungo le mie esperienze.

Gli stucchi si dividono innanzitutto in due tipi: bicomponenti (che induriscono per reazione chimica: Materia Verde o Duro, Magic Sculp, Milliput, ecc.) e monocomponenti (induriscono dopo la cottura: Fimo, Cernit, Super Sculpey, ecc.)

Nella mia breve esperienza ho utilizzato quasi esclusivamente bicomponenti, solo recentemente mi sto avvicinando al Fimo e Super Sculpey.

Posso aggiungere a quello che ha già detto Alternat il Tamiya Putty, bicomponente anch'esso, piuttosto appiccicoso anche se non quanto la Materia Verde, e di finitura piuttosto rigida. Ha come pregio una certa lentezza nell'indurire il che consente di lavorarlo più a lungo, ma durante la lavorazione rimane piuttosto elastico e quindi è poco indicato per i particolari.

Una caratteristica per me importantissima delle paste bicomponenti è che sono compatibili tra loro: il che significa che posso mescolare per esempio il Milliput con la Materia Verde, ottenendo una pasta che unisce i pregi di entrambe.
Da quando ho scoperto questa caratteristica infatti lavoro quasi esclusivamente con Milliput Standard mescolato a Materia Verde.
Per il mio stile è la combinazione migliore, anche se richiede più sessioni di lavoro in quanto le due paste mescolate induriscono molto più in fretta.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio sab 22 set, 2007 7:03 pm     


Sul fatto che sia lo scultore e non la pasta a fare la differenza non avevo dubbi, la mia era una domanda proprio terra terra da novellina totalmente ignorante in materia. Per esempio non sapevo neanche che paste tipo fimo devono essere cotte (direte voi: "potresti anche leggerti qualcosa visto che ci sono tanti tutorial in giro... ehm, sono pigra) :? . Pensavo che tra tutte queste paste che ho sentito nominare ce ne fossero alcune grossolane ed economiche per fare per esempio la struttura base della scultura e altre invece più adatte ai particolari, ma a quanto ho capito molto dipende dai gusti dello scultore quindi non mi resta che... provare, provare e ancora provare :)

PS: e delle paste tipo terracotta che si induriscono a freddo che ne pensate? Possono funzionare?

Grazie

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio sab 22 set, 2007 8:25 pm     


Lucia ha scritto:
PS: e delle paste tipo terracotta che si induriscono a freddo che ne pensate? Possono funzionare?

non per lavori di fino...
sicuramente puoi usarla per i cosidetti "volumi", io uso per quelli Das, Pongo, la scorza del Galbanino.... :oops:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright