Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio mar 11 set, 2007 8:14 am     


Siccome ho una buona scorta di colori a olio che utilizzo per dipingere su tela mi è venuta una mezza voglia di provare a dipingere a olio anche le miniature. Qualcuno di voi ha mai dipinto le minie a olio? Se sì, avete qualche consiglio da darmi?
Altra domanda (poi la smetto): come colori sono resistenti quanto gli acrilici o sono più delicati? Come dire, se dipingo delle miniature da gioco mi tocca ripittarle dopo un paio di partite o con il protettivo resistono bene?

Grazie

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mar 11 set, 2007 8:30 am     


Non sono mai arrivato a completare una miniatura ad olio, ma ho letto molto al riguardo e ho anche fatto degli esperimenti.

Le differenze tra gli acrilici e gli olii sono molte, a cominciare dalla diluizione che per i primi generalmente viene fatta con acqua, mentre per i secondi richiede solventi ad hoc.

Gli olii sono molto meno coprenti degli acrilici, inoltre sono 'oleosi', quindi stendendoli si sente una 'consistenza' molto differente, non so spiegarlo meglio, bisognerebbe provare....

Altro particolare fondamentale è come gli olii vanno 'tirati' sul pezzo: mentre gli acrilici tendono a lasciare la maggior quantità di pigmento laddove finisce la pennellata, per gli olii vale il viceversa, quindi la pennellata va fatta 'al contrario'.

Cosa nota invece è che gli olii asciugano in tempi biblici... il che facilita la sfumatura sul pezzo con pochi passaggi, ma d'altro canto impedisce di andare a riprendere il pezzo prima di un bel po' di ore.
Ovviamente questa caratteristica facilita le correzioni senza bisogno di ricorrere allo scolorante :D
Quanto alla resistenza, come ti dicevo, non ho mai avuto modo di testarla, ma di sicuro gli olii lasciano una finitura traslucida e quindi richiedono sempre una o più mani di opacizzante, il che credo che basti anche a proteggere i pezzi...

Comunque se posso consigliarti, per la pittura delle miniature, se proprio devo evitare gli acrilici, preferisco gli smalti, molto più coprenti degli olii, dalla finitura opaca e d'altro canto con tutti i lati positivi degli olii.
Gli olii li limiterei a effetti di weathering, come si vede spesso nelle riviste di modellismo statico


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio mar 11 set, 2007 8:37 am     


AND ha scritto:
effetti di weathering


eh? :?: :?: :?: :roll:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mar 11 set, 2007 10:07 am     


Galkir ha scritto:
AND ha scritto:
effetti di weathering


eh? :?: :?: :?: :roll:

:mrgreen::mrgreen:
dicesi weathering...
quegli effetti di invecchiamento/usura/sporcizia che caratterizzano per esempio i mezzi militari.
Gli olii sono usati per riprodurre colature di olio (gioco di parole involontario...), ruggine o altro, oltre ad essere usati per velature "invecchianti", lavaggi molto selettivi, ecc...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio mar 11 set, 2007 10:10 am     


aaaah! e potevi dirlo subito? :roll: :D

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 07 lug, 2007 5:25 pm
Messaggi: 141
Località: Arona (Novara)

 
Messaggio mar 11 set, 2007 12:40 pm     


Mi sembrano interessanti gli oli...se mi capita l'occasione vorrei provarli... :!:

_________________
ImmagineVi è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé. (O.W.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright