Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio dom 02 set, 2007 1:20 pm     


Ultimamente mi sta prendendo la passione dei modelli dei veicoli dipinti con l'aerografo...
Qualcuno sa indicarmi un sito dove farmi una cultura riguardo le tecniche, i modelli, i prezzi, i colori da usare, ecc ecc?
Grazie!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio dom 02 set, 2007 2:25 pm     


Anch'io dovrei cercare di approfondire l'uso di questo strumento.
Ti consiglio questo sito per iniziare
http://www.howtoairbrush.com/lesson%201.htm

Può esserti utile scorrere i topic del forum NKG per sapere qualcosa su costi, modelli e utilizzo dell'aerografo in particolare nell'ambito modellistico (devi essere registrato per accedere alle sezioni)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio sab 08 set, 2007 4:31 pm     


L'argomento interessa molto anche a me, in particolare mi interesserebbe poter vedere quali possibilità offre l'aerografo nella pittura delle miniature.
Purtroppo ho visto che i prezzi degli aerografi e soprattutto dei compressori sono elevatissimi, quindi prima di decidere se acquistare o meno tale aggeggio sarà il caso che mi faccia una buona cultura in merito :)

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio lun 10 set, 2007 1:30 pm     


C'è questo bell'articolo di Gilgamesh del forum Spanish-Team che illustra come colorare un figurino a aerografo.
http://www.spanish-team.com/foro/viewtopic.php?t=5309
Si tratta di un 54mm senza troppi fronzoli, ma rende abbastanza bene l'idea di cosa si può fare...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio lun 10 set, 2007 1:46 pm     


:shock:

Voglio un aerografo!!!

... ok, comincio a mettere da parte i soldi...

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio lun 10 set, 2007 1:48 pm     


Lucia ha scritto:
:shock:

Voglio un aerografo!!!

... ok, comincio a mettere da parte i soldi...

L.


Ehehe io non so nemmeno quanto costa :(
Cmq appena son un pò libero vorrei andare da un mio amico che lo usa per il modellismo automobilistico... anzi sto cercando di portarlo da noi :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio lun 10 set, 2007 1:52 pm     


Vuoi sapere quanto costa?

Sicuro?

Sicuro sicuro?

Ok, te lo dico...

Solo per l'aerografo si parla di 150 euro minimo :(

Certo esistono anche cose da meno, ma a quanto ho capito sono soldi buttati via e soprattutto è difficile trovare degli aerografi non professionali che possano tenere una varietà di aghi adatti ai pittori di miniature.

Ma la botta peggiore è il compressore: a meno che uno non abbia una stanza insonorizzata in modo da poter usare i compressori da carrozziere si parla di cose dai 300 euro in su :( :( :(

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio lun 10 set, 2007 1:57 pm     


Lucia ha scritto:
Vuoi sapere quanto costa?

Sicuro?

L.


Ok passo la mano :D:D:D

Il problema più grosso è il compressore, per il costo e per lo spazio (immagino non sia proprio piccolissimo, e visto che qui è già una mezza officina non voglio peggiorare le cose :D

Per l'aerografo quel mio amico aveva trovato un ottimo rivenditore non ricordo se in Australia o in Finlandia (ovviamente vende via posta) a prezzi ottimi per prodotti di qualità. Devo chiedere.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio mar 11 set, 2007 8:09 am     


I compressori che ho visto io nei negozi di belle arti non sono grandi, hanno più o meno le dimensioni di una scatola da scarpe, mentre quelli da carrozziere che si trovano nei vari castorama&affini sono decisamente più ingombranti.
Per l'aerografo... sarò vecchio stampo, ma non amo molto gli acquisti online. Se e quando deciderò di comprarlo penso che mi affiderò al negozio di belle arti da cui faccio acquisti da anni, almeno se c'è qualche cosa che non va so a chi rompere direttamente le scatole :D

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:20 pm
Messaggi: 89
Località: La ridente Roma

 
Messaggio mar 11 set, 2007 10:56 am     


un piccolo consiglio da un'ignorante

se dovete andarvi a comprare un compressore state attenti che il motore non sia a membrana,ma come quello dei frigoriferi

io dalla mia son stato fortunato che mio padre mi abbia regalato il suo gioiellino

motore riciclato da un frigo ma ottimo,misuratore di pressione,regolatore di flusso,doppia trappola per condensa e dulcis in fondo spegnimento automatico raggiunta una data pressione...

l'airografo è un paache ad azione singola per prendere la mano...poi in futoro conto di passare sul doppia azione...

_________________
Lode all'onnipotente ammikhon...colui che dall'alto dei celi guarda e ammicca ai mortali

...io sono Valerius...colui che lurka dal buio e ogni tanto posta una miniatura


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio ven 21 set, 2007 8:22 am     


Mi sono procurata un aerografo economico (roba da pochi euro) per fare qualche esperimento senza poi pentirmi di aver speso centinaia di euro inutilmente; l'aerografo è un Valex ad azione singola di plasticaccia con il serbatoio per il colore posto sotto il corpo dell'aerografo (quindi suppongo ad aspirazione).
Nella mia beata ingenuità pensavo che per qualche piccola prova sarebbe bastato... soffiare (ok, ora potete ridere :oops: ), purtroppo però mi sono accorta che manco Beppe Maniglia (personaggio bolognese noto perché in gioventù si metteva in piazza e faceva scoppiare le borse dell'acqua calda soffiandoci dentro) riuscirebbe in cotanta impresa. Ecco dunque la domanda: mi serve un compressore molto economico per fare qualche prova, può andare bene uno di quei cosi che si usano per gonfiare i materassini? Nella confezione dell'aerografo c'è scritto che serve un compressore con adattatore G 1/4...

Grazie

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright