Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio mar 28 ago, 2007 8:39 pm     


Avete mai creato degli stampi per farei parti di edifici&co o per duplicare miniature da voi scolpite? Se sì, che materiali usate?

Grazie

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio mar 28 ago, 2007 10:33 pm     


Si nei periodi di pigrizia acuta , che non mi va di toccare pennelli mi metto a fare basette o piccoli elementi scenici ,in mv ,fimo, o gesso che poi potrebbero tornare utili .

Per duplicare elementi scenici la cosa non è troppo complessa , si trovano in giro nei vari negozi di belle arti o decupage varie marche di gomme siliconiche anche a prezzi accessibili . Che tengono benissimo il dettaglio.

Un esempio è questo prodotto che uso spesso :
http://www.3ggorla.it/dettview.php?id=44303

Una volta che hai lo stampo , puoi colare in resina (per esempio se sono basette o piccoli oggetti, oppure puoi usare l'economico gesso ceramico che una volta ben asciutto tiene benissimo il dettaglio soprattutto se non ci sono troppi spigoli .


Per stampi più complessi, per esempio parti di miniature che ti sei modificata o scolpita, meglio passare a prodotti un po più seri come le gomme siliconiche della prochima , più costose si ma danno una precisione maggiore non tanto nel dettaglio , ma nel poter stampare con più facilità oggetti tridimensionali .
Ci sono vari tutorial che spiegano come affrontare il problema a seconda dell'oggetto che hai davanti . Domani cerco di linkarli .


Ciao

_________________
Immagine


Ultima modifica di thorek il mar 28 ago, 2007 10:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 28 ago, 2007 10:34 pm     


Lucia ha scritto:
Avete mai creato degli stampi per farei parti di edifici&co o per duplicare miniature da voi scolpite? Se sì, che materiali usate?

Grazie

L.


Io di solito ho usato la gomma siliconica GSL-50 della Prichima. Se non erro ha una durezza Shore di 18-20. Si stampa benissimo, unico inconveniente è la puzza della gomma, che tende a persistere a lungo sullo stampo.
Il massimo penso però che sia una gomma siliconica che vende una ditta di Milano (se ti interessa di tò il sito) che dovrebbe essere la stessa usata negli stampi Hirstarts: shore 25 e si mischia 1 a 1.

EDIT per Thorek: l'ultima volta che don stato in quel negozio ero tentato di prenderla visto il costo. Secondo te va bene per creare stampi di mattoncini piccoli?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 03 set, 2007 4:13 pm
Messaggi: 24
Località: roma

 
Messaggio mar 18 set, 2007 9:01 am     


ciao thorek!mi interessa molto il latex,ma ho letto che prima di poterlo versare sulla minia da copiare deve essere effettuato sul master un passaggio di lacca trasparente e di uno spray al teflon(o robe simili)...tu esegui questo passaggio?potresti spiegare come lo usi tu?grazie mille


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio mar 18 set, 2007 11:50 am     


moncrue ha scritto:
ciao thorek!mi interessa molto il latex,ma ho letto che prima di poterlo versare sulla minia da copiare deve essere effettuato sul master un passaggio di lacca trasparente e di uno spray al teflon(o robe simili)...tu esegui questo passaggio?potresti spiegare come lo usi tu?grazie mille


Si li si parla di originali in plastilina,porcellana,vetro legno pietra,argilla . Per il metallo o la resina non ci sono grossi problemi , anche il gesso non l'assorbe e non reagisce.

Per quanto riguarda miniature intere (ricordo che non si dovrebbero copiare :D) , io non ho avuto modo di provarlo . Ma consiglierei visto come si comporta di passare a qualcosa di più costoso come quelli della prochima . Che funzionano molto bene.

Se invece vuoi fare parti di minia per basette o diorami , credo sia una buona soluzione economica ,da tenere in casa.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 03 set, 2007 4:13 pm
Messaggi: 24
Località: roma

 
Messaggio mar 18 set, 2007 12:32 pm     


no ti spiego...non devo copiare miniature comprate,ma autoscolpite in fimo,supersculpey,gs e magic sculp....secondo te per esempio per copiare una testa di un personaggio alto 20 cm,ci sono problemi?e come procedo?grazie ancora!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mar 18 set, 2007 3:47 pm     


moncrue ha scritto:
no ti spiego...non devo copiare miniature comprate,ma autoscolpite in fimo,supersculpey,gs e magic sculp....secondo te per esempio per copiare una testa di un personaggio alto 20 cm,ci sono problemi?e come procedo?grazie ancora!

Ancora una volta ci viene in soccorso lo Spanish Tam, con questo ottimo tutorial http://www.spanish-team.com/foro/viewtopic.php?t=6471

Le immagini sono abbastanza esplicative, anche senza bisogno di traduzione, almeno credo


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio mer 19 set, 2007 12:18 pm     


And mi ha preceduto .

Per quello che devi fare te io non userei il lastix , meglio la prochima e un po di accorgimenti , come spiegati nel tutorial . I master dovrebbero venire anche trattati . Io con la materia verde non ho avuto problemi con gli altri materiali non ho ancora provato .

Ci sono un sacco di tutorial che spiegano bene anche in italiano . Però dobbiamo ritrovarli ,non li ho più tra i preferiti.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright