Autore Messaggio



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio mar 13 nov, 2007 8:07 pm     


Esiste forse qualcosa di più sconcertante di un sasso abbandonato nel mezzo di un ipermercato alle sei del pomeriggio? qualcosa di più terribile della lotta tra un gatto ed una ciabatta? qualcosa di più violento di una svendita di latticini?
voi direte: "ma questo tizio è completamente scemo!"
e io replicherei: "esatto, ragazzi miei... un altro tutorial delle mie imprese pitturanti...pittoriali...pinturicchiane!"
oggi ci occuperemo del terreno. no, il badile non serve, per oggi. ...come? dite che non è per il terreno, ma per me? oh, che gentili! ben, a dopo i regali, occupiamoci prima del dovere.

allora, per iniziare prendete la solita videocassetta dei teletubbies (esatto, la numero 32 della stagione 28, proprio quella usata anche per l'effetto marmo... che ci volete fare, senza di loro non riuscirei a spiegarmi bene). molto bene, ora passate all'episodio 15. ma si, quello famoso, dal titolo
"Il mondo è felice, e tutto è bello. Tranne te, Tinky Winky.... tu fai proprio schifo."
ci siete? non avete ancora buttato nell'inceneritore la cassetta? ottimo, possiamo iniziare!


Base sci-fi

Oggi vedremo in dettaglio la realizzazione della base per il mio Inquisitore Tyrus, bronzo al GD 2007
La basetta di partenza è quella fornita dalla confezione, in plastica e con un diametro di 40 millimetri.

Il concept:

Prima di cominciare il lavoro (appena completata la pittura della miniatura per la quale è stata creata) ho pensato a come volevo che fosse l'ambiente attorno al modello, rappresentato appunto dalla base su cui poggia. Seguendo l'immaginario Games Workshop, che unisce elementi naturali come i pianeti ai tratti religiosi/gotici dell'Imperium, all'avanzata tecnologia del 40esimo millennio, ho pensato di dare importanza a tutte e tre le caratteristiche. Uno spunto ulteriore è arrivato dallo splendido lavoro di Cyril Abati (http://neomodel.free.fr/index02.html) per la sua "widowmaker" (potrete trovare il tutorial della base nella sezione apposita del suo sito), quindi con un sistema a livelli, che desse anche più importanza alla posa di Tyrus.

Alla fine la scelta è stata quella di realizzare una struttura a due gradini, con profilature metalliche ai bordi e, per quello superiore, una pavimentazione in pietra. il piano inferiore sarà terreno nudo, con un'aquila imperiale (pezzo inutilizzato della confezione di tyrus) mezzo sepolta nel terreno, mentre il primo gradino avrà un effetto a piastre, che però verrà nascosto dal piede sinistro dell'inquisitore.


Scultura:

Materiali:

Due pezzetti di forex (un foglio di polistirolo compresso tra due strati di cartoncino, si può trovare nei negozi di cartoleria ed hobbystica in vari spessori e varie densità di polistirolo e/o durezza del cartoncino),

Materia Verde (stucco epossidico bicomponente, usato per la scultura e lo stucco delle miniature)

Colla cianoacrilica (attenzione all'incollaggio del polistirolo, viene sciolto dalla colla)

Procedimento:

Per prima cosa sono stati creati i due gradini sulla base, realizzati con due diversi tipi di forex tagliati in corrispondenza del bordo curvo della base. A quello più basso è stato tolto anche uno dei due strati di cartoncino per aumentare la differenza tra i due gradini:

Immagine

In seguito ho applicato le due profilatura ai gradini, un po' per dare un'aria tecnologica all'ambiente, un po' per nascondere il forex tagliato male :D In pratica ho schiacciato una striscia di materia verde con un righello tra due fogli di carta da forno (così non si attacca), poi ho tagliato il materiale con un cutter ed infine ripiegato sul bordo del gradino, in modo che facesse da angolo, in seguito ho aggiunto e schiacciato delle minuscole palline di mv per creare i rivetti:

Immagine

Giusto prima della pittura ho creato le pietre del pavimento. dopo averne disegnato la forma con la matita direttamente sulla superficie, ho utilizzato una matita dura e bella appuntita per "incidere" il disegno sul cartoncino, in modo da avere dei solchi tra le varie pietre:

Immagine

E la parte scultorea con questo è praticamente finita, solo in seguito ho aggiunto il terreno per poter lavorare liberamente sulle profilature.

Pittura:

Colori (GW/vallejo):

VMC negro (chaos black GW),

Codex grey,

Fortress grey,

Space wolves grey,

Regal blue,

Bestial brown,

Bleached Bone,

snakebite leather,

Skull white,

Red gore,

Blood red,

Fiery Orange.

Procedimento:

Primerizzazione totale di nero, per avere come al solito una base scura su cui lavorare (qui si possono vedere meglio le incisioni fatte per le pietre):

Immagine

Dopo di ciò sono passato alla pittura delle profilature, utilizzando il solito metodo descritto anche nell'altro tutorial (http://kdar.freehostia.com/Tutorial%20NMM.htm), quindi

base totale di codex grey + chaos black (3:1), codex grey puro, codex grey + space wolves grey (2:1), fortress grey + space wolves grey (2:1), space wolves grey + skull white (2:1) ed infine skull white puro. Questi passaggi sono stati concentrati lungo gli spigoli delle profilature e trasversalmente, per dare l'effetto di riflessione. ho lavorato anche sull'illuminazione di riflesso nella parte bassa delle profilature (luce fioca data dal terreno, lì mi sono fermato al terzultimo passaggio) contemporaneamente mi sono occupato dei rivetti, lumeggiati semplicemente con tocchi sempre più chiari in cima:

Immagine
Immagine
Immagine

Dopo il metallo sono passato alla pavimentazione in pietra, lavorando con un effetto marmo (di cui potrete trovare istruzioni dettagliate anche qui http://kdar.freehostia.com/effetto%20marmo.htm) in questo caso bianco, utilizzando codex grey, fortress grey e skull white, con lavature di codex grey e su fondo nero e di codex grey + chaos black. In seguito sono passato alla croce, con un effetto marmo blu, stavolta, ed utilizzando praticamente gli stessi colori dell'altro tutorial. Alla fine ho passato del bestial brown ben diluito a chiazze, per smorzare la pulizia delle superfici e rendere la base un po' più realistica:

Immagine

Ora passiamo al terreno sottostante. Ho steso uno strato di colla vinilica diluita con acqua direttamente sulla plastica, poi vi ho fatto cadere la sabbia, scrollando poi la base per eliminarne l'eccesso. Ripetuto per un paio di volte il processo per aumentare lo spessore dello strato di terreno, ho incollato poi con un po' di colla cianoacrilica l'icona metallica, infilandola nel terreno e ricoprendola in parte con altra sabbia. La pittura del terreno è stata piuttosto caotica, quindi piuttosto che spiegarvelo passo passo, preferisco elencare i toni che ho passato a pennello asciutto piuttosto a casaccio: chaos black (utilizzato come base di colore), bestial brown + chaos black (3:1), bestial brown puro, codex grey puro, bestial brown + codex grey (1:2), bleached bone puro. L'effetto finale dovrebbe venire piuttosto irregolare (in questo modo è anche più realistico):

Immagine

L'icona dell'aquila è stata dipinta con un oro NMM presso le ali (quindi, nell'ordine, chaos black + bestial brown (3:1), bestial puro, snakebite leather, snakebite leather + skull white (1:1), skull white puro) e con un effetto gemma che si vede poco presso il teschio (quindi da chaos black ho lumeggiato "verso il basso" con red gore, blood red e fiery orange lavato poi con blood red). Dopo di questo ho ripreso il bestial brown per sporcare un po' questo simbolo e per lavare il riflesso creato precedentemente sulle profilature, in modo che riflettessero il marroncino della terra. Ultimo passo, il gradino di mezzo. Dato che sarebbe stato nascosto in gran parte dal piede di Tyrus, ho fatto quello che mi veniva in mente al volo, cioè un paio di placche dipinte ai bordi con i colori del NMM argento e dotate anch'esse di rivetti:

Immagine

Così la base è praticamente completata!

Qui sotto potete trovare qualche vista da angolazioni diverse:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E qui un ingrandimento della mia firmetta hehe

Immagine

Spero possa esservi d'aiuto, questa volta mi sono impegnato un po' di più per farla (chi mi conosce sa anche qual è la mia avversione per le basette hehe), e nonostante sia abbastanza semplice sono riuscito ad infilarci un po' di varietà.

Il tutorial è stato lievemente accorciato rispetto a quello del mio sito poiché devo andare a mangiare di cena.

Per ulteriori chiarimenti, è sempre disponibile il mio sosia con frasi preregistrate, è stato oggi programmato per rispondere affabilmente a domande su questo tutorial. Qualche esempio?
"esatto, la superficie del cartoncino si è un po' rovinata con l'acqua che il padrone ha usato per lavorare con la materia verde, il problema è stato lievemente ridotto grazie a più passate di protettivo per evitare che si rovinasse ancora"
"no, nessuna rana è stata arrotata per fare le foto alla basetta"
"signor utente, lei è un idiota" (questa frase la dovrei togliere, prima o poi)

Alla prossima allora!
ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 9:31 pm     


questo è molto più marmo di quell'altro.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 3:20 pm
Messaggi: 234
Località: Torino

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 11:40 pm     


le venature sono troppo regolari, preferisco come ti e` venuto sulla I (li cmq eri facilitato dalle dimensioni ridotte) cmq il metodo e` ottimo, grazie per la spiegazione :wink:

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mer 14 nov, 2007 7:44 am     


Ottimo tutorial, quello del marmo è un buon sistema per fare delle belle basette sceniche a tema, Bravo.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio mer 14 nov, 2007 9:22 am     


wow fantastico!

Ma se non metto la tua firma riesce lo stesso? :)

Cmq davvero molto bello come tutorial, una vera chicca, non so come fate a ricordarvi di fare le foto mentre fate qualcosa... io parto sempre con buoni propositi ma dopo qualche ora dimentico di fare le foto sul più bello.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio mer 14 nov, 2007 1:04 pm     


grazie ragazzi, spero comunque che possa servire a qualcuno come spunto

@howlett, eh si, sulle superfici più grandi è ancora peggio, già ho cannato quelle piccole :-\

@alternat: e qui ti sbagli, questo è il mio brevettatissimo effetto "cielo tempestoso"! utile per movimentare un po' l'ambiente e per eliminare gli avversari più ostici, da usarsi con scarpe antistatiche e in ambienti privi di succo di pomodoro in libertà :mrgreen:

@Gm_Iluvatar: senza firma l'intera base imploderà in se stessa formando un buco nero, grande abbastanza da risucchiare il tappeto più vicino. per le foto, beh, ogni tanto se faccio qualcosa di nuovo mi metto d'impegno a farle, ma di solito finisco la parte senza immortalare i passaggi intermedi ^^

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright