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Messaggio lun 29 ott, 2007 11:18 am     


Vi posto un tutorial per realizzare stampi in silicone che ho creato tempo fà.

Per prima cosa iniziamo a raccogliere i pezzi che intendiamo ricreare. Nel mio caso ho usato dei mattoncini in gesso di varia forma.
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Ne ho usati svariati per accelerare il castaggio in futuro.

Il secondo passo è creare la scatoletta che darà la forma allo stampino.. lo stampino dello stampino insomma :)
Incolliamo tutti i pezzi con del vinavil su una base assolutamente piatta e liscia. Io ho usato una tavoletta di MDF. Occhio a passare il vinavil su tutta la superficie del pezzo e non solo su un punto. La colla sigillerà gli spazi oltre che incollare.

Disponete in maniera razionale i pezzi onde evitare di sprecare la gomma siliconica, che non è proprio economica...

Creiamo delle spondine. Io ho usato del deprom (materiale simile al polistirene). Cerchiamo di essere ordinati e precisi in questa fase. Incolliamo i quattro lati tra di loro, aiutandoci con degli spilli, e poi alla base.
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A questo punto passiamo su tutte le giunzioni un abbondante strato di vinavil per isolare tutti gli interstizi. Questa cosa è importantissima in quanto la gomma siliconica si infilerà in qualsiasi buco e rischierete di vederla colare fuori dal vostro stampo, perdendola ed imbrattando mezza casa. Lasciamo asciugare il tutto.
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Ora è il momento di calcolare quanta gomma siliconica ci occorre per il nostro stampo. Ho trovato questo trucco in un sito inglese e me lo rivendo subito :)
E' necessario conoscere prima l'esatto volume di gomma da usare in quanto bisognerà poi miscelarla con un catalizzatore in determinate percentuali in peso/volume a seconda della marca di gomma usata... purtroppo non si può semplicemente versare il liquido nello stampo.
Prendiamo della sabbia e versiamola nello stampo fino a nascondere tutti i pezzi da riprodurre. Non lasciate lo strato sabbioso a filo del pezzo in quanto in seguito occorrerà un certo spessore per evitare che la gomma dello stampo si spezzi. Qualche millimetro dovrebbe bastare.
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Ora riversate tutta la sabbia contenuta nello stampo dentro dei misurini. Io ho usato semplici bicchieri di carta. Bene, questa è l'esatta quantità di gomma siliconica che dovremo utilizzare!
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Misceliamo la base con il catalizzatore della gomma e versiamo tutto il liquido nello stampo. Se notate che la gomma sta fuoriuscendo da qualche lato vuol dire che non avete sigillato bene con il vinavil. Prendete un pò di uhu tac o di plastilina e premetela sulla falla. In questo modo bloccherete la fuoriuscita del liquido.
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Lasciate asciugare.

Ecco lo stampo finito.

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Ed infine ecco il risultato:

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Messaggio lun 29 ott, 2007 11:32 am     


In un solo tutorial sei riuscito ad infilare una serie di tips&tricks incredibile! Con una guida del genere, non si può sbagliare...Grazie :wink:


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Messaggio lun 29 ott, 2007 1:00 pm     


E' qui che si vedono i veri professionisti . :D

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Messaggio lun 29 ott, 2007 1:09 pm     


domandina.....
ma se volessi fare lo stampo del mio ulf autoscolpito, avrei dei problemi poi le forme....
mi spiego: i mattoncini dell'esempio sia in alezza che in larghezza non hanno spigoli o curve irregolari che rendono difficile l'estrazione del soggetto dello stampo, una mini invece proprio perchè è irregolare crea questi problemi.....
suggerimenti?


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Messaggio lun 29 ott, 2007 1:15 pm     


Doa ha scritto:
domandina.....
ma se volessi fare lo stampo del mio ulf autoscolpito, avrei dei problemi poi le forme....
mi spiego: i mattoncini dell'esempio sia in alezza che in larghezza non hanno spigoli o curve irregolari che rendono difficile l'estrazione del soggetto dello stampo, una mini invece proprio perchè è irregolare crea questi problemi.....
suggerimenti?


Il procedimento è molto simile , soltanto che lo devi fare 2 volte in pratica (la famosa linea di fusione).

La gomma prochima è abbastanza elastica da permettere l'estrazione di modelli difficili .
La parte più complessa non è tanto ilo stampo in silicone di un pezzo , ma lo stampo in resina per esempio . Perche come si sa la resina ci mette un attimo a fare le fastidiose bolle .

Dimenticavo per le braccia armi complesse ecc quelli sarebbero da fare a parte .

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Messaggio lun 29 ott, 2007 10:21 pm     


thorek ha scritto:
Il procedimento è molto simile , soltanto che lo devi fare 2 volte in pratica (la famosa linea di fusione).


Devi però ricordarti di mettere qualcosa (paraffina, cera liquida) tra le due parti dello stampo se no non riesci più a staccarle :?

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Messaggio lun 29 ott, 2007 11:52 pm     


Lucia ha scritto:
thorek ha scritto:
Il procedimento è molto simile , soltanto che lo devi fare 2 volte in pratica (la famosa linea di fusione).


Devi però ricordarti di mettere qualcosa (paraffina, cera liquida) tra le due parti dello stampo se no non riesci più a staccarle :?


Si mi ero scordato di scriverlo.

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Messaggio lun 29 ott, 2007 11:58 pm     


Doa ha scritto:
domandina.....
ma se volessi fare lo stampo del mio ulf autoscolpito, avrei dei problemi poi le forme....
mi spiego: i mattoncini dell'esempio sia in alezza che in larghezza non hanno spigoli o curve irregolari che rendono difficile l'estrazione del soggetto dello stampo, una mini invece proprio perchè è irregolare crea questi problemi.....
suggerimenti?


Qui dovresti procedere in manera diversa. Non ho mai fatto stampi per mini in quanto non scolpisco. Ad ogni modo dovresti creare anche dei canali si uscita del matariale che usi per colare onde evitare il crearsi di bolle.
Tempo fà avevo trovato dei tutorial, appena li ritrovo posto il link.

Per le bolle con la resina: basta agitare tantissimo base e catalizzatore e lasciarli riposare qualche minuto. In seguito mescolarli a lungo tra di loro. Se si fà qualcosa di sbagliato in questa fase la resina non si crea bene ed inizia a far bolle tipo gorgoglìo :D

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Messaggio mar 30 ott, 2007 10:05 pm     


akh praticamente hai usato i blocchi della hirts per creare un nuovo stampo della hirts...
questo dovrebbe far risparmiare molto tempo, ma siamo sicuri che duri come l'originale?

PS
notare come akh usi un foglio di matematica come base, della serie: prima il piacere poi il dovere. :lol:


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Messaggio mar 30 ott, 2007 10:13 pm     


Non so se in futuro farò mai una cosa del genere... :)

Ma se accadrà sicuramente verrò a rileggermi questo ottimo tutorial! Veramente stupendo Akh, bravissimo! :)

Grazie e ciao...

Seba

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Messaggio mer 31 ott, 2007 9:03 am     


per chi non ha ancora smarrito il fanciullino che è in lui, o per chi ha figli da razziare, le pareti della forma si pososno anche fare con il lego, sempre previa sigillatura degli spigoli.


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Messaggio mer 31 ott, 2007 10:40 am     


SAMVISE ha scritto:
akh praticamente hai usato i blocchi della hirts per creare un nuovo stampo della hirts...
questo dovrebbe far risparmiare molto tempo, ma siamo sicuri che duri come l'originale?

Esatto, ovviamente a scanso di equivoci dico che è tutto legale, la ditta lo permette per scopo personale.
Considera che lo stampino che ho fatto io equivale a 4 stampini HA.
La durezza dello stampo è leggermente inferiore all'originale. La Hirst usa delle gomme di durezza shore 25, io ho trovato la Prochima che è shore 18.

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Messaggio mer 07 nov, 2007 12:04 pm     


Akh ma secondo te quanto ci vorrebbe a ricreare in DAS o simile i blocchi per poi farne degli stampi?
Si eviterebbe di comprare gli stampi originali!
A tal proposito, dato che non ne ho mai visto uno dal vivo, mi diresti le misure medie di una pietra così che ci possa provare?

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Messaggio mer 07 nov, 2007 12:21 pm     


razide72 ha scritto:
Akh ma secondo te quanto ci vorrebbe a ricreare in DAS o simile i blocchi per poi farne degli stampi?
Si eviterebbe di comprare gli stampi originali!
A tal proposito, dato che non ne ho mai visto uno dal vivo, mi diresti le misure medie di una pietra così che ci possa provare?


Sinceramente non credo molto, ho visto qualcuno che li ha fatti. Hirst fà molto leva sul fatto che sono pezzi precisi al centesimo di millimetro, ma poi quando stapi/incolli si crea sempre uno spessore diverso.

Il mattoncino base rettangolare è in pollici 1x0.5x0.5

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