Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 30 lug, 2008 8:42 pm
Messaggi: 369
Località: Carabietta - Svizzera
Nome: Emanuele

Messaggio mer 19 giu, 2013 7:00 pm     


Salve a tutti!
Questi giorni girovagando sul tubo mi sono imbattuto in una serie di tutorial (44!!!!!!!) su un canale youtube. Le tecniche descritte non sono specifiche per le miniature, anzi spesso mi sembrano orientate ad altri tipi di modellismo (ad esempio il ferromodellismo). Nonostante cio, alcune di queste tecniche (molte, in effetti) possono essere utilizzate per imbasettare le miniature, oppure per creare scenari!

Bando alle ciance, ed ecco il link:

http://www.youtube.com/playlist?list=PLF32366CA2B244A09

Ovviamente non ho visto tutti i video (che oltre ad essere moltissimi, sono anche molto lunghi!), ma solo i primi. Specialmente interessanti, a mio parere sono:
- il primo sulla creazione di prati, nella parte finale del video, quella iniziale fa vedere quanto si può fare una cosa brutta.


- il quinto, su come pitturare la roccia. Si inizia con un pennello asciutto, per passare agli oli con i pigmenti. Davvero un bell'effetto.


- il sesto si incentra sull'effetto neve e sui diorami innevati.



Altri per ora non ne ho visti, quindi mi fermo qui. Spero li troviate utili!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 19 giu, 2013 7:40 pm     


Grazie! bisognerà trovare il tempo di dargli un'occhiata!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 08 apr, 2013 5:36 pm
Messaggi: 7
Nome: Andrea

Messaggio mer 19 giu, 2013 8:08 pm     


consiglio vivamente di seguire questi tutorial perché sono veramente ben fatti! :okkey:

Principalmente lavora su ambientazioni ferroviarie, ma chiaramente le varie tecniche sono applicabili a qualsiasi livello.
I materiali che consiglia il signor Abbiati sono fantastici: io ho acquistato una pasta acrilica e il suo diluente, un gel lucido per effetto acqua e dei pigmenti colorati.... ma soprattutto dei pannelli di eulithe, un poliuretano ideale per creare basette, edifici o ambientazioni di vario genere.

Ho anche avuto la fortuna di conoscerlo di persona, abitando a pochi chilometri dalla sua azienda, e devo dire che è una persona squisita: disponibile, competente e paziente (per due ore mi ha aiutato a pensare come strutturare un progetto che avevo in mente, consigliandomi anche i materiali più adatti)

Si, i video sono tanti e abbastanza lunghi.. ma le realizzazioni presenti sono fantastiche (diorama militare innevato-Ardenne 17/12/1944 :love: ) e i "trucchi" moooolto utili, soprattutto per uno alle prime armi come il sottoscritto!!

Ciaooooo!!!!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 30 lug, 2008 8:42 pm
Messaggi: 369
Località: Carabietta - Svizzera
Nome: Emanuele

Messaggio gio 20 giu, 2013 11:08 am     


Anche i video 8 e 9 sono ottimi. Argomento effetto acqua. Usa un paio di materiali molto interessanti. Il risultato é estremamente buono a mio parere.





Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 20 giu, 2013 11:28 am     


Belli tutti questi video!
C'è sempre tanto da imparare da altri settori del modellismo.
Grazie per la condivisione!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: ven 24 apr, 2009 10:34 am
Messaggi: 327
Località: Lurago D'erba
Nome: Gionata Santisi

Messaggio mar 04 feb, 2014 12:06 pm     


IL signore che fa questi tutorial è il punto di riferimento per il modellismo del comasco da almeno vent'anni!

Produce anche accessori per il modellismo... per esempio io uso i suoi pigmenti che servono sia come polveri sia per crearsi da soli i colori ad olio.

Fa quasi esclusivamente ferroviario ma ha tante risorse.

Il negozio si chiama Abbiati Wargame ed è a Erba.

_________________
Coito Ergo Sum

http://www.coolminiornot.com/artist/Gionny


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright