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Nome: Alessandro

Messaggio sab 24 mar, 2012 8:07 pm     


Un elemento fondamentale di ogni modello è decisamente la basetta scenica di presentazione. Tale parte è purtroppo spesso trascurata andando ad abbassare la bellezza globale della nostra opera.

Nel tutorial che vi presento oggi vi mostrerò come dipingere e rendere realistica, o quantomeno varia, una sezione di muro rurale.



Dopo avere assemblato la struttura realizzata con mattoncini in gesso creati da stampi in silicone, ho passato un primer nero spray. Una volta asciutto ho dato una mano di Cam Black Brown Vallejo Model Color, un marrone scuro, su tutto il modello.

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Il passo successivo è stato quello di dipingere i mattoni. Volevo creare l’effetto di un muro costruito con pietre di vario tipo trovate nella zona, quindi l’obiettivo fondamentale era quello di dare una certa disomogeneità alla struttura. Per realizzare questo effetto ho scelto 3-4 tonalità di marroni e di grigio. Per ogni colore ho dipinto un gruppo di pietre non adiacenti fino ad avere ogni blocco con un colore differente con un effetto globale simil arlecchino!

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Dopo avere ottenuto un aspetto cromaticamente disomogeneo, ho lavorato in modo da omogeneizzare il tutto! Sembra un controsenso ma se ci pensate, con il passare del tempo la pietra si rovina, sulla struttura si depositano sporco e polvere che a lungo andare rendono tutto più uniforme a livello cromatico.
Tale effetto l’ho ottenuto con varie passate molto, molto delicate di pennello asciutto con un colore beige tipo Bleached Bone.

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Ho quindi iniziato a lavorare sulle ombre. Ogni singola pietra è stata sottoposta a numerose velature di Cam Black Brown nella parte inferiore o dove si addensano naturalmente le ombre. In seguito ho passato nelle crepe di giunzione delle pietre, un colore marrone+nero estremamente diluito.

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Dopo le ombre, sono passato naturalmente alle luci. Similmente a quanto fatto prima, ho lumeggiato gli spigoli superiori di ogni pietra con un Bleached Bone estremamente diluito.

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Per rendere tutto più fantasy, ho trattato tutta la roccia della basetta con numerose velature di verde e viola a piacimento. Tale procedimento serve anche per creare un filtro cromatico per differenziare le varie zone.

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Per dare più realismo al tutto, ho aggiunto ovviamente un po’ di vegetazione; ho utilizzato ciuffi d’erba di varie dimensioni, radici di piante e fogliame di diverse ditte modellistiche.

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L’ultimo passaggio è stato quello di conferire maggiore realismo al terreno passando un po’ di mani di terre acquistate in un negozio di belle arti. Di solito uso due tonalità: un marrone rossiccio, che lascio sempre intravedere nelle zone di ombra, ed un marroncino beige.

La base è ultimata!

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L'articolo è pubblicato anche sul portale: http://www.triplozero.com/tutorial-di-p ... urale.html

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Nome: Ettore

Messaggio ven 30 mar, 2012 3:02 pm     


Stupendo tutorial che mi servirà per una cosina, prossimamente su questo Forum....credo...


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Nome: Davide

Messaggio ven 30 mar, 2012 3:48 pm     


Hey ma perchè lo vedo solo ora questo tutorial? :dry: ...inizio a perdere i colpi :plain:

Grazie Ale, ottima guida, tornerà certamente utile come spunto per qualche pezzo!

:happy:

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