Autore Messaggio



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 19 dic, 2011 9:41 am     


Condivido con voi un altro dei miei esperimenti con i materiali. Stavolta è il turno della plastica termosensibile.

Immagine

La confezione costa circa 10 euro ed è stata acquistata in un negozio per bricolage.

Ho messo una parte delle palline a bollire in acqua fino a che non sono diventate trasparenti.

Immagine

La sostanza è abbastanza filamentosa e appiccicosa, ma si maneggia senza pericolo anche appena tirata fuori dall'acqua. Inoltre scaldandola sotto l'acqua calda o con un phon si stacca da eventuali attrezzi utilizzati.

Ho inserito due elementi di prova nell'amalgama: il tassello di legno che non è mai più uscito fuori :) e una trave di legno fatta in FIMO preventivamente unta con dell'olio (di oliva in questo caso). La plastica in questa fase è molto morbida e si raffredda velocemente.

Immagine

Una volta solidificato il materiale torna bianco ed è molto rigido. Il pezzo da duplicare è stato estratto facilmente perché era leggermente elastico.

Immagine

Riempito il calco con del milliput e lasciato asiugare, è possibile vedere il risultato, che è comunque buono come particolari riprodotti.

Immagine

Dal momento che il materiale diventa filamentoso e sottile quando lo si "tira", nelle immagini sotto ho provato a modellarlo con una paletta di metallo per fare delle onde, ed ecco il risultato di due minuti scarsi di lavoro, solo per far capire come reagisce il materiale:

Immagine

Immagine

In conclusione posso dire che a mio avviso non è un materiale adatto fare piccoli calchi poiché troppo rigido, ma essendo estremamente resistente e formando dei filamenti molto sottili quando viene "tirato" durante l'asciugatura potrebbe avere altri utilizzi nelle basette.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 19 dic, 2011 10:32 am     


mi sembra un materiale molto utile per riprodurre elementi di scenografia piatti, in particolare la texture di muri e pavimenti.

Mi chiedo se si possa riutilizzare più volte facendo bollire di nuovo....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: mer 14 dic, 2011 3:04 pm
Messaggi: 72
Nome: Andrea

Messaggio lun 19 dic, 2011 10:40 am     


AND ha scritto:
mi sembra un materiale molto utile per riprodurre elementi di scenografia piatti, in particolare la texture di muri e pavimenti.

Mi chiedo se si possa riutilizzare più volte facendo bollire di nuovo....



mi sembra di sì, dovrebbe essere indicato sulla confezione...

:clap: grazie per gli esperimenti! Ero molto curioso di provarlo, ma sai le prove fatte dagli altri sono molto più economiche :fischio: :fischio:

non so se va bene per i muri, dovresti avere un master fatto al contrario per "colarci" sopra quel coso... Oppure tu intendi che questa "plasticaccia" dovrebbe fare da stampo? Mmmh troppo difficile poi tirare fuori il resto...


edit: ti hanno fregato, qui vicino a dove abito costa tipo 5.70€ (forse 6,70) la stessa confezione

_________________
Modellare piccoli mondi, viverli in miniatura.
Diario di modellismo e wargames

Fako to Faktory

il mio blog


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 19 dic, 2011 12:00 pm     


fako ha scritto:
non so se va bene per i muri, dovresti avere un master fatto al contrario per "colarci" sopra quel coso... Oppure tu intendi che questa "plasticaccia" dovrebbe fare da stampo? Mmmh troppo difficile poi tirare fuori il resto...

la seconda che hai detto :mrgreen:
mmmm... troppo difficile dici? non so... magari provando prima che il materiale colato sia completamente secco... una prova o due si potrebbero fare...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 19 dic, 2011 6:42 pm     


Dunque è sicuramente riutilizzabile più volte, sperimentato, si riscioglie facilmente.

Per fare texture di muri ecc: io avevo una base in resina mattonata e con questo materiale ho formato uno "stampo" su cui poi poggiavo delle strisce di milliput per fare una pavimentazione spartana, perché le levavo ancora fresche. Con del lubrificante di sarebbe potuto far seccare.
Quello che non ho provato è fare uno stampo con quel materiale e poi rifare il muro con lo stesso materiale. Se ho tempo lo provo.

@Fako: arg! mi hanno fregato sì! :angry: :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 27 giu, 2009 1:12 pm
Messaggi: 1127
Località: Göppingen - Germany
Nome: Fabrizio Libero

Messaggio mer 21 dic, 2011 7:02 pm     


Mi chiedo se mai la smetterai....... Terribile! :ohno:
Ma lo voi capire che GIA esiste più prodotti ( e o in mente uno specifico) ottimi sul mercato. :sad:
Che evitano di fare certe schifezze?? :sick:

Francesca stai attenta perché secondo me questi prodotti a contato con calore posso liberare dei gas nocivi. Ma posso anche sbagliarmi... :wink:

Comunque qui mi nasce un dubbio...visto che tu Francesca sei oramai pratica nel ristampo....il pezzo di KOTB non e il frutto di una ristampa?? :dunno:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 21 dic, 2011 7:21 pm     


Se nessuno sperimentasse saremmo ancora ad abitare nelle caverne e a mangiare carne cruda ben venga chi trova nuove vie.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio mer 21 dic, 2011 8:04 pm     


Ringrazio Ygritte per le continue sperimentazioni.
Non credo che pochi tentativi possano minare seriamente la salute di nessuno di noi. La neve sintetica che tutti quanti usano è molto tossica come le varie colle e stucchi.
Non vedo quindi rischi diversi.

La prova che hai fatto mi lascia più dubbi rispetto al riuscitissimo calco per dentisti (o paradenti sportivo) che ho recentemente provato con risultati incredibili.

Un grazie ancora.

Giuseppe

:clap: :clap: :clap:

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 27 giu, 2009 1:12 pm
Messaggi: 1127
Località: Göppingen - Germany
Nome: Fabrizio Libero

Messaggio mer 21 dic, 2011 8:34 pm     


E Infatti Igor detto poi dalla tua bocca ... :ohno: x2
io non metto in dubbio che bisogna provare... ma fare test su cose CHE già esistono....Ma? :oops: . Io da Francesca avrei voluto più vedere delle recensioni su prodotti innovativi e non continuamente...sempre la stessa minestra...... :sick:

P.s. Igor ricordarti cortesemente che ti o inviato un PM. Se saresti cosi gentile da rispondermi....il natale si avvicina :fischio:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 21 dic, 2011 8:41 pm     


Bah non capisco cosa hai contro questa prova.

Pensa che c'è gente che reputa innovativo buttare colori a caso sui modelli eppure nessuno si lamenta. :)

ps: non ho risposto perchè il silenzio è la miglior risposta a messaggi di quella levatura.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 21 dic, 2011 8:44 pm     


Schiraga ha scritto:
visto che tu Francesca sei oramai pratica nel ristampo...


Addirittura? Grazie del complimento Fabrizio, è un onore per me sapere che hai una così alta opinione delle mie capacità anche in questo campo. :laude:
Voglio rassicurarti anche sulla mia incolumità: nessuna nube di gas nocivo si è alzata dalla mia cucina durante l'esperimento. Il prodotto è a norma di legge e io ho seguito le istruzioni d'uso. Pedissequamente. :laude:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 27 giu, 2009 1:12 pm
Messaggi: 1127
Località: Göppingen - Germany
Nome: Fabrizio Libero

Messaggio mer 21 dic, 2011 8:45 pm     


Gm_Iluvatar ha scritto:
ps: non ho risposto perchè il silenzio è la miglior risposta.......


Amen. Ai vinto tu Igor. :vanity:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 21 dic, 2011 8:52 pm     


Ygritte ha scritto:
nessuna nube di gas nocivo si è alzata dalla mia cucina durante l'esperimento


...e puoi dire lo stesso anche dopo la pasta e fagioli?? :fischio:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 27 giu, 2009 1:12 pm
Messaggi: 1127
Località: Göppingen - Germany
Nome: Fabrizio Libero

Messaggio mer 21 dic, 2011 8:53 pm     


Il Grande Blocco Romano a trionfato su l'armata Tedesca. Io mi arrendo... avete vinto voi. :cleric:

Colgo occasione per augurarvi a voi tutti un felice natale e un generoso anno nuovo. E spero che tutti i vostri desideri si possono realizzare. :vanity:

Ygritte ha scritto:
Grazie del complimento Fabrizio, è un onore per me sapere che hai una così alta opinione delle mie capacità anche in questo campo.


Ma no Mia cara Francesca.... io ti valuto come artista ma molto..molto più peggio. Ciao. :patpat: :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 21 dic, 2011 8:57 pm     


Galkir ha scritto:
Ygritte ha scritto:
nessuna nube di gas nocivo si è alzata dalla mia cucina durante l'esperimento


...e puoi dire lo stesso anche dopo la pasta e fagioli?? :fischio:


Ma sta cosa bisogna farla per forza per stampare o sono slegate? No perchè io di stampare non ho assolutamente voglia...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 21 dic, 2011 9:05 pm     


Schiraga ha scritto:
Ma no Mia cara Francesca.... io ti valuto come artista ma molto..molto più peggio. Ciao. :patpat: :wink:


Mi spezzi il cuore, Fabrizio...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio mer 21 dic, 2011 9:06 pm     


Ygritte ha scritto:
Schiraga ha scritto:
Ma no Mia cara Francesca.... io ti valuto come artista ma molto..molto più peggio. Ciao. :patpat: :wink:


Mi spezzi il cuore, Fabrizio...


Quindi, ci confermi, che hai un cuore? :happy:

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 21 dic, 2011 9:08 pm     


Peppepeo ha scritto:
Quindi, ci confermi, che hai un cuore? :happy:


Si è quella roba nera in cui devi piantare il paletto di frassino quando la incontri... :vanity:

Akh-Ra ha scritto:
Ma sta cosa bisogna farla per forza per stampare o sono slegate? No perchè io di stampare non ho assolutamente voglia...


Si può saltare, l'importante è che se non lo salti poi stai attento a non produrre scintille! :mage:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 27 giu, 2009 1:12 pm
Messaggi: 1127
Località: Göppingen - Germany
Nome: Fabrizio Libero

Messaggio mer 21 dic, 2011 9:09 pm     


E uguale Francesca...con il tempo passera... :zioigor:
Io poi per spezzare il Cuore alle donne..sono il numero uno. :devil:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 21 dic, 2011 9:19 pm     


@ Peppepeo: certo che ce l'ho, non batte, ma ce l'ho. Per quanto riguarda la prova, non convince nemmeno me! :mrgreen:

@Galkir: fai poco lo spiritoso

@Akh: anche tu

@Schiraga: "passerà", Fabrizio. Gli accenti sono importanti, soprattutto in un forum di nerd.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 27 giu, 2009 1:12 pm
Messaggi: 1127
Località: Göppingen - Germany
Nome: Fabrizio Libero

Messaggio mer 21 dic, 2011 9:24 pm     


Scusa Francesca per la mia ignoranza. Ma io non o capito cosa voi dire? Ti potesti spiegare meglio?
Forse ti senti abbandonata?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mer 21 dic, 2011 9:24 pm     


Se c'è dell'ironia in questi botta e risposta... non la colgo.

Se NON c'è ironia... abbiamo finito?

La mia interpretazione è la seconda, e mi dispiace se è quella corretta.
Fabrizio, quel che traspare dai tuoi continui reply è che l'ambiente di 000 non ti piace più. Non ne capisco i motivi ma confido che tu li abbia, o almeno spero.
In ogni caso ricordati che il tastino "rispondi" è solo uno dei tanti, non sei obbligato per forza a premerlo ogni volta se non è per dare un contributo serio al post in cui si trova.

Ciao

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 27 giu, 2009 1:12 pm
Messaggi: 1127
Località: Göppingen - Germany
Nome: Fabrizio Libero

Messaggio mer 21 dic, 2011 9:56 pm     


Bravissimo Davide! Questo e la Giusta risposta che un Moderatore dovrebbe dare. Io personalmente
o sempre avuto impressione che tu Davide sia lo spirito vivente di 000. e questo io lo riconosco a pieno come un tuo pregio. Le tue parole sono sempre giuste e io mi voglio attenermi ad esse.

Comunque voglio concludere i miei post ( che riconosco non sono adeguati e forse un po fuori luogo) nel dicendo, che questa mia “Discussione” non e nata per un capriccio ne perché io mi sento offeso di qualcosa.... la risposta sta nel ultimo pm che o spedito a Igor.

Concludo definitivamente facendo questa osservazione...

Ygritte ha scritto:
@Galkir: fai poco lo spiritoso

@Akh: anche tu

Ygritte ha scritto:
soprattutto in un forum di n(M)erd.


Auf wiedersehen.............


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 21 dic, 2011 10:14 pm     


Schiraga ha scritto:
Bravissimo Davide! Questo e la Giusta risposta che un Moderatore dovrebbe dare. Io personalmente
o sempre avuto impressione che tu Davide sia lo spirito vivente di 000. e questo io lo riconosco a pieno come un tuo pregio. Le tue parole sono sempre giuste e io mi voglio attenermi ad esse.

Comunque voglio concludere i miei post ( che riconosco non sono adeguati e forse un po fuori luogo) nel dicendo, che questa mia “Discussione” non e nata per un capriccio ne perché io mi sento offeso di qualcosa.... la risposta sta nel ultimo pm che o spedito a Igor.

Concludo definitivamente facendo questa osservazione...

Ygritte ha scritto:
@Galkir: fai poco lo spiritoso

@Akh: anche tu

Ygritte ha scritto:
soprattutto in un forum di n(M)erd.


Auf wiedersehen.............

[AND] con questo si è abbondantemente passato il limite. La dose pazienza si è esaurita e, dal momento che Schiraga continua ad ignorare gli avvertimenti dello Staff e i consigli di altri frequentatori di questa comunità, verranno presi i provvedimenti del caso.
Allo stesso tempo si diffida chiunque dal proseguire nel OT


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: gio 22 dic, 2011 8:54 am
Messaggi: 93
Località: Padova
Nome: Marco

Messaggio gio 22 dic, 2011 2:06 pm     


Ciao,
riportando in topic la discussione volevo sapere se questo materiale potrebbe essere usato più efficacemente come resina invece che come gomma da stampo.
Ovvero mi stavo chiedendo quanto fluido diventa; ed una volta indurito quanto rigido e "pitturabile" sia.
Se come dice Francesca diventa molto rigido potrebbe essere più utile per riprodurre piccole parti in tirature limitate (con stampi aperti non "da colata") piuttosto che usato per la parte dello stampo ... o no???

Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright