Autore Messaggio



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

Messaggio lun 10 set, 2007 2:05 pm     


il protettivo opaco a smalto della Humbrol è un buon prodotto (anche se da dire la mia esperienza si basa solo sulla vecchia edizione ), ma comunque le regole per una buona resa sono le stesse è doveroso prima d'iniziare da parte mia rringraziare "Luca Masetti" (highlanderPG) che mi ha insegnato e fatto conoscere come adoperare questo protettivo dalle molteplici applicazioni.

prima d' aprire la confezione: agitare bene ed energicamente, almeno per "5 minuti filati", lo so' è impegnativo ma lo smalto per essere mischiato a tempi piu' lunghi rispetto un'acrilico , il secondo passo una volta aperto è di mescolare con un bastoncino o simile per amalgamare ancor di piu' il liquido. (chiudete sempre bene il contenitore, si secca rapidamente).

mi raccomado quando applicate lo smalto fate molta attenzione e prendetivi i "giusti tempi", cercate di dare un unico movimento e sempre seguendo la stessa direzione, se tornate sopra o andate in senso opposto alla pennellata, vi ritrovereste con effetti poco piacevoli , quindi "applicate con attenzione". in genere io metto sulla parte piu' alta della zona che voglio opacizare una goccina di smalto e poi tiro questa in basso cercando d'aprire la larghezza della stesura a seconda della superfice, dopo la lascio asciugare, lo smalto è piu' lento ad essiccare e puo' richiedere diverse mani.
io personalmente o avuto un maggiore risultato non aggiungendo nessun tipo di diluente.

un altra applicazione dello smalto trasparente, puo essere quella di coprire linee di fusione od eventuali scrostature :wink: i risultati sono davvero ottimi.

un altro punto da considerare è la scelta del pennello/i, considerate questi che userete per questa procedura "solo per questo e non per la solita pittura" e manteneteli "sempre puliti", lo smalto è molto aggressivo sulle setole io per pulire i miei pennelli uso un po' di "diluente nitro" come prima lavatura e poi procedo con il classico acqua e sapone :wink:

spero d'essere stato utile e scusate, ma piu' di cosi' non sapevo fare :D , non so' scrivere trattati :D

ciao a tutti

_________________
il reietto è tornato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio mar 18 set, 2007 9:00 am     


Appena mi riprendo dal trauma per il nano che ho inavvertitamente "glossato" mi sono ripromesso di mettere in pratica tutti questi preziosi consigli, mi pare di aver capito che le applicazioni sono veramente molteplici! ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio mer 19 set, 2007 12:35 pm     


sulla spinta di questo topic l'ho provato anche io, e devo dire che fa il suo mestiere in modo egregio.
Come tutti gli smalti, anche se tenuto un po' spesso risulta poi in un bello strato sottile e uniforme, e soprattutto trasparente. Basta solo avere la pazienza di mescolarlo mooolto bene, soprattutto al primo utilizzo.
E si, ci vuole un pennello solo per quello, ed anche uno che costi poco!!!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio ven 21 set, 2007 10:06 am     


due giorni fa ho provato lo smalto opaco per una basetta (cominciamo con le cose semplici! ;) ) e devo dire che sono molto soddisfatto!! finalmente sono riuscito a usarlo come si deve e il risultato è una superficie trasparente, compatta e opaca, perfetta!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright