Autore Messaggio



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: gio 05 mag, 2011 11:28 am
Messaggi: 87
Nome: Matteo

Messaggio ven 03 giu, 2011 12:49 pm     


Ciao a tutti!
Come promesso, eccovi il tutorial per "LEDDARE" le vostre miniature!
Considerate che questo è il sunto di tutte le mie (scarsissime) conoscenze a riguardo, dei tutorial in inglese trovati su internet e di un pò di prove fatte a casa...
Prima di tutto vi dico che questo genere di modifiche non è molto semplice, e la difficoltà aumenta esponenzialmente se si va ad agire su miniature metaliche (perchè più difficili da modificare, tagliare, ecc.. e perchè essendo conduttrici di elettricità dovrete stare molto attenti anon far toccare i fili elettrici o le saldature con la miniatura stessa; comunque poco male, presto arriverà la resina finecast!) e/o su miniature piccole (in quanto si ha poco spazio per piazzare LED, batterie, interruttori e quantaltro...).
Quindi quale miniatura migliore per questo tipi di tutorial se non una "Banshee" di metallo? (avevo cominciato con i Tomb Stalkers ma mi mancano ancora dei pezzi lì, e poi erano "troppo" semplici...)
Ripeto che non sono un esperto, quindi se tra voi ci fossero elettricisti o hobbisti + professionali, i vostri suggerimenti, consigli o informazioni sarebbero sempre bene accette così da poter aggiornare il tutorial e renderlo + completo!

Prima cosa -reperire il materiale necessario-!
Eccone un breve elenco:
1) Saldatore a penna o a pistola 5-10€)
2) Superficie d'appoggio sicura (io ho usato un taglere da cucina...)
3) Filo di stagno per saldature 1-5€)
4) Spugnetta per stoviglie (gratis???)
Immagine
5) microled (prezzo variabile, sulla baia ne ho prese tipo una 20ina per 3€...)
Immagine
6) microtasti (come sopra, purtroppo questo genere di bottoncini, nonostante sia piccolo e comodo, accende la luce solo fintanto che è premuto...)
Immagine
7) interruttore a leva 0,50-1€ l'uno, ovvia all'inconveniente del microtasto ma è molto molto più grosso ed ingombrante...)
8) microresistenze (0,05€ luna, utili per circuiti un pò + complessi, comunque per un led "normale" da 3 o 5mm è possibile anche non impiegarne)
Immagine
9) handy hands (non necessario, 15-25€, personalmente non l'ho mai trovato in giro, ma se ne trovate uno fatemi un fischio, per le saldature è una mano santa! infatti per saldare anche solo 2 fili elettrici tra loro cè bisogno di 4 mani... 2 per reggere i fili a contatto, una per reggere il saldatore ed un altra per reggere lo stagno...)
10) Pistola a caldo per colla (6-18€)
Immagine
11) microbatteria da 3W (1,5€, non fatevi ingannare, ce ne sono di varie dimensioni, questa entra perfettamente sotto una basetta di fanteria del fantasy/40k ed avanza anche un pò di spazio, le altre no...)
12) Materia Verde (5-20€)
13) Trapanino a mano (12€, quello GW va benissimo, ma dovrete anche comprare a parte almeno una punta da 2,5-3mm)
14) filo elettrico rosso e nero (0,10€/m.l., non prendete il normale filo elettrico perchè è troppo spesso, quello utile è quello che si usa anche per le casse e gli altoparlanti degli stereo, non so se avete presente...)
15) porta batteria (0,50€)
16) micromagneti da 2mm (non necessari, 0,05€)
17) fil di ferro (0,50€/m.l.)
18) vinavil (2€)
19) seghetto a mano per metallo (10€)
20) attak (4-10€)

Procedimento:
1) tagliare la miniatura nei punti che ritenete necessario per facilitarvi la lavorazione con il seghetto (nel mio caso il collo e l'attacco alla basetta)
2) con il trapanino a mano e la punta da 2,5-3mm create un foro che permetta di far arrivare i fili dalla batteria al led (nel mio caso, essendo la batteria sotto la basetta ed il LED nella testa ho forato prima la testa da sotto e poi ho fatto 2 fori uno sulla sommità ed uno sulla base della miniatura che si incontrassero nel centro con 2 angolazioni diverse. Nel fare ciò sono malauguratamente "sbucato fuori nei pressi della pancia della banshee poco male, poichè questo buco mi ha permesso di far curvare meglio i fili quando li inserivo, poi l'ho richiuso con MV)
3) Con punta da 0,5-1mm forate occhi e bocca, i punti in cui uscirà la luce
4) essendo nel mio caso la testa staccata ho deciso di mettere un perno tra capelli e collo per poi ricollegarla + saldamente in seguito, stessa cosa ho fatto alla base della gonna per sostenere tutta la banshee (per variare ho anche staccato la mano che è molto brutta per poi sostituirla con quella di un ghoul molto + dettagliata, sempre grazie ai perni... in foto ancora non si vede però...)
5) saldare i fili al led (solitamente si saldano fili di colori deversi per distinguerne le polarità, rosso-positivo nero-negativo, io non l'ho fatto...
COME SALDARE- si attacca alla corrente il saldatore e lo si fa surriscaldare dai 2 ai 5 minuti in un posto sicuro (sarebbe bene avere un posto dove appoggiarlo senza paura di toccarlo e scottarsi, ci sono proprio dei portasaldatori, oppure un bicchiere di vetro... io lo poggiavo sul tagliere...)
-spellare 2mm di filo e sciogliere un pò (pochissimo, quasi solo bagnarlo) di stagno sul filo elettrico ed aspettare che asciughi senza soffiarci sopra, poi pulire la punta del saldatore sulla spugnetta umida (questa pulizia va effettuata opo ogni saldata)
-sciogliere come prima lo stagno sul polo del LED ed aspettare che asciughi e pulire sempre il saldatore su spugnetta umida (non mi ripeterò più poi)
-mettere a contatto filo e led nel punto in cui si vuole saldare, avvicinare lo stagno e saldare con una piccolissima gocciolina (lo stagno quando fuso è quasi come acqua, anzi come mercurio, quindi non è semplice da gestire, cercate di usarne poco, ma non troppo poco altrimenti la saldatura salta via...)
PS se possibile cercate di annodare in qualche modo i fili tra loro o arrotolarli sul piolo del led prima di saldare per rafforzare la saldatura
6) bucare la basetta dove avete progettato di far passare fili e perni
7) passare una spennellata di vinavil sulle saldature e sul filo scoperto per evitare contatti con la minia metallica ed attendere che asciughi
8) sparare mezza goccia i colla a caldo nella testa della banshee e poi spingerla velocemente dentro con il fondo della punta del trapanino che avete utilizzato per fare il medesimo foro in modo da mandarla negli occhi e nella bocca, togliere gli eventuali rsidui in eccesso. In questo modo i fori resteranno chiusi ma trasparenti e faranno filtrare la luce in modo + omogeneo, tralaltro impediscono di vedere il led retrostante e contemporaneamente lo prteggono
9) saldare i fili al pulsantino
10) staccare dal portapila la linguetta metallica
11) fare un piccolo taglio diagonale vicino ad un angolo della basetta dove poi inserire l'estremità della "molla" metalliche presa dal porta pila, così da poter anche bloccare la batteria, in modo da far sbucare dall'altra parte una piccola linguetta metallica
Immagine
12) inserire il led nella testa
13) fare passare i fili nel corpo fino a farli uscire da sotto la gonna...
14) saldare la testa al corpo grazie al perno con attak e riempire lo spazietto rimanente con MV in modo da far scomparire qualsiasi fessura (nel mio caso la luce usciva anche da sotto il mento ovviamente, quindi ho abbondato di MV anche lì)
15) far passare uno dei 2 fili (il negativo) nel apposito foro della basetta in modo da farlo arrivare al di sotto
16) spellare completamente la parte di filo al di sotto della basetta perhè dovrà andare direttamente a contatto con la batteria
17) attaccare il modello alla basetta mediante il perno precedentemente preparato e piegarlo da un lato (in modo da formare una L) e rendere + stabile il tutto
18) l'altro filo (il positivo) saldatelo al bottoncino
19) incollare con attak il bottoncino in modo che l'altro suo polo (quello ancora senza filo) contatti direttamente con la linguetta metalloca del porta pila e sldarli assieme
20) ricoprire il bottoncino di MV per nasconderlo, ioho anche inserito 2 teschi che non sono ancora presenti in foto, uno dei 2 è incollato proprio sopra il bottoncino in modo che schiacciando leggermente questo teschio si accendano gli occhi!
21) stuccare con MV dove serve o la dove avete fatto buchi indesiderati ecc...
22) inserire nei 2 angoli liberi sotto la basetta i 2 minimagneti per calamitare il tutto lasciando lo spazio per la pila (io ci sono riuscito anche se in foto ancora non erano presenti...)
23) inserire la pila e giochicchiarci fino a rompere il tutto!
Immagine


Ecco uno "schemino" di riferimento che riassumi il tutto!
Immagine



Ed ecco un pò di immagini del risultato (in realtà adesso l'ho già portata ulteriormente avanti, anche se non posso passare alla pittura finchè non rimedio un amano di ghoul...), l'ultima diciamo che è la + aggiornata...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero di esservi stato utile!

PS sono pronto ad aggiornare con suggerimenti e quant'altro

PPS il prossimo sarà sui Tomb stalker, e quello ancora dopo sulla Sfinge dei Tombkings! ;)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio ven 03 giu, 2011 12:54 pm     


Fichissimo! :D
Grande lavoro!

L'handy hands se non erro lo trovi i qualsiasi negozio di cinesi.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio ven 03 giu, 2011 1:07 pm     


:laude:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio ven 03 giu, 2011 1:28 pm     


Ottimo tutorial di sicuro effetto su un campo da gioco.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 03 giu, 2011 1:36 pm     


Akh-Ra ha scritto:
L'handy hands se non erro lo trovi i qualsiasi negozio di cinesi.


('nsomma, io l'ho cercato ieri in due e non l'ho trovato. cmq tempo fa l'avevo visto, quindi qualcuno ce l'ha :mrgreen: )

bellissimo tutorial, grazie!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: gio 05 mag, 2011 11:28 am
Messaggi: 87
Nome: Matteo

Messaggio ven 03 giu, 2011 1:38 pm     


prego, e grazie a voi!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio ven 03 giu, 2011 1:39 pm     


Ygritte ha scritto:
Akh-Ra ha scritto:
L'handy hands se non erro lo trovi i qualsiasi negozio di cinesi.


('nsomma, io l'ho cercato ieri in due e non l'ho trovato. cmq tempo fa l'avevo visto, quindi qualcuno ce l'ha :mrgreen: )

bellissimo tutorial, grazie!


Sull'appia all'alberone c'è un cinese che ne ha quanti ne vuoi, poi pure in una traversa di via nocera umbra e sull'appia vicino colli albani... questi li hanno tutti.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio ven 03 giu, 2011 2:05 pm     


Così a naso per me, vista la concentrazione di cinesi, gliene hai indicati almeno 24 :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: gio 05 mag, 2011 11:28 am
Messaggi: 87
Nome: Matteo

Messaggio ven 03 giu, 2011 2:06 pm     


ok, grazie!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio dom 05 giu, 2011 12:44 am     


Bellissimo tutorial! :clap:
Un lavoro di fino e un "reportage" molto dettagliato (addirittura progetto con disegni esplicativi).

Gran lavoro e bellissimo effetto!
(qualcuno potrebbe cercare di applicarlo agli elementi verdi fluorescenti delle armi dei Necron...)
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 06 giu, 2011 8:44 am     


Ottimo tutorial
Un espediente da utilizzare sicuramente in qualche futuro lavoro sci-fi

Grazie 1000 per averlo condiviso :clap: :clap:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio lun 06 giu, 2011 8:47 am     


...alla faccia dell'OSL! :mrgreen:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 27 giu, 2009 1:12 pm
Messaggi: 1127
Località: Göppingen - Germany
Nome: Fabrizio Libero

Messaggio gio 09 giu, 2011 9:53 pm     


WOW__________________---------------------------______________________--------------
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Grazie :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: gio 05 mag, 2011 11:28 am
Messaggi: 87
Nome: Matteo

Messaggio mar 14 giu, 2011 8:31 am     


grazie a tutti!
entro relativamente breve vorrei provare a finirlo... magari con anche una pittura fluorescente! :happy:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 14 giu, 2011 8:35 am     


:D ma non fai prima con una seduta spiritica ad evocare una Banshee?

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 dic, 2010 8:54 pm
Messaggi: 80
Località: Forlì
Nome: Matteo Casali

Messaggio mar 04 ott, 2011 4:44 pm     


Spettacolare! Complimenti! :laude:

_________________
"E' divertente vedere come i colori del mondo diventino reali solo dopo che li hai visti sullo schermo"

CMON Gallery:http://www.coolminiornot.com/artist/hardcoffe
My Blog: http://diariomodellistico.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 12 mar, 2011 9:21 am
Messaggi: 91
Nome: Mary

Messaggio mar 11 ott, 2011 10:46 am     


Per la Terza Mano (è così che per lo più viene chiamata) la puoi trovare su ebay (http://www.ebay.it/itm/Third-hand-hands-free-Magnifying-glass-craft-repair-diy-/360339718116?pt=UK_ToysGames_ModelKits_ModelKits_JN&hash=item53e5ebbfe4#ht_781wt_905 spero di non essere fulminata per il link esterno :dontgetit:) con 10 euro ti arriva direttamente a casa. Io l'ho comprato dai cinesi a 8euro è più mobile di questo ed ha una sorta di molla dove mettere il saldatore (ma tanto appena ci metto il saldatore se non sto attenta rischia di crollare tutto!).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright