Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio lun 08 ott, 2007 7:39 am     


Ed eccoci al mio primo tutorialino su 000 dove mi sento sempre un po' in difetto perché tempesto tutti di domande senza avere molti consigli utili da dare.

Il blending fatto direttamente sul pennello è una tecnica presa in prestito dalla pittura ad acquerello su superfici piane che ho cercato di adattare alla pittura su miniature con acrilico.

Nel caso delle miniature è una tecnica adatta a superfici non troppo lunghe, mentre la larghezza della superficie da pittare dipende dalla grandezza del pennello che userete.

Preparate i due colori che intendete miscelare (per fare le foto io ho usato bianco e nero in modo da rendere più evidente la tecnica), avendo l'accortezza di diluire maggiormente uno dei due colori rispetto all'altro.

Intingete quasi interamente il pennello nel colore più denso (nella foto il nero), dopodichè togliete l'eccesso di colore toccando con la punta del pennello uno straccio o un foglio di carta assorbente; fatto questo intingete la punta del pennello nel secondo colore (nel mio caso il bianco) che, essendo più liquido rispetto al primo, si miscelerà con quello che avete già caricato sul pennello.

Immagine

Ora prendete la miniatura e pittate tenendo il pennello parallelo alla superficie.

Il risultato dovrebbe essere più o meno così (l'esempio della foto è puramente indicativo perché essendo su carta il colore si assorbe molto più velocemente rispetto alle miniature in metallo o plastica):

Immagine

Ovviamente questo è un punto di partenza, se avete idee per migliorare questa tecnica ben vengano :)

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio lun 08 ott, 2007 10:13 pm     


fantastico :shock: se funziona bene è una svolta...
avevo sentito, a livello di leggenda metropolitana, di pittori che dipingevano con due pennelli affiancati, uno con un colore, uno con l'altro, ma questo mi sembra più fattibile.
Grazie.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio lun 08 ott, 2007 11:35 pm     


Il problema maggiore secondo me sta nel riuscire a controllare la quantità dei due colori che si vogliono stendere: se i colori sono troppo diluiti si miscelano troppo e anzichè ottenere una sfumatura otteniamo un pasticcio dei due colori miscelati, se invece si diluiscono troppo poco o non si miscelano bene oppure viene una pennellata grumosa. Nella pittura ad acquerello la cosa si risolve in modo relativamente semplice diluendo, caricando il colore o tamponando direttamente su carta, sulle miniature e usando gli acrilici purtroppo temo che questo non sia fattibile. Se qualcuno ci riesce mi dica come fa :)


L.

PS: ora voglio provare la cosa con i due pennelli, magari è più semplice di quel che sembra.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio lun 05 nov, 2007 12:36 pm     


Effettivamente è interessante, sopratutto per lo speed painting....
Ci proverò in questi giorni e ti saprò dire, dipingere col pennello in orizzontale mi pare un po' una forzatura però, mi sa proprio che con 2 pennelli viene meglio, cmq mi incuriosisce, proverò.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright