Autore Messaggio



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio mar 28 set, 2010 9:56 am     


Destato da una frase di robez circa il tutorial del nano riguardo l'attenzione da attirare verso il nostro figurino, mi son deciso a scrivere questo tutorial seguendo delle teorie che attualmente sto cercando di seguire.

Parlando di un figurino "umanoide" (ovvero con delle braccia, gambe e viso) solitamente il fulcro del modello, ciò che ci fa capire cosa sta accadendo è il viso. Purtroppo vengono spesso rappresentati visi arrabbiati e grintosi nel mezzo di una battaglia, tuttavia c'è anche il pianto (che ho provato a rappresentare in alice) le risate, la solitudine, la gelosia (!!!!).
Quindi per riassumere, il viso di un figurino è la sua anima.

Com'è possibile quindi canalizzare l'attenzione dell'osservatore verso il punto focale?
Sicuramente c'è un lavoro di massimizzazione del contrasto, poichè man mano che si sale dai piedi verso il viso bisognerà aumentare il contesto generale in un salendo di quantità di ombre e luci. Quindi il viso dovrà risaltare magari con un colore molto chiaro in mezzo a colori scuri, oppure per la quantità di luci ed ombre su di esso.
Usare un colore più scuro o farlo piatto renderebbe una parte così importante decisamente poco visibile, causando quindi una perdita dell'atmosfera e del significato della miniatura decisamente consistente.

Si può anche arricchire di toni, usando come ultima luce un tono freddo molto molto chiaro, in modo tale da farlo spiccare ulteriormente. Si contrasta così anche tra colori caldi e freddi all'interno del contrasto e del viso.

Immagine

Forse così è più semplice da capire ^^
Man mano che si dipinge, si alternano così toni caldi e freddi aumentando man mano la luce.
Certo, mi rendo conto che detto così sembra che bisogni fare centinaia di passaggi, tuttavia preferisco solitamente usare luci fredde per il viso e un colore caldo, solitamente il warlock purple (ESSENZIALE per quel che mi riguarda per il discorso emotivo), per attirare l'attenzione.

Esempio pratico:
Immagine

Non ho scritto molto poichè sò che lunghe frasi di teoria non sono mai piaciute a nessuno, me compreso. Spero comunque di aver scritto a sufficienza per poter spiegare al momento come lavoro!

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright