Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio sab 14 nov, 2009 9:26 pm     


Questo tutorial è un po' un sunto di vari tutorial letti in rete, che ho cercato di adattare alle mie esigenze e ai miei strumenti.

Lo scopo è quello di dipingere un bidone rugginoso (nel mio caso semi-sotterrato...)

Per la pittura ho usato l'aerografo: non credo che con il pennello si possa ottenere lo stesso effetto.

Ovviamente per prima cosa ho passato il primer
Immagine

Ho quindi effettuato una passata uniforme di un colore ottenuto mescolando un color Ruggine (Testor Acryl), Flat Red (Tamiya) e Desert Yellow (Tamiya)
Immagine

Il passaggio successivo è stata l'ombreggiatura, effettuata con il Ruggine puro
Immagine

A questo punto ho "sigillato" quanto fatto con uno strato di trasparente opaco della Pebeo
Immagine

Una volta asciutto il trasparente ho semplicemente bagnato con acqua tutta la superficie del bidone
Immagine

Prima che l'acqua asciugasse, ho cosparso il sale: in questa maniera l'acqua, asciugando, trattiene il sale sulla superficie del bidone. Nel mio caso ho cosparso il sale in maniera abbondante sull'intera superficie, ma ovviamente l'effetto può essere limitato ad alcune parti.
Immagine

Appena l'acqua si asciuga, si può scrollar via l'eccesso di sale, e procedere con le ultime fasi della pittura.

Si inizia con le luci, in questo caso un mix di Flat Red e Desert Yellow.
Immagine

Le ombre sono invece in Red Brown (sempre Tamiya)
Immagine

A questo punto, con un pennello bagnato, si toglie il sale e l'effetto che rimane è il seguente.
Immagine

Inutile aggiungere che questo tipo di effetto può essere adattato anche ad esigenze diverse dalla ruggine, per esempio vernici scrostate o simili. Basta variare il colore di fondo e/o il colore che viene dato sul pezzo "sotto sale" :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright