Autore Messaggio



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mer 28 ott, 2009 1:35 pm
Messaggi: 17
Nome: Lorenzo

Messaggio lun 02 nov, 2009 7:07 pm     


Preparata una base con il polistirolo senza pallini (sagomato con un taglierino riscaldato), ho dato qualche passata di colore (nero e poi verde scuro). Poi sono passato a rivestire di neve preparata in casa. Avevo letto di farla con bicarbonato, acqua, vinavil, aceto e una punta di colore bianco!
Stimolato dai tanti consigli sul fare la neve mi sono detto: La pratica ammazza la grammatica, vediamo che ne esce! E ne è uscito questo:

Immagine
Immagine

considerazioni:

-l'aceto è GE-NI-A-LE! Monta il composto!

-La pittura mi sembra fondamentale visto che l'aceto colora la neve di rossastro (quindi senza il colore non esce un granchè!)

-La colla è utile ma non essenziale (visto che il colore si attacca anche da solo) ma questo dipende da quanto colore mettete (se aggiungete oltre al bianco anche uno smalto trasparente che diluisce e allunga il tutto forse si può farne anche a meno!

-Si crea sulla superfice una specie di panna montata e potete giocarci...anzi DOVETE giocarci, perchè se non ci giocate tanto valeva dipingere tutto con lo spray bianco!

-Visto che ci vuole un pò prima di asciugarsi passate una spolverata di bicarbonato (o zucchero a velo sulla neve ancora fresca) da un piacevole effetto fiocco!

E il risultato sta a voi valutarlo!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 02 nov, 2009 7:12 pm     


Cita:
-La pittura mi sembra fondamentale visto che l'aceto colora la neve di rossastro (quindi senza il colore non esce un granchè!)


c'è l'aceto di vino bianco, costa poco :)

Y.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio lun 02 nov, 2009 7:13 pm     


L'effetto c'è e si vede! :clap:
Bisogna però ricordare che il bicarbonato con il tempo tende ad ingiallire.

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mer 28 ott, 2009 1:35 pm
Messaggi: 17
Nome: Lorenzo

Messaggio lun 02 nov, 2009 7:18 pm     


e no peppepeo, qui ti sbagli, viene aggiunto il colore bianco proprio per evitare il successivo ingiallimento!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio lun 02 nov, 2009 7:28 pm     


DR_PanG ha scritto:
e no peppepeo, qui ti sbagli, viene aggiunto il colore bianco proprio per evitare il successivo ingiallimento!


Credimi, l'ho provato.
A parte l'aceto il resto c'era tutto e dopo un paio di anni il bianco a virato, leggermente, in giallino.

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mer 28 ott, 2009 1:35 pm
Messaggi: 17
Nome: Lorenzo

Messaggio lun 02 nov, 2009 7:34 pm     


tanto nel 2012 finisce il mondo XD scherzo, spero di aver messo abbastanza bianco da evitare questo ;)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio lun 02 nov, 2009 7:38 pm     


DR_PanG ha scritto:
tanto nel 2012 finisce il mondo XD scherzo, spero di aver messo abbastanza bianco da evitare questo ;)


LOL :biggrin: :biggrin:

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mer 28 ott, 2009 1:35 pm
Messaggi: 17
Nome: Lorenzo

Messaggio lun 02 nov, 2009 8:19 pm     


cmq un dubbio che vi rivolgo è il seguente: se avessi colorato la collina di azzurrino...avrei ottenuto un effetto maggiormente "freddo"? ditemi che ne pensate


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 03 nov, 2009 9:45 am     


Recentemente ho provato proprio a mettere l'azzurrino e l'effetto è più simile alla neve ghiacciata.
A differenza del tuo procedimento, oltre al colore azzurrino invece del bianco, non ho usato l'aceto, e, prima che il "pappone" asciugasse, ho cosparso tutta la superficie con neve artificiale Prochima, che, oltre a dare la tipica "brillantezza" della neve fresca, dovrebbe coprire l'ingiallimento del bicarbonato (almeno spero).... ma su quest'ultimo punto vi saprò dire tra un paio d'anni :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mer 28 ott, 2009 1:35 pm
Messaggi: 17
Nome: Lorenzo

Messaggio mar 03 nov, 2009 10:00 am     


And, avresti un link a una foto di questa neve azzurrina? sono curioso


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 03 nov, 2009 10:05 am     


Io sulla neve con il bicarbonato ho riscontrato un problema: dopo circa sei mesi ho notato un curioso effetto bagnato, guardando meglio ho notato che era veramente bagnato!! Praticamente il bicarbonato mi ha catturato l'umidità presente nella vetrinetta e ora ho un effetto neve che si scioglie molto realistico. :mrgreen:
Credo che mi dovrò attrezzare con dei cristalli di silicati per risolvere il problema... :dry:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 03 nov, 2009 10:27 am     


Come pezzo da gioco va venissimo cavolo. Bella l'idea devo provarla su qualche basetta.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 03 nov, 2009 10:38 am     


DR_PanG ha scritto:
And, avresti un link a una foto di questa neve azzurrina? sono curioso

devo ancora fare le foto: me lo sto ripromettendo da una settimana ma non ho ancora trovato il tempo


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 03 nov, 2009 11:26 am     


AND ha scritto:
neve artificiale Prochima, che, oltre a dare la tipica "brillantezza" della neve fresca, dovrebbe coprire l'ingiallimento del bicarbonato (almeno spero).... ma su quest'ultimo punto vi saprò dire tra un paio d'anni :mrgreen:


Più di 2 anni fa l'ho usata per una basetta ed è ancora bianchissima e brillante, posso confermarlo senza aspettare altri 2 anni :)


Il bicarbonato ingiallisce + o meno velocemente a seconda dell'umidità come avete fatto notare, quindi consigliato sopratutto per pezzi da gioco o per effetti "neve sporca" come ambientazioni con carri armati in cui la neve si mescola al fango (generandolo) o al grasso dei carri.

Con la neve prochima occhio però solo ad una cosa: Altro non è che vetro triturato, e questo apre 2 fronti:
Il primo è che vi basta andare in una vetreria, se il tipo vi è amico vi da gli scarti della sabbiatura.
Il secondo è che quella neve è PARTICOLARMENTE tossica se inalata, non fatevi ingannare dal buon odore che ha.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mer 28 ott, 2009 1:35 pm
Messaggi: 17
Nome: Lorenzo

Messaggio mar 03 nov, 2009 5:41 pm     


più che tossica è cancerogena per i polmoni...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 05 nov, 2009 10:34 am     


questa è la basetta di cui parlavo. Le foto si sono divorate l'azzurrino (si intuisce nel solco...) che a dire il vero anche dal vivo non è evidentissimo, ma riesce comunque a creare l'effetto che desideravo
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright