Autore Messaggio



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 mar, 2008 6:54 pm
Messaggi: 759
Località: Aosta-Civitavecchia
Nome: Alessio

Messaggio mer 17 giu, 2009 2:56 pm     


Finalmente sono riuscito a fare un feedback decente sui colori Puravest della Toffano!
Ho sempre usato solo colori GW, quindi il confronto sarà solo con loro. Spero che possa essere utile lo stesso…

Ecco i miteriosi colori:
Immagine
Da sinistra a destra: canna di fucile, acciaio, argento, rame, oro

Le simpatiche boccette hanno due tappi il che rallenta l’assicazione del colore all’interno della boccetta (e meno male perche asciugano davvero molto velocemente!)
A parte il canna di fucile, gli altri mi sembrano solo delle polveri metalliche senza altripigmenti colorati (mentre mi pare che i GW un po’ di colore ce l’hanno).

Ecco un confronto con i colori GW (puravest in alto, GW in basso)
Immagine
Da sinistra a destra: di fucile, acciaio, argento, rame, oro
Tin bitz, boltgun metal, chainmail, mithril, brazen brass, dwarf bronze, shining gold, burnished gold

In generale li trovo meno coprenti dei GW. L’acciaio e l’argento sono abbastanza coprenti, mentre gli altri lo sono meno. L’oro in particolare copre molto poco e ci vogliono parecchie mani per ottenere un colore uniforme.
Le polveri sono molto fini e se si danno più mani di colore diluito il risultato è quasi una placcatura della superficie colorata! Una resa così lucente ha un rovescio della medaglia: ogni piccola imperfezione risalta subito, quindi la superficie va carteggiata per bene (sia prima che dopo il primer) e si devono i più piccoli grumi di colore. Anche i pelucchi della polvere si vedono subito! Il colore, se dato bene, è molto liscio e se si fanno subito le velature il colore attacca male (effetto chiazza d’olio, molto poco estetico :mrgreen: ). Conviene dare un paio di velature di sola acqua (non sto scherzando!) che rendono leggerissimamente più ruvida la superficie e fanno attaccare meglio le velature successive.
Sono molto veloci ad asciugare e le polveri tendono a separarsi dal legante molto velocemente, quindi anche se sono già sulla tavolozza conviene mischiarli e diluirli un pochino ogni volta che si carica il pennello.

Non sono riuscito a mischiarli con i colori non metallici perché le polveri si separavano subito e sul modello comparivano le singole pagliuzze metalliche. Invece si mischiano bene tra loro (ma non ho fatto prove utili).

Sono più riflettenti dei GW (spero che dalla foto si riesca a cogliere)
Immagine
In queste prove il colore è steso molto grezzamente, se fatto bene la lucentezza si accentua.

Secondo me sono ottimi se si vuole giocare con i riflessi naturali del colore e per dare una base uniforme di colore da trattare poi con velature varie per ottenere un metallo colorato ma ancora lucente. Occhio però che non si può sbagliare: se si riprende il colore base si rischia di aggiungere qua e la qualche pagliuzza metallicha al colore delle velature, senza nascondere le velature sbagliate. Per i ritocchi è più comodo usare ancora i GW.

Spero di essere stato utile!



Ps: non sapevo se postare quì, nelle recensioni o dove. Eventualmente spostate voi nella sezione più adatta!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 17 giu, 2009 3:22 pm     


Questo articolo capita a fagiolo, devo rinnovare il "parco" colori metallici e questi li terrò sicuramente presenti! Da quello che capisco potrebbero diventare insostituibili per i punti di luce massima. Domande: sono a base di acqua o di altro? con i metallici GW si mischiano bene? secondo te con un medium o con un ritardante si può ovviare al problema della rapida asciugatura?

PS: per me si può lasciare in tutorial.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 mar, 2008 6:54 pm
Messaggi: 759
Località: Aosta-Civitavecchia
Nome: Alessio

Messaggio mer 17 giu, 2009 4:38 pm     


Sono poliuretanici all'acqua.
Non avevo ancora provato a mischiarli con i GW, quindi ho provato adesso e si mischiano tranqullamente! Tra l'altro mischiati ci mettono anche un po' di più ad asciugare.

Per il medium o ritardante non saprei perchè non li ho mai usati


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 08 feb, 2009 10:54 pm
Messaggi: 273
Località: Cecina (LI)
Nome: Stefano

Messaggio sab 20 giu, 2009 9:38 pm     


Ciao Saff.....ottima spiegazione sul prodotto, ma in definitiva, consigli di provarli, visto i vari problemi che possono nascere con il loro utilizzo?....visti sul tuo Capitano Stern sembrano ottimi, però :wink: ...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 mar, 2008 6:54 pm
Messaggi: 759
Località: Aosta-Civitavecchia
Nome: Alessio

Messaggio sab 20 giu, 2009 10:09 pm     


Hum... dipende: se ti piacciono i metalli sbarluccicosi come a me te li consiglio perchè i problemi in più sono ripagati dai riflessi molto naturali che danno. E poi il rame e il canna di fucile sono tonalità che i GW non hanno :wink:

Per il risultato sul modello non so quanto vale il capitano stern: sarei curioso di fare lo stesso modello con altri colori e vedere la differenza ma per ora non ho tutta sta voglia :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio sab 20 giu, 2009 10:55 pm     


Ho provato i detti colori ed all'inizio ne ero entusiasta, avevo pensato di aver trovato la soluzione per i metalli, invece mi son dovuto ricredere.

Hanno principalmente 3 difetti e sarebbero:

1) Brevissimo tempo prima che si rovini il colore. Come accennavi, seccano nella boccetta alla velocità della luce anche tenuti col massimo dell'attenzione, in pratica usarli è una corsa contro il tempo oppure ogni settimana devi andare li a diluirli nela boccetta.
2) Il colore ottenuto ha una superfice delicatissima. In altre parole bisogna aspettare a prima di metterci sopra il pennello, farlo anche un secondo prima del dovuto si traduce nella compromissione della superfice inoltre c'è qualcosa di cui dico dopo durante l'asciugatura.
3) Si lavano completamente via con l'acqua ragia o l'essenza di petrolio e persno con l'olio di lino. Non solo si lavano via, si ritirano proprio, questo è quello peggiore per me infatti impedisce l'utilizzo di colori ad olio sopra questi.


I pregi come accennavi tu sono a "colore fresco" e sopratutto nella loro miscibilità e sfumabilità vicina a quella dell'olio.
Anche quì si annida però un ostacolo, infatti hanno un tempo di ascugatura sul pezzo non troppo veloce, ma non lineare, ossia un attimo prima li sfumi un attimo dopo, il solo toccarli provoca la compromissione di cui parlavo al punto 2.
Questo difetto mi ha portato ad usarli a fresco, cosa che da ottimi risultati, ma purtroppo impedisce ogni altro ritocco ad olio in tempi successivi all'asciugatura :( Addirittura una volta pensando che il difetto fosse derivato dalla mia fretta ho provato a ritoccare il colore una settimana dopo l'asciugatura.... risultato? Ho rovinato un pezzo a cui tenevo perchè il colore s'è ritirato come fosse asciutto da 10 minuti.
Per farvi capire un esempio di come si comportano, potrei paragonarli a degli smalti per unghie.
Ovviamente prendete tutto ciò in modo "estremo" ossia non parlo di quello che può essere il bisogno di uno che deve fare un'armata da gioco, ma nell'ottica di uno che cerca qualcosa di perfetto con cui dipingere. ;)

Concludo cmq dicendo che hanno un pigmento meraviglioso decisamente tra i migliori e sopratutto che a differenza dei gw anche pigliando molte volte lo stesso colore il pigmento è sempre ottimo. (nei gw per esempio avvolte capita di beccare l'oro o il bronzo con il pigmento penoso).

Da un paio di giorni sto testando dei colori acrilici metallici fatti in svizzera che hanno un pigmento fine come questo se non migliore e si spera che non abbiano i difetti, ad ota si stanno comportando bene, vi farò sapere quando darò qualche ritocco. :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 20 giu, 2009 11:11 pm     


Mmmm... da come li descrivete mi viene la curiosità di usare il silver per le luci massime. Per la "delicatezza" di cui parlate, può essere consigliabile l'uso di un protettivo trasparente o si rischia di fare peggio?

@Igor: poi facci sapere di questi colori svizzeri ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright