Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin

Iscritto il: mar 19 giu, 2007 3:50 pm
Messaggi: 28
Nome: Lo Staff di 000

Messaggio mar 14 apr, 2009 2:09 pm     


A seguito delle numerose domande, abbiamo deciso di realizzare un piccolo glossario pittorico.
Invitiamo gli utenti ad aggiungere nuove tecniche o argomenti postando in questo topic. Il post originale verrà man mano aggiornato con i vostri contributi.
Grazie a tutti!



Colore Base: il colore base è il tono di colore predominante con cui si vuole dipingere un figurino o parte di esso. Deve essere applicato in maniera uniforme e leggera.
La tonalità deve essere intermedia per dar modo di applicare lumeggiature e ombreggiature al fine di ottenere come risultato finale il tono desiderato.


Lavatura (o Lavaggio): tecnica utilizzata per ombreggiare (cfr. Ombreggiatura) rapidamente i figurini.
Consiste nell'applicare un colore molto diluito (o colori specifici quali inchiostri) in modo che questo si depositi automaticamente nei recessi del figurino ombreggiandoli. A meno di effetti particolari, per le lavature si utilizzano sempre colori scuri.
Nelle tecniche di pittura veloce la Lavatura è la tecnica di complemento al Drybrush, utilizzata invece per lumeggiare.


Lumeggiatura: è la tecnica con cui si mettono in risalto le parti in rilievo del figurino.
Consiste nel dipingere le zone in rilievo con un tono più chiaro del colore base. Quanto più la parte "esce" dal figurino, tanto più chiaro dovrà essere il tono utilizzato.
Per ottenere un buon effetto la lumeggiatura deve essere sfumata gradualmente dal colore base a tono più chiaro, dipingendo via via porzioni sempre più ristrette di superficie.
Il complemento necessario alla lumeggiatura è l'ombreggiatura.


NMM (MNM) - Metallo non Metallo: è una tecnica pittorica che permette di simulare in maniera realistica le superfici metalliche ed i loro riflessi usando normali colori opachi, non metallici. Es: l'acciaio è ottenuto tramite tonalità di grigio; l'oro tramite tonalità di marrone.
E' una tecnica prettamente usata da artisti 2D (quadri, illustrazioni, ecc...).


Ombreggiatura: l'ombreggiatura è la tecnica che serve a dare profondità al figurino. Come suggerisce il nome, consiste nell'aggiungere tonalità più scure del colore base nelle zone incavate del figurino, come le pieghe degli abiti o del viso.
Quanto più è profonda la piega, tanto più scuro deve essere il colore. Naturalmente l'ombreggiatura deve essere dipinta in maniera graduale creando una sfumatura dal colore base all'ombra più intensa, passando per tutti i gradi di colore intermedi.
Il complemento necessario all'ombreggiatura è la lumeggiatura.


Pennello Asciutto: il pennello asciutto (drybrush in inglese) è una tecnica che consiste nell'applicare il colore solo alle superfici in rilievo rispetto ad altre. Si tratta di usare un pennello quasi privo di colore per stendere lo stesso con particolari effetti.
Per l'applicazione di questa tecnica è consigliato usare pennelli a setole dure, che possono essere vecchi pennelli oramai rovinati; ricordarsi che intengere il pennello nel colore non è necessario, nè tantomeno utile.
Ora bisogna ripulire il pennello da tutti gli eccessi, strofinandolo su della carta assorbente, che permette di accorgersi quando questo è quasi completamente privo di colore sulle setole. Arrivati a questo punto si ha un pennello con una punta di colore, utile a pitturare solo le parti in rilievo lasciando il colore di base nei recessi.
Quando si stende una mano di colore con questa tecnica, bisogna stare attenti a non calcare troppo con il pennello per non entrare con le setole nei recessi e a differenza delle altre tecniche non è necessaria la precisione.


Primer: il primer è uno strato di vernice che viene applicato come base prima di passare le successive mani.
Nel modellismo viene utilizzato come copertura per le miniature . Il primer serve a coprire la superficie originale della miniatura e può variare sia nel colore che nello scopo:
    * il nero permette di creare ombre e di inscurire i colori, creando ombreggiature naturali.
    * il bianco permette di accentuare la lucentezza dei colori.
    * il grigio mantiene le proprietà dei colori successivi senza accentuare né luminosità né ombre naturali.
Applicare il primer è fondamentale a causa del basso coefficente di adesione che i colori hanno su metallo, resina e altri materiali usati in modellismo.


Stratificazione: è una tecnica di lumeggiatura che si ottiene dipingendo gradazioni di colore sempre più chiaro sul modello, restringendo via via l'area su cui si passa il colore. Aumentando i passaggi cromatici, la stratificazione assume un aspetto sempre più simile alla sfumatura classica.


Velatura: con velatura si intende uno strato di colore che venga applicato sopra un altro già asciutto e che sia tanto sottile da lasciare trasparire il tono sottostante. Per la velatura il colore deve essere molto diluito (di solito 4 parti di acqua per una di colore) e il pennello non deve essere troppo carico. Con le velature si può alzare o abbassare il tono di un'intera parte di un'opera senza però perdere i toni ed i colori sottostanti. Con la velatura inoltre si può dare più risalto alle luci accentuando la tridimensionalità dei volumi.


Wet Blending: è una tecnica di pittura per ottenere una sfumatura, che consiste nel mischiare due colori ancora bagnati\umidi direttamente sul pezzo durante la pittura, e "tirando" o "spingendo" il colore con il pennello. Data la tipologia della tecnica, è più efficace su ampie superfici.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright