Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 gen, 2009 11:08 am
Messaggi: 114
Località: Roma

Messaggio mer 04 feb, 2009 12:52 pm     


Detto e fatto. Inserisco anche in questa area il tutorial per costruire una palma, fermo restando che gli step possono essere modificati, creando altri tipi di palme, con un tronco più lungo o con le foglie più classiche lunghe. In questo caso aggiungo alcune indicazioni alle fasi di costruzione.

1 Taglio del parallelepipedo di sughero
Io ho comprato dei grossi pezzi di sughero approfittando delle feste natalizie e delle bancarelle di Piazza Navona che vendevano materiale per i presepi.

2 Sgrossatura ed arrotondamento del tronco
In questa fase si può decidere la forma del tronco.

3 Tagli con cutter delle basi delle foglie, alternate.
I tagli devono essere alternati tra una riga e l'altra, creando dei piccoli petali di sughero.

4 Forzatura dei tagli verso l'esterno.
Cercare di aprire i petali verso l'esterno con un attrezzo adeguato, io ho usato uno scalpellino da scultore

5 Inserimento di piccoli pezzi di rametti od altro materiale organico di sezione piatta.
Si possono utilizzare i piccioli delle foglie che hanno già una forma più simile, oppure le confezioni di erba secca (sembra paglia)per diorami, sempre acquistata sotto le feste ad uso presepe.

6 Inserimento totale dei rametti

7 Creazione delle foglie in plasticard o lamierino e dei gambi in sprue o filo di ferro dolce
Qui sta alla creatività del modellista, mio consiglio il plasticard è più facile da tagliare ma estrememente delicato, idem per lo sprue...ne so qualcosa avendo rifatto foglie e gambi numerose volte.

8 Inserimento dei gambi delle foglie sulla testa della palma
Fare dei forellini sulla testa del tronco con un attrezzo appuntito e fissare con colla ciano i gambi

9 Incollaggio delle foglie sui gambi
Anche qui utilizzo della colla ciano, se quella nuova della Attak meglio, ha un aspetto gel e permette il fissaggio con qualche secondo in più.

10 Fissaggio della peluria sulla cima della palma fatta con canapa da idraulico.
Prendere dei ciuffetti di canapa da idraulico, incollarli insieme fino a fare una "parrucchetta, incollarla con ciano al tronco e dargli un aspetto stropicciato e riccio schiacciandola, infine tagliare i fili troppo lunghi.

Fabrizio

Immagine

_________________
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici. Martin Luther King.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 04 feb, 2009 3:04 pm     


Decisamente interessante, il punto 3 magari un po' lungo ma interessante.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 gen, 2009 11:08 am
Messaggi: 114
Località: Roma

Messaggio mer 04 feb, 2009 4:04 pm     


Non ti sbagli, il punto tre è terrificante, ma il più importante. Se si fanno male i tagli non viene bene com si vorrebbe. :dunno:
Intanto allego anche uno schema di come disegnare una foglia del genere che ho fatto.
Basta ridimensionare il disegno per la scala che si vuole utilizzare, magari fare qualche foglia di dimensione diversa...insomma non farle tutte uguali. :wow:

Fabrizio

Immagine

_________________
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici. Martin Luther King.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 mar, 2008 6:54 pm
Messaggi: 759
Località: Aosta-Civitavecchia
Nome: Alessio

Messaggio mer 04 feb, 2009 9:05 pm     


Ottimo tutorial!
E di ottimo risultato visto com'è venuto il modello :clap:
Interessante anche lo schema della foglia.

Anche a me spaventa il punto 3: con la mia abilità farei un taglio al sughero e uno alle dita :wacko:
Se avrò occasione di metterlo in pratica mi armerò di cerotti :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright