Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 08 apr, 2008 8:04 pm     


Borgo Medievale – Parte 2

Immagine

Ed eccoci finalmente al secondo appuntamento con i tutorial per gli elementi scenici.
In questa puntata andrò a costruire le terrazze che collegano la torre, già realizzata, con l’edificio principale, in elaborazione. Questo tutorial può essere utilizzato anche da solo per riprodurre mura, muretti, porticati e logge per i vostri edifici.
Per la prima parte del tutorial e per alcune delle tecniche utilizzate (taglio e testurizzazione), vi rimando a questo indirizzo: URL


Parte Seconda – Le Terrazze

Materiale utilizzato:
• Polistirene da 2 cm
• Polistirene da 4 cm
• Cartoncino tipo scatola di cereali
• Taglierino
• Bisturi da modellismo
• Colla vinilica e/o colla a caldo
• Polifilla o stucco (opzionale)
• Tubo di plastica dura dal diametro di 2 o più cm
• Carta vetrata o trapanino elettrico
• Penna

Per prima cosa ho assemblato l’intera struttura grezza, senza testurizzazioni e senza incollare i pezzi. Il tutto è servito per regolarmi sulle dimensioni del modello.
La prima parte che ho realizzato è stata la terrazza principale che serve per collegare tutti gli altri blocchi tra di loro. Ho replicato quattro volte la forma mostrata in figura sul polistirene da 2 cm. Poi ho tagliato il polistirene per la terrazza sopra l’ingresso: 2 tavolette 10x12 cm. Quindi il supporto dell’ingresso, con un rettangolo di 10x8.5 cm. Ora qualcuno si starà chiedendo il perché della strana misura, 8.5 cm al posto dei teorici 8 cm. Il motivo è semplice: le tavole di polistirene non sono esattamente spesse 2 cm ma qualcosina in più. Sovrapponendo strato su strato lo spessore in eccesso inizia a diventare importante. Nel mio caso ho avuto un surplus di mezzo centimetro.
Ho tagliato quindi degli spessori di 1 cm dalla tavola di polistirene da 4 e li ho posizionati per i muretti. Per questi, le dimensioni ora non sono importanti in quanto ci tornerò più tardi.

Ho quindi impilato le quattro sagome della terrazza una sull’altra e le ho incollate. Ho testurizzato con il solito metodo tutti i lati visibili, ovvero quello di destra, quello in alto a sinistra, quello di sinistra e tutta la faccia superiore. Per quest’ultima zona ho creato un motivo mattonato diverso lungo il bordo per spezzare un po’.

Immagine

Immagine


Dal polistirene da 4 cm ho ricavato delle strisce spesse 1 cm ed alte 2 per i muretti. Uno lungo 9 cm ed uno 8. Ho tagliato un triangolo rettangolo dai cateti di 2 cm ognuno ed l’ho incollato sul muro più corto all’estremità. Ho smussato leggermente il bordo superiore per creare dei mattoni più tondeggianti ed ho testurizzato il tutto. Infine ho incollato i muretti alla terrazza.

Immagine

Immagine

Immagine


Il prossimo passo è stato realizzare l’arco d’ingresso che, ricordiamo, è costruito con sue spessori di polistirene da 2 cm.
Ho trattato lo spessore inferiore esattamente come ho fatto per la torre quando realizzai il passaggio d’ingresso (vedi tutorial 1).
Dallo spessore superiore ho estratto un rettangolo 2.5x2 cm ad una distanza di 1 cm dal bordo. Qui andrò ad inserire i gradini, ma prima di ciò ho testurizzato tutto come al solito.

Immagine


Ho poi creato un motivo mattonato sul il lato esterno dell’arcata ed ho incollato tra loro i 3 pezzi. Asciugata la colla ho unito la struttura al corpo principale.

Il prossimo passo è stato quello di realizzare i gradini. Ho tagliato dal polistirene da 2, due rettangoli 2.5x2 cm di lato e ne ho ricavato sue mini gradinate usando la griglia che vedete nella foto. Come al solito ho testurizzato ed incollato.

Immagine


Per la parte superiore ho voluto creare una serie di finestre ad archetti. La vera e propria novità di questo tutorial.
Per prima cosa ho realizzato un muretto alto 2 cm e spesso 1 lungo tutta la terrazzina. Nella testurizzazione ho prestato particolare attenzione a creare una certa continuità nel mattonato nelle zone di giunzione di due muri separati. Poi ho usato della polifilla per nascondere la linea di attaccatura riscolpendo mattone per mattone con uno stuzzicadenti. Eventualmente scartavetrare l'eccesso di polifilla (come in foto). Lo stesso procedimento è stato usato per la parte con gli archi veri e propri.

Immagine

Immagine


Ho quindi preparato gli archetti.
Ho tagliato delle strisce alte 3 cm e spesse 1. Su queste ho disegnato le forme delle finestre. Ogni arco ha un diametro di 2.5 cm, è tangente alla base del muretto, e, quelli esterni, distano 1.5 cm da ogni spigolo della struttura montata. Nella foto, le zone campite verranno rimosse (lo spessore è alto 4 cm).

Immagine


Ho inciso in maniera precisa il polistirene lungo gli spigoli delle finestre seguendo la linea tracciata in precedenza, ed ho abbozzato la forma dell’arco tagliando a tratti rettilinei. L’arco vero e proprio è stato ottenuto rifinendo la semi circonferenza con un trapanino elettrico tipo Dremel. Se non avete questo strumento, potete ottenere lo stesso risultato usando la tecnica del tubo con carta vetrata mostrata nella prima parte del tutorial. In questo caso fate molta attenzione a non strappare tutto. Andate molto piano.

Immagine


Ho quindi incollato le quattro sezioni.

Immagine


Per ultima cosa, ho realizzato il tetto con lo stesso procedimento mostrato nella torre del borgo. In questo caso il tetto ha dimensioni 10x12x3.
Immagine

Ho intenzionalmente lasciato tutti i dettagli, come porta per la torre, fiaccole per l’illuminazione, ecc.. Essi saranno infatti trattati in un seguente tutorial.
Ed anche questa parte è completata. La prossima sezione sarà il palazzo principale.

Immagine

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio mar 08 apr, 2008 9:34 pm     


Gran lavoro . E ottimo tutorial .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mar 13 nov, 2007 10:14 am
Messaggi: 247
Località: Cesena

 
Messaggio mer 09 apr, 2008 8:46 am     


Semplicemente bellissimo! :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio mer 09 apr, 2008 9:07 am     


spettacolo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio mer 09 apr, 2008 3:19 pm     


molto bello.
avrei solo usato una texture diversa per il pavimento, magari a piastrelle più regolari (rombi, spina di pesce, o qualcosa del genere).


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio mer 09 apr, 2008 4:00 pm     


ottimo tutorial, davvero bravo grazie mi sarà molto utile :wink:

_________________
il reietto è tornato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 08 feb, 2009 10:54 pm
Messaggi: 273
Località: Cecina (LI)
Nome: Stefano

Messaggio lun 09 feb, 2009 9:10 pm     


Alla faccia dei costosissimi kit della Hirts Arts :ooo:
Bravissimo lo scultore...per la texture dei muri è stato usato un multikit (tipo Dremel)?
Da riprendere in considerazione il polistirene...l'avevo abbandonato.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 09 feb, 2009 9:56 pm     


Nedo ha scritto:
Alla faccia dei costosissimi kit della Hirts Arts :ooo:
Bravissimo lo scultore...per la texture dei muri è stato usato un multikit (tipo Dremel)?
Da riprendere in considerazione il polistirene...l'avevo abbandonato.


Eheheh grazie mille, alla fine non ho scolpto nulla ma ho inciso solo. Per la texture ho usato semplicemente taglierino e penna. Ad ogni modo è tutto spiegato qui: viewtopic.php?f=7&t=1107

Il polistirene ed il deprom (ho in mente una torre con questo materiale...) sono veramente magici, ci si può costruire di tutto mantenendo una leggerezza notevole.

Per gli stampi Hirts, guarda io ne ho tantissimi a casa e per 24 euro a stampo non li considero costosi. Considera che li riutilizzi per centinaia di castate. Costano meno di una truppa da wargame alla fin fine :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: mar 03 feb, 2009 12:49 pm
Messaggi: 55

Messaggio mar 10 feb, 2009 1:12 am     


semplice e d'impatto,bel tutorial,complimenti....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 14 ott, 2008 9:41 am
Messaggi: 124
Località: Avegno [GE]

Messaggio mar 10 feb, 2009 3:43 pm     


mi associo ai complimenti, ora che ho finito di leggere il precedente tutorial che mi era sfuggito soprattutto :lol:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 18 ago, 2007 3:23 pm
Messaggi: 198
Località: Palermo

Messaggio mer 11 feb, 2009 11:45 pm     


assolutamente incredibile... di quelle che io comprerei già belle e pronte ma che, come tutti i prodotti in serie, non raggiungono l'eccellenza di queste opere uniche.

complimenti, spero presto provare anche io qualcosa del genere ne sono molto incuriosito :D

_________________
Immagine
Il predatore regola il suo passo su quello della preda e si avvicina pian piano...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 08 feb, 2009 10:54 pm
Messaggi: 273
Località: Cecina (LI)
Nome: Stefano

Messaggio ven 13 feb, 2009 12:37 am     


Cita:
Per gli stampi Hirts, guarda io ne ho tantissimi a casa e per 24 euro a stampo non li considero costosi. Considera che li riutilizzi per centinaia di castate. Costano meno di una truppa da wargame alla fin fine


Intendevo i kit di montaggio in gesso, non i moulds. A proposito gli stampi si trovano anche in Italia, o vanno ordinati dagli usa?

Ancora complimenti per la texturizzazione. :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio ven 13 feb, 2009 8:21 am     


Nedo ha scritto:
Cita:
Per gli stampi Hirts, guarda io ne ho tantissimi a casa e per 24 euro a stampo non li considero costosi. Considera che li riutilizzi per centinaia di castate. Costano meno di una truppa da wargame alla fin fine


Intendevo i kit di montaggio in gesso, non i moulds. A proposito gli stampi si trovano anche in Italia, o vanno ordinati dagli usa?

Rispondo e qui ma se serve altro sui kit apri pure un topic a parte per non andare OT.
I kit di montaggio? Ehmmm sai che all'estero si trovano gli stessi anche ad 1/3 di quanto li fanno pagare qui? ;) Gli stampi in Italia non li vende nessuno e meglio così che li faebbero pagare il triplo :D , cmq conviene sempre prenderli da Hirst che è velocissimo (1 sett. dagli Usa) ed estremamente cordiale ed educato.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 08 feb, 2009 10:54 pm
Messaggi: 273
Località: Cecina (LI)
Nome: Stefano

Messaggio ven 13 feb, 2009 12:59 pm     


Grazie ancora per l'info.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 17 feb, 2009 6:04 pm
Messaggi: 3

Messaggio mar 17 feb, 2009 7:18 pm     


Ciao raga sono nuovo.
Innanzi tutto complimenti per il tutorial! MOlto bravo.

Siccome sono alle prime armi con diorami, modeli e cose del genere volevo sapere dove acquistare il polistirene. Per caso è quello che si trova nei negozi di articoli edili?

Ciao e grazie!!!!!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 17 feb, 2009 10:35 pm     


tantissimo ha scritto:
Siccome sono alle prime armi con diorami, modeli e cose del genere volevo sapere dove acquistare il polistirene. Per caso è quello che si trova nei negozi di articoli edili?

Esattamente, è proprio quello. A seconda della ditta che lo produce lo trovi di colore azzurro, bianco, giallo o rosa... ma sempre polistirene è :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 17 feb, 2009 6:04 pm
Messaggi: 3

Messaggio mer 18 feb, 2009 4:18 pm     


Grazie tanto :clap:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 18 feb, 2009 4:35 pm     


tantissimo ha scritto:
Grazie tanto :clap:


Prego... essendo nuovo perchè non ti presenti nell'apposita sezione?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 17 feb, 2009 6:04 pm
Messaggi: 3

Messaggio gio 19 feb, 2009 8:14 pm     


cioè?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 19 feb, 2009 8:20 pm     


tantissimo ha scritto:
cioè?

Presentati qui: viewforum.php?f=3 :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mar 01 lug, 2008 12:31 pm
Messaggi: 550

Messaggio mar 24 feb, 2009 1:39 pm     


Akh-ra, da paura. Non ho parole.
Anzi ho una richiesta. Posso tradurlo in inglese e postarlo (con un po' di calma, sono oberato di lavoro) qui:
http://forum-of-doom.com/index.php
http://forum-of-doom.com/index.php?board=29.0
ovviamente specificando fonte e tuo sito personale?

_________________
We are blind to the worlds within us


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 08 feb, 2009 10:54 pm
Messaggi: 273
Località: Cecina (LI)
Nome: Stefano

Messaggio mer 25 feb, 2009 12:16 am     


Per curiosità, quanto hai impiegato a incidere la texture di muri e pavimenti?...mi sembra un'impresa colossale.
Hai già ponderato quanto grande verrà il progetto completo?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 25 feb, 2009 9:25 am     


Per weareblind: wow! Magari, mi faresti un gran favorone che in questo periodo non ho molto tempo. Sono lusingatissimo della cosa. Hai il mio permesso... e così ho uno stimolo per proseguire il lavoro con gli edifici restanti :D

Per Nedo: sinceramente non me lo ricordo quanto ci ho messo a testurizzare il tutto. Ad ogni modo meno di quanto possa sembrare. Alla fine quando ti abitui il lavoro diventa veloce. Lo scenario dovrebbe venire grande attorno ai 40x60 cm... se mi attengo al progetto iniziale. Più volte mi era venuto in mente di fare un borgo più grande, tipo villaggio per wargame di schermaglie.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 08 feb, 2009 10:54 pm
Messaggi: 273
Località: Cecina (LI)
Nome: Stefano

Messaggio mer 25 feb, 2009 1:05 pm     


Cita:
Più volte mi era venuto in mente di fare un borgo più grande, tipo villaggio per wargame di schermaglie.


Il che prenderà più spazio, ma ti darà anche più soddisfazione, secondo me....per il colore delle mura come intendi procedere, color pietra grigia, o tendente al marrone tipo arenaria? Ma anche un color mattone non ci starebbe male....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mar 01 lug, 2008 12:31 pm
Messaggi: 550

Messaggio mer 25 feb, 2009 7:06 pm     


Akh-Ra ha scritto:
Per weareblind: wow! Magari, mi faresti un gran favorone che in questo periodo non ho molto tempo. Sono lusingatissimo della cosa. Hai il mio permesso... e così ho uno stimolo per proseguire il lavoro con gli edifici restanti :D

Bene. Purtroppo non sarò veloce perché:
- ho una figlia di 90 giorni e venerdì c'è il primo vaccino esavalente e già ora non si dorme di notte...;
- ho una piccola azienda che si prende 12 ore/giorno;
- sto costruendo casa;
- siccome le disgrazie non vengono mai sole, oggi mi hanno sorteggiato per la Corte d'Assise per 3 MESI.
Grazie però in anticipo.

_________________
We are blind to the worlds within us


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright