Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio mer 19 dic, 2007 5:36 pm     


Visti i recenti ottimi tutorial su stampi & affini aggiungo un breve tutorial per fare stampi monouso ultraveloci di pezzi non troppo particolareggiati.

Prendete un po' di plastilina e datele una forma appiattita consona allo stampo che volete creare

Immagine

Ora premete il vostro pezzo sulla plastilina e rimodellate quest'ultima (io ho usato dei mattoncini lego perché volevo creare delle pietre più o meno rettangolari).

Immagine

Ora estraete delicatamente dalla plastilina il pezzo stampato: per fare questo potete piegare leggermente la plastilina e una volta estratto il pezzo rimetterla in posizione.

Immagine

A questo punto colate nello stampo il materiale che preferite: io ho usato gesso da muro perché volevo fare delle pietre grossolane, ma potete usare qualunque altra cosa tipo gesso ceramico, resina, ecc ecc (non ho provato con il metallo fuso, ma credo non sia il caso) senza bisogno di usare distaccanti perché la plastilina è già ingrassata di suo.

Immagine

Lasciate asciugare.
Nel mio caso ho "sformato" lo stampo prima che il gesso fosse completamente asciutto perché così mi è stato più facile modellare le pietre.

Immagine

Immagine

Immagine

Tempo totale per uno stampo di questo tipo: pochi minuti più il tempo di asciugatura.

Con lo stesso procedimento vengono bene tutti quegli elementi con una superficie piatta e non troppo arzigogolati; per esempio ho stampato scudi e stendardi per farne degli stemmi da incollare ai muri, oppure parti di miniature per fare bassorilievi.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mer 19 dic, 2007 8:52 pm     


Grazie anche a te Lucia, questo forum si sta specializzando il stampi :D
Uso anch'io una soluzione simile utilizzando però una pasta siliconica bicomponente che trovo presso la catena Obi.
Questa pasta asciuga in 5 minuti, dopodiche abbiamo uno stampo utilizzabile più volte, molto simile al tuo.... se riesco a trovare delle foto ve le linko...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio mer 19 dic, 2007 9:14 pm     


AND ha scritto:
Uso anch'io una soluzione simile utilizzando però una pasta siliconica bicomponente che trovo presso la catena Obi.

E non mi dici nulla? Costi? :D

Grazie soprattutto a Lucia per questo tutorial, gli stampi monouso sono sempre utili. Io a volte ho usato la uhutac per semplici bassorilievi. Non è semplicissima da usare.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mer 19 dic, 2007 9:27 pm     


Akh-Ra ha scritto:
AND ha scritto:
Uso anch'io una soluzione simile utilizzando però una pasta siliconica bicomponente che trovo presso la catena Obi.

E non mi dici nulla? Costi? :D

costi esagerati :shock: 11€ per pochi grammi, ma per fare piccole cose è l'ideale, se ti serve per i bassorilievi vale la spesa


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio mer 19 dic, 2007 10:04 pm     


AND ha scritto:
Akh-Ra ha scritto:
AND ha scritto:
Uso anch'io una soluzione simile utilizzando però una pasta siliconica bicomponente che trovo presso la catena Obi.

E non mi dici nulla? Costi? :D

costi esagerati :shock: 11€ per pochi grammi, ma per fare piccole cose è l'ideale, se ti serve per i bassorilievi vale la spesa

quella bianca e blu... ne ho prese due confezioni, poi ho finito le reni da donare e ho dovuto smettere!! :D

io la uso per clonare le facce (cioè la parte più difficile dell'autocostruzione di una miniatura), usando poi il magic-sculp premuto nello stampo, e il risultato è (quasi) perfetto.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mer 19 dic, 2007 11:41 pm     


alternat ha scritto:
AND ha scritto:
Akh-Ra ha scritto:
AND ha scritto:
Uso anch'io una soluzione simile utilizzando però una pasta siliconica bicomponente che trovo presso la catena Obi.

E non mi dici nulla? Costi? :D

costi esagerati :shock: 11€ per pochi grammi, ma per fare piccole cose è l'ideale, se ti serve per i bassorilievi vale la spesa

quella bianca e blu... ne ho prese due confezioni, poi ho finito le reni da donare e ho dovuto smettere!! :D

io la uso per clonare le facce (cioè la parte più difficile dell'autocostruzione di una miniatura), usando poi il magic-sculp premuto nello stampo, e il risultato è (quasi) perfetto.

sì dev'essere proprio quella, con lo sculp si usa ottimamente :D


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio gio 20 dic, 2007 8:54 am     


Ah ecco, dimenticavo questo piccolo particolare: lo stampo in plastilina è estremamente economico :D Prima di tutto perché con 3 euro circa si compra un panetto di plastilina da 2 o 3 etti (a seconda delle marche), poi perché se non ci lasciate appiccicate troppe schifezze è riutilizzabile pressoché all'infinito.

Per rimanere nell'ambito degli stampi economici mono o pluriuso ho provato anche la creta e il das ma direi decisamente bocciati: una volta asciutti sono troppo rigidi e si rischia di rovinare il pezzo stampato quando lo si estrae dallo stampo.
La tizia del negozio di belle arti da cui vado di solito mi ha consigliato il lattice liquido (anche questo molto economico) che però non ho ancora provato: a quanto ho capito fare uno stampo in lattice è piuttosto laborioso perché bisogna procedere per innumerevoli strati (oltre al fatto che il lattice liquido puzza terribilmente di ammoniaca), ha però il vantaggio di tenere benissimo i particolari e di essere riutilizzabile come gli stampi in silicone. Appena avrò tempo proverò e vi saprò dire :)

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio gio 20 dic, 2007 9:47 am     


AND ha scritto:
se riesco a trovare delle foto ve le linko...

trovate http://haekel.free.fr/spip.php?article24

comunque ha ragione la tizia del negozio, il lattice è più conveniente nonostante le piccole controindicazioni, credo che ne parlasse anche Thorek su un altro topic


Top
 Profilo  
 





 
Messaggio gio 20 dic, 2007 11:13 am     


Colgo L'occasione per presentarmi, ciao a tutti.
Qlc mi conosce gia' perche' bazzicavo sul sito della legio fino a qualche mese fa.
Appena riesco vi posto i pochissimi lavori che ho fatto negli ultimi tempi.

Ora rientro in topic...
Se conoscete un dentista o un odontotecnico potete farvi procurare del silicone per addizione da laboratorio (pasta/pasta).
2 kg vi costano ca. 60€.

Marco


Top
  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio gio 20 dic, 2007 11:19 am     


ciao Marco è un piacere rileggere un tuo post, sono contento che un altro scultore sia su questa board.

in effetti il prezzo che dici è interessante.... Akh-Ra dovrebbe essere informato sui rivenditori di materiale dentistico a Roma... che ci dici Ale? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio gio 20 dic, 2007 12:17 pm     


AND ha scritto:
Akh-Ra dovrebbe essere informato sui rivenditori di materiale dentistico a Roma... che ci dici Ale? :mrgreen:

Eccomi qui! :D
Il gesso dentistico io lo prendo da un rivenditore che vende a tutti, anche chi non è del campo come me.
Il rivenditore è "Pellegrino" in via De Magistris (è piccola, lo trovate subito) in zona Pigneto, qui a Roma.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: sab 08 set, 2007 11:24 am
Messaggi: 39

 
Messaggio gio 20 dic, 2007 2:16 pm     


AND ha scritto:
AND ha scritto:
se riesco a trovare delle foto ve le linko...

trovate http://haekel.free.fr/spip.php?article24



Lo conosco anche io. Stampi troppo poco resistenti a mio parere per quello che costa :roll: la prochima ne produce un tipo che mi piacerebbe provare, ma non ho idea dei costi:

http://www.prochima.it/pages/trv-530.htm

oppure:

http://www.prochima.it/pages/gsp_400.htm

od anche:

http://www.prochima.it/pages/rtv-tixo.htm

Se qualcuno ha modo di provarli mi piacerebbe sentirne il parere


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 27 giu, 2011 10:01 pm
Messaggi: 7
Nome: Francesco

Messaggio ven 08 lug, 2011 10:05 pm     


La 530 solidifica molto velocemente ed ha un ottimo livello di dettaglio. Il problema è che, seppur meno gommosa degli altri stampi Prochima, resta comunque molto flessibile. Ergo per colarci resine varie è ottima, ma per "Spiaccicarci" Magic S. o materia verde la trovo meno indicata.
Caso vuole che la ho provata pochi giorni fa per dei particolari dei miei ultramarine che sto modificando.

Non sono un espertone, ma questa è la mia esperienza.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 08 lug, 2011 10:18 pm     


Ciao Faith, non ha molto senso riesumare dei post di 4 anni fa, sai. :rolly:
Se hai esperienze o opinioni o domande meglio aprire un nuovo post nelle apposite sezioni, grazie!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 27 giu, 2011 10:01 pm
Messaggi: 7
Nome: Francesco

Messaggio sab 09 lug, 2011 12:33 am     


Ehm, non avevo notato. Stavo leggendo ed ho risposto senza controllare chiedo venia.
Sarò più attento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright