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Dipper

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Nome: Alessandro

Messaggio dom 13 lug, 2008 12:53 pm     


(in caso troviate più appropiata la sezione "help on line" spostate pure il topic)

più che un tutorial l'obiettivo del post è quello di condividere un po' le nostre esperienze hobbystiche sulla tecnica delle lavature (ovvero utilizzo di colori molto molto molto diluiti)
è un metodo a cui mi sono avvicinato solo recentemente e vorrei saperne un po' di più in modo da sfruttarne maggiormente le possibilità :P

per quanto mi riguarda uso i lavaggi principalmente in due casi

- per ammorbidire le sfumature
il caso tipico è quando mi accorgo che con la normale lumeggiatura ho creato degli stacchi troppo netti tra zone in cui i passaggi di colore dovrebbero essere molto graduali, in questo caso uso o colori intermedi per uniformare un po' le sfumature o i colori delle ombre (se voglio scurire zone troppo luminose). I casi d'uso più frenquenti sono la pelle o le stoffe

- sui colori metallici
altro uso che faccio dei lavaggi è per tentare di rendere meno piatti i colori metallici
in genere uso lavature di marrone/rosso o verde per simulare invecchiature e ruggini varie, in questo caso non vado troppo pesante con la diluizione e i lavaggi vengono poi seguiti da ulteriori rifiniture con i metallici sopratutto per ripulire e accentuare le zone di luce. A volte invece uso blu/azzurri sugli acciai se voglio dagli una tonalità un po' più fredda


puntualizzando che non è argomento del post parlare del dipping e delle inchiostrature per la pittura veloce vorrei ora che condivideste le vostre esperienze:
li usate? non li usate? ne abusate? perchè? che uso ne fate? ecc..

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hai delle buone basi e sei di 000 quindi puoi solo migliorare. (Beltane)


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Nome: Alessandro

Messaggio mar 15 lug, 2008 9:21 pm     


Ciao, io i lavaggi li uso tantissimo, sono tra le tecniche che prediligo.
Come li uso? In vari modi... per lo più mi servono per ammorbidire e correggere i passaggi di colore, specie quando sfumo male e mi viene uno stacco troppo netto. Mi piace molto usarli anche sui metalli per simulare delle zone di ombra e mettere in risalto le luci. Alla fin fine è una sorta di NMM con il metallo, nel senso che si "forza" l'osservatore a guardere il pezzo come l'abbiamo immaginato.

Attualmente sto sperimentando i lavaggi come filtri, nel senso che sto cercando di dare una sorta di ambientazione cromatica al pezzo facendo lavature di colori specifici. Ad ogni modo è un approccio simile a quello da te descritto per il metallo.

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