Autore Messaggio



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

Messaggio mer 04 lug, 2007 1:58 pm     


Eccomi qui a postare la mia prima miniatura su questo forum .

Il pezzo si può dire inedito sul web :).

Immagine

http://www.coolminiornot.com/162759

Allora proviamo a scrivere qualche riga cosa non semplice visto che quando si dipinge uno si arrangia un pochino .

Colori usati Vallejo Model color e GW .

La pelle :

Colore base : Tierra Mate . Model color

Prime Luci : Tierra Mate + Carne base vari passaggi a velature diluitissime .

Luci finali : Carne base puro .

prime ombre : con base + marrone rossiccio e via via incrementado il marrone.

Per dare più vita all'incarnato ci sono altre ombre .

ombra 1 : Colore base più verde uniforme russa .
ombra2: ombra1 + pochissimo nero. questa solo nei punti veramente nascosti .

Ombre particolari date con un pò di violetto+nero per esempio in alcuni parti del viso .

Il tutto sempre con i colori diluitissimi :).


Pelliccia :
Difficile da ricordare i nomi dei colori .

Comunque sono partito da un marrone scuro se non sbaglio il Cam black della MOdel color .

Dopo le luci sono date aggiungendo Marron mogano e successivamente aggiungendo il color Carne Base che mi era rimasto dalla pelle (non si butta niente ) , fino a darlo puro in alcuni punti .


L'interno della pellicia è semplice .

Colore base : Desert yellow .

Ombre con graveryard .

Luci con bleeched bone e bianco .


I metalli certo non dovrei esserli io a spiegarli .
Come sugeritomi da Beltane , sfumatura classica dal bolton al mitrhil silver .

Ombre a velature con Marrone , Verde , Humo .


La basetta è un semplice pezzo di legno scato per fare il dirupo . Lavorato con pietra pomice pietruzze e il ramo è sempre una radice di peperone .




Ora sotto con le critiche .


Ciao

_________________
Immagine


Ultima modifica di thorek il gio 05 lug, 2007 6:56 am, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mer 04 lug, 2007 2:59 pm     


La miniatura è davvero ottima pulita, ed i colori sono davvero ben diluiti, però permettimi di dire che non capisco bene i capelli, credo abbiano bisogno di una sistemata, in generale hanno poca profondità, niente di più.
Ed un'altra cosa, la coscia destra del personaggio, sembra fatto in un secondo momento, ha anche quella una piccola mancanza di ombre e luci.
Ma in ogni caso resta un lavoro encomiabile

Ciao Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio mer 04 lug, 2007 3:09 pm     


Cita:
Ed un'altra cosa, la coscia destra del personaggio, sembra fatto in un secondo momento, ha anche quella una piccola mancanza di ombre e luci.


Destra sua o nostra ?

Perche quella appoggiata a terra la sua destra è la prima che ho fatto, e in foto prende molta luce.
Lo sai che è ora che la guardo che è molto più neutra del resto, essendo l'inizio probabilmente mi ci è voluto un po per regolarmi con i colori , un po sperimantale . Fortunatamente dal vivo non si nota troppo .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mer 04 lug, 2007 3:17 pm     


La sua, proprio quella appoggiata, le foto purtroppo non sempre danno giustizia, ma riamngono l'unico mezzo che abbiamo, come mi hanno fatto notare, che danno la possibilita di mostrare i proprio lavori!!!

Ciao


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio mer 04 lug, 2007 3:31 pm     


Milvus ha scritto:
La sua, proprio quella appoggiata, le foto purtroppo non sempre danno giustizia, ma riamngono l'unico mezzo che abbiamo, come mi hanno fatto notare, che danno la possibilita di mostrare i proprio lavori!!!

Ciao


E' si allora il problema è quello che ho detto avendo iniziato con quella via via ho perfezionato il colore e cosi c'è sta piccola differenza.

Per i capelli hai ragione a me non convincono mai del tutto , l'avevo fatti temporanei per un concorso (dove hanno fatto il loro lavoro) , per poi rifarli ma chi li ha visti mi ha deto di lasciarli cosi .
Comunque io odio i capelli :D .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio mer 04 lug, 2007 11:06 pm     


Ciao thorek,
il pezzo è veramente d'impatto ti faccio i miei complimenti (per quello che possono valere :D ). La spada è resa in maniera spettacolare anche come usura, veramente ottima per questo soggetto. Anche i toni della pelle sono splendidi, così come le sfumature.
Però ci sono alcune cose che non mi convincono...
La prima cosa che ho notato è la basetta. MI sembra un pò sottotono rispetto al resto, quello sprofondamento non so perchè mi ricorda un pò una discarica o un cantiere :(
Altra cosa strana è la spina dorsale, anzi la muscolatura che la ricopre.. sembra più una corda, ma probabilmente è colpa della scultura.
Per ultimo, non mi convince molto la muscolatura delle coscie. Mi sa che ci hai dato giù troppo di chiari e scuri. In alcune immagini ricordano molto un atlante anatomico muscolare in carne anzichè in rosso.. non so se mi son fatto capire.

Scusami per gli appunti che ti ho fatto, ma in questo forum siam puntigliosi :D

PS: mi son innamorato della spada!

PPS: anche il tuo pezzo Ilyad era castato male e pieno di porosità?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio gio 05 lug, 2007 7:07 am     


Cita:
Scusami per gli appunti che ti ho fatto, ma in questo forum siam puntigliosi Very Happy


Non ti preoccupare ci sono abituato , l'importante è che i pezzi facciano un altra figura dal vivo .


Cita:
La prima cosa che ho notato è la basetta. MI sembra un pò sottotono rispetto al resto, quello sprofondamento non so perchè mi ricorda un pò una discarica o un cantiere Sad

La basetta verrà rifinita per lucca è un po vuota.


Cita:
Altra cosa strana è la spina dorsale, anzi la muscolatura che la ricopre.. sembra più una corda, ma probabilmente è colpa della scultura.
Per ultimo, non mi convince molto la muscolatura delle coscie. Mi sa che ci hai dato giù troppo di chiari e scuri. In alcune immagini ricordano molto un atlante anatomico muscolare in carne anzichè in rosso.. non so se mi son fatto capire.


Guarda credo che sia stato un po l'intento dello scultore esasperare il corpo umano e io non ho fatto altro che assecondarlo ,alcuni muscoli sono veramente molto marcati come scultura ,un po irreali.
Cita:
PPS: anche il tuo pezzo Ilyad era castato male e pieno di porosità?

No quasi perfetto solo una bollicina sul mento ma per il resto era perfetto, ho un altro ilyad che invece ci vorranno 4 giorni a pulirlo .



Ciao

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio gio 05 lug, 2007 9:15 am     


un gran bel modello, complimenti!
i toni di pelle sono eccezionali, realistici e ben definiti
anche metalli e pelli sono resi bene, soprattutto la lama della spada
la basetta a me piace molto, così scura e desolata aggiunge un ulteriore tocco drammatico alla scena, già enfatizzato dall'espressione e dalla posa del barbaro

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio gio 05 lug, 2007 10:32 am     


Decisamente uno dei barbari Ilyad meglio dipinti in circolazione!
La pittura è essenziale e senza fronzoli o trovate pacchiane tipo tatuaggi buttati lì leziosamente senza criterio e non sai quanto lo apprezzi! ;)
L'incarnato è spettacolare, l'equilibrio delle luci è da manuale, credo che terrò da parte l'immagine quando dovrò cimentarmi in qualcosa del genere perché offre molti spunti "didattici". L'unica perplessità sulla coscia destra che sembra di un tono leggermente diverso dal resto del corpo ma hai anche già spiegato il perché. ;)
I metalli sono un altro aspetto molto pregevole, molto ben resa l'idea di un metallo vissuto! ;)
L'aspetto che mi piace meno è la pelliccia, forse è spiegato tutto da un "non si butta via niente": le luci sono troppo sul rosato per il mio gusto personale, per quello che conta! ;)
La tanto criticata basetta invece la apprezzo molto, è spoglia e curata al punto giusto, le basette troppo cariche e al limite del pacchiano mi fanno venire il prurito: eviterei accuratamente la neve, così come non aggiungerei altra vegetazione, la natura è piuttosto varia e prevede anche zone meno affollate da piantine! ;) Oltre tutto c'è da considerare che 'sto barbaro ci si deve muovere nell'ambiente che gli crei intorno e va bene che sta saltando, ma lo spazio per non atterrare su di un cespugli ce lo deve pure avere! ;) :lol:
Nel complesso ti ribadisco un giudizio molto positivo, complimenti per la pittura e per lo spirito con cui proponi i tuoi pezzi! ;) :D

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio gio 05 lug, 2007 10:33 am     


Cita:
la basetta a me piace molto, così scura e desolata aggiunge un ulteriore tocco drammatico alla scena, già enfatizzato dall'espressione e dalla posa del barbaro


Cosi però mi mettete in crisi, :D , c'è a chi piace e chi mi dice di aggingerci qualcosa , dovrò fare una via di mezzo

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio gio 05 lug, 2007 12:57 pm     


Galkir ha scritto:
L'aspetto che mi piace meno è la pelliccia, forse è spiegato tutto da un "non si butta via niente": le luci sono troppo sul rosato per il mio gusto personale, per quello che conta! ;)

quando Thorek mi mandò la foto in anteprima avevo avuto la stessa sensazione, ma vista dal vivo devo dire che i colori un po' diversi.
Le luci della pelliccia spiccano di meno e la pelle ha un tono un po' più caldo.
Senza dubbio la pelle è la parte migliore del lavoro, davvero curata e realistica.
La basetta invece dovresti arricchirla IMO, non con chissà quali elementi scenici però: secondo me basta aggiungere un po' di vegetazione, qualche pietra, delle foglie ungheresi (questa la capiamo in 3...) insomma elementi naturali ma senza esagerare.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio ven 06 lug, 2007 11:44 am     


Cita:
La basetta invece dovresti arricchirla IMO, non con chissà quali elementi scenici però: secondo me basta aggiungere un po' di vegetazione, qualche pietra,

E' si la basettta come altre cosucciie verrà rivista :)


Cita:
delle foglie ungheresi (questa la capiamo in 3...) insomma elementi naturali ma senza esagerare.

Non fraintendete stiamo parlando di cose legali :lol:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio lun 09 lug, 2007 11:02 pm     


sono daccrdo con galkir è uno dei migliori barbari visti di recente :wink: ,la pelle mi piace molto ben sfumata e con un tratto pulito , il resto è ben bilanciato, ma la base andrebbe arricchita magari con della neve


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio mar 10 lug, 2007 9:47 am     


Bello bello! PArti preferite: la pelle su tutto, pelliccia e spada.
Parte che non mi convince la base: come dice Beltane un po' di neve secondo me ci starebbe benissimo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright