Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio lun 02 lug, 2007 2:17 pm     


Immagine

Questa miniatura è un pezzo da gioco, quindi ho cercato di fare una pittura veloce ma decente.
L'unica particolarità di cui mi piacerebbe discutere è il "gonnellino" che ho provato a realizzare con la tecnica del wet blending (sono ancora in fase di apprendimento-sperimentazione).
Colori utilizzati: chaos black (gw), prussian blue (vallejo), white (vallejo).
Procedimento:
- ho preparato sulla tavolozza tre colori, il prussian blue puro, un 50%-50% di prussian blue e chaos black, un 50% prussian blue e 50% white.
- ho dato una base molto diluita di blue + black, poi molto velocemente, prima che il colore di base si asciugasse, ho fatto una prima stesura di blu puro cercando di miscelarlo con il colore utilizzato per la base.
- altro passaggio con il blu puro molto diluito nelle zone in cui non era stato già miscelato con il colore di base e, sempre velocemente, lumeggiatura con blu + bianco miscelati con il blu puro direttamente sulla miniatura.
Alla fine ho aggiunto un altro po' di bianco al colore utilizzato per le zone in luce e ho dato le ultime lumeggiature nelle zone più esposte.

Da descrivere sembra una cosa lunga, in realtà è una tecnica di pittura piuttosto veloce. Il risultato non è certo da concorso, ma è un buon compromesso tra qualità e velocità adatto per le pitture da gioco.

L.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 2:24 pm     


Tecnica descritta in maniera impeccabile, ma.... la foto? :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 2:31 pm     


Ciao Lucia,
Altervista non permette la visualizzazione delle foto all'esterno. Magari postala su Imageshak.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 2:41 pm     


Umpf... altervista mi sta già antipatico, ma non dovrebbe dare problemi di visualizzazione immagini. Mah! Riprovo:

Immagine

L.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 3:38 pm     


beh, come risultato mi sembra ottimo!
di metalli non me ne intendo, ma forse qualche punto di luce in più avrebbe reso meglio la rotondità delle forme (magari però la foto aiuta poco a capire i toni)
la veste blu è molto ben fatta, luminosa e ottimamente sfumata
la pelle del volto mi sembra un po' smorta
comunque mi piace molto, contando poi che è una pittura veloce...

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 6:54 pm     


Personalmente io cercherei di rendere la pittura un pochino più fluida, alcune parti sembrano grumose, cosa che non ti capita assolutamente con le stoffe come il gonnellino, mi associo a K'Dar, è ben sfumato e il colore è steso bene, essendo unaminia da gioco è veramente carina, piccolo appunto sulla pelle è un pò spentuccia.

Brava comunque, rimane una minia pregevole!

Ciao Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 7:52 pm
Messaggi: 22

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 8:25 pm     


Ciao,bella miniatura.
Però per i metalli,io rivedrei la diluizione del colore per due motivi.
1.Diluendo maggiormente il metallico avrai oltre che un colore più fluido e morbido anche uno "spessore" minore sulla miniatura.

2.Diluendo inoltre avrai una minore densità delle parti "luccicose"del colore e ti troverai meglio a lavorare sul metallo,soprattutto opacizzarlo qualora ti serva meno lucido.

We,sono due consigli umili su una buona miniatura.Continua così,molto bella,mi piace.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 11:31 pm     


Non male come pezzo.
Vedo che il tabarro è la cosa che più ti interessa. Io aggiungerei un filino di ombra nella piega centrale ed un pò di luce sulle parti più esterne... in questo modo ottieni un effetto di stoffa più pregiata, al limite quasi di seta.

Per i metalli, prova per iniziare a passare delle lavature di brown ink+ black ink (GW) per dare maggior contrasto, specie nelle zone d'ombra, che andrai poi a ripassate con lavature di colori opachi per togliere i riflessi nei recessi (tiè beccate st'espressine!). Vedrai come miglioreranno le cose in maniera semplicissima.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio mar 03 lug, 2007 1:44 pm     


Tutte osservazioni utilissime che metterò in pratica con il prossimo cygnar... ah, le diluizioni, queste maledette!

Grazie :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright