Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 23 nov, 2007 11:30 am
Messaggi: 26

Messaggio ven 23 nov, 2007 7:16 pm     


Ciao Raga,
vi avverto non è un fantasy,
Su i figurini ho tanto da imparare.....Spero che vi piaccia....

In costruzione.....
Immagine

Prime mani di colore...

Immagine

modello finito

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio ven 23 nov, 2007 7:38 pm     


Comincio col dirti che il pezzo è davvero bello, la colorazione è molto reale e la scena è davvero impostata bene, solo una cosa, se potessi per favore farci un pò un mini tutorial su come hai gestito la colorazione del pezzo, personalmente ammiro,ma se dovessi prendere spunto non saprei proprio come cominciare.

Grazie anticipate, mi interessa molto vedere come ci hai lavorato
Ciao
Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio ven 23 nov, 2007 8:23 pm     


Cita:
Ciao Raga,
vi avverto non è un fantasy,
Su i figurini ho tanto da imparare.....Spero che vi piaccia....


Ecco è proprio questo che volevamo pezzi non fantasy e non figurini, finalmente .


Per quanto riguarda il modello bè mi sembra bello sicuarmente fa il suo effetto .

Non me ne intendo troppo , solo una cosa non mi convince troppo , la troppa pulizia di alcune parti tipo il legname , e alcuni oggettini che sono sopra .
Però non è il mio campo quindi non so .

Il figurino non mi sembra male di solito sui carri si vedono figurini appena dipinti .


Ciao

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio ven 23 nov, 2007 9:01 pm     


OH! :D

Che bel carro. Se esiste un campo di cui sono totalmente ignorante, beh è il mondo dei carri militari. Totalmente ignorante quindi anche nel modellismo dei carri. Mi aggiungo alla richiesta di Milvus di un mini-tutorial! Di che marca è il pezzo? E i figurini? Hai fatto qualche modifica?

A me personalmente il risultato piace molto, veramente interessante la colorazione (molto realistica) e molto molto carini i vari oggetti come la botte. i barili e cassetta del pronto soccorso.

Bravo bel lavoro. Attendo qualche spiegazione in più sulla realizzazione! Bravo!

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio ven 23 nov, 2007 9:11 pm     


eheheh...Loogan non credere di cavertela così... :wink:
qui siamo tutti curiosi di sapere quali sono i segreti per usare bene l'aerografo quindi ci devi dare qualche consiglio...

Un'altra cosa che mi interessa molto è capire come si fa a usurare e sporcare la carrozzeria; domenica alla Mostra di Terranuova io e Akh-Ra ci siamo soffermati molto sui carri in esposizione che erano più "rovinati" cercando di capire i segreti del weathering, quindi se tu potessi aiutarci in questo te ne saremmo molto grati.

Ilmodello lo trovvo piuttosto realistico, anche io come Thorek sono colpito dal soldato edal cane, dici che hai da imparare, ma io li trovo ben fatti, forse con foto più ravvicinate potremmo giudicarli meglio, ma a prima vista non vedo nessun aspetto da migliorare. Bravo!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 23 nov, 2007 11:30 am
Messaggi: 26

 
Messaggio ven 23 nov, 2007 9:19 pm     


Ciao Ragazzi,
La foto del modello, non risale agli ultimi ritocchi successivamente fatti....Anche perchè come Thorek ha detto ci sono delle parti molto pulite...

Allora sono partito dal kit del Panther Tamya...
Praticamente ho utilizzato solo lo safo e il treno di rotolamento....
Il resto è tutto autocostruito con il plasticard e resina..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Interni dopo la colorazione ad aerografo e trattamento di invecchiamento
Immagine

Il cassone è autocostruito con listelli in legno per navimodellismo e plasticard..

Immagine

Per motivi economici mi sono anche autocostruito il Vomere....

Immagine

Immagine

Il figurino con il cane sono della Platoon in 35.... dipinti con la gamma Vallejio standard....

Tutti i particolari sono autocostruiti :

Immagine

Immagine

se sono stato troppo lungo ...perdonatemi....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 23 nov, 2007 11:30 am
Messaggi: 26

 
Messaggio ven 23 nov, 2007 9:26 pm     


And,
Non mi sento un insegnare, anzi non immagini quanto devo imparare, ma posso dirvi quello che conosco.

L'aerografo, per il modellismo militare è essanziale, ma ancor più importante è il tipo di aerografo che si utilizza....
Lasciate stare le sotto marche da pochi euri, per una resa fine ed efficace, un modellista deve impossessarsi di un buon aerografo....
COme utilizzarlo, magari se avete domande sarò felice di rispondere....

Per invecchiare i modelli, è molto efficace l'utilizzo dei colori ad olio...
Sia stesi in pasta per velare le superfici, che molto diluiti per evidenziare gli interstizzi....

Graffi e colature di ruggine vengono fatte a mano con il pennellino....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio ven 23 nov, 2007 9:31 pm     


Loogan ha scritto:
se sono stato troppo lungo ...perdonatemi....

al contrario... mi ha fatto venire in mente molte altre cose da chiederti...
quando fai un 'autocostruzione del genere su cosa ti basi? hai qualche sito sul quale ti documenti per i progetti o ti basi esclusivamente su materiale fotografico?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 23 nov, 2007 11:30 am
Messaggi: 26

 
Messaggio ven 23 nov, 2007 9:36 pm     


Giustamente per fare un mezzo militare storico, mi devo documentare al massimo specialmente quando autocostruisco....
Ho tanti libri con disegni e foto....Poi grazie a internet trovi tutte le informazioni che servono...

_________________
Ciao Loogan


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:20 pm
Messaggi: 465

 
Messaggio ven 23 nov, 2007 9:45 pm     


l'idea del cesto è geniale, complimenti! :D


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio ven 23 nov, 2007 9:57 pm     


wow, l'effetto ruggine che hai applicato al vomere è veramente eccezionale, complimentoni!
anche le altre parti sono rese veramente bene, mi piace l'effeto sporco ed usurato che hai applicato al modello intero, senza parlare poi del lavoro di assemblaggio del veicolo, non avrei mai detto che fosse autocostruito! ^^
i due personaggi inoltre sembrano pitturati veramente bene (è la prima cosa che ho notato, da habitué della miniatura hehe)
l'unico appunto che ti potrei fare è sulla trave di legno appesa al fianco del carro (penultima foto primo post), che mi pare abbia lasciato al naturale, e sulla pulizia delle assi del "palanchino", ma questo lo hai già fatto notare

complimenti dunque, e grazie per avercelo mostrato, sono cose quasi totalmente nuove per me

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio sab 24 nov, 2007 8:31 am     


Direi che ci hai fatto vedere quello che volevamo, è chiaro che non si può avere la specificità di tutto il lavoro, ti è andata bene :wink: .
inoltre trovo il tuo lavoro davvero bello, non ti nego che mi ha affascinato davvero tanto, trovo davvero buono la colorazione della ruggine e sporcature, inoltre ho notato il particolare della borraccia, credo sia una borraccia, sulla carta topografica.
Quello che mi affascina più di tutti a parte la colorazione è priprio e la bellezza dei particolari, anche il secchio di legno con l'uva, per me è geniale, bravissimo.
Abbiamo molto da imparare, mi sa che per progetti futuri metterò in considerazione anche questo.
Una Domanda, ma con gli aerei ci si comporta alla stessa maniera.

Ciao
Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio sab 24 nov, 2007 11:27 am     


ciao carissimo 8)

non gli credete questo pezzo la dipinto con colori rosso chianti :D ecco perchè sembra cosi' bello :D :D :D :D

a parte l'intro festoso :D , grandissimo lavoro e non potevamo davvero sperare in debutto migliore su 000 per questa tipologia di modellismo, che a piace tantissimo e vedere questi lavori mi mette ancora più voglia di cimentarmi, comunque sappi che ti sfinirò di domande devo fare un modello di un mezzo e la tua consulenza sarà obbligatoria :twisted:

p.s. ma la bottiglia di che materiale è ?

_________________
il reietto è tornato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio sab 24 nov, 2007 12:01 pm     


Ciao Loogan,
ti ringrazio veramente per aver postato questo pezzo. Come ti dicevo nel post di presentazione inizio ad essere attirato dal modellismo storico e dalle sue tecniche.
Un pò di domande, per ora... scusami se ti sembrano un pò stupide ma di questo campo sono un novellino.
L'invecchiamento sul vomere come l'hai fatto?
Che colore hai usato per il carro, intendo quel beije.
Quanto verrebbe a costare un kit aerografo per iniziare?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 23 nov, 2007 11:30 am
Messaggi: 26

 
Messaggio sab 24 nov, 2007 6:26 pm     


credetemi i vostri complimeti mi lusigano...grazie di cuore....
Le domande non sono mai stupide...quindi sparate pure a raffica...

Milvus per gli aerei la storia cambia parecchio....le basi costruttive e pittoriche sono uguali, ma la differenza sta nella rifinitura, nellusura quasi assente, e nella precisione della colorazione....

Invece nei carri, come si può ben pensare, più irregolare è la colorazione e l'usura, più reale ed apprezzato sarà il pezzo....

La bottiglia è lo Sprue ( la rimanenza delle stampate del kit) trasparente sagomato a caldo....

Il colore sabbia ( N°028) della Vallejio Air, Il verde è un misto di verdi caldi....

L'usura, i graffi sono stati fatti su tutto il modello a pennello.....Partendo in qua e la con sul modello e magari concentrare la frequenza sulle zone di massima usura....

_________________
Ciao Loogan


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 23 nov, 2007 11:30 am
Messaggi: 26

 
Messaggio sab 24 nov, 2007 6:29 pm     


Un aerografo per "cominciare" preso bene, anche 60 euri....
Il compressore silenziosp è una spesa più esosa....ma una volta comprato dura a vita...circa 250 euri...dipende dalle marche

Il tipo di aerografo professionale che consiglio è il doppia azione a caduta......
http://www.aerografisti.com/dettagliaerog.asp?ida=9

_________________
Ciao Loogan


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio mar 27 nov, 2007 7:30 pm     


Loogan ha scritto:
Le domande non sono mai stupide...quindi sparate pure a raffica...


Ok andiamo avanti... peggio per te :D
Io sono particolarmente interessato all'usura dei pezzi. Mi potresti spiegare nel dettaglio il procedimento per simulare la ruggine?
Poi, mi hanno setto che per rappresentare parti spigolose un pò usurate si usa della semplice grafite (mina della matita) passata sul bordo. Mi confermi la cosa?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ott, 2007 12:49 pm
Messaggi: 108
Località: Roma

 
Messaggio mar 27 nov, 2007 9:10 pm     


ciao loogan, io dipingo fantasy ma ho cominciato con i carri della seconda guerra mondiale (tamiya e italieri) mio padre mi ha avviato sulla strada del modellismo a suon di cannoni flack 88 sherman e aerei inglesi.
tutto questo per dirti che non vedevo un modello di questo tipo da anni, sono ormai quasi tutti fuoriproduzione e il modellismo dinamico sta cancellando questi capolavori...
tutto questo per dirti che ammiro veramente tanto il tuo lavoro e la precisione con la quale hai dipinto questo pezzo.
mi hanno particolarmente colpito la mappina geografica (perfetta) e la pala del mezzo.

comunque se posso esserti utile ti posto un paio di link che mio padre ha scovato nel web (è fissato, fa ricerche di mesi per avere informazioni sui pezzi da dipingere).

il primo link è questo:
http://www.moduni.de/index.php/man/all
è l'elenco dei link di tutte le marche che lavorano in questo settore e che possono tornare utile, oltre alla classica vallejo, tamiya e italieri segnalo in particolare la revel e la dragon (quest'ultima fornitissima di scatole di montaggio)

poi c'è la aber modellismo, una casa polacca fantastica
http://www.lunamodel.it/c-30-fotoincisioni.aspx
praticamente puoi sostituire le parti in plastica delle scatole di montaggio in parti in metallo, molto pià dettagliate come per esempio la griglia del radiatore di un carro o il cerchione di una ruota, ma anche i bossoli di proiettile.

infine per tutti quelli che hanno problemi nella realizazione di effetti quali, fango, neve, fumo ecc... (questa è costosissima e papà se l'è andata a prendere di persona in giappone)
http://www.tradera.com/GUNZE_SANGYO_WEA ... n-50911454

_________________
Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 23 nov, 2007 11:30 am
Messaggi: 26

 
Messaggio mar 27 nov, 2007 10:27 pm     


Samvise grazie per i comlimenti....MA qualche carro nel futuro lo farai?

AkH-Ra confermo tutto... la graffite è molto utile per questo genere di efetti....

L'effetto ruggine è semplice... Pennellino molto fine, colore ruggine molto diuito..e tanta pazienza...Inizi con piccole zone picchiettando in modo molto delicato il pennello....Poi aumenti la frequenza dei " graffi" pian piano....
Successivamente con del colore ad olio ben diluito, "bagni" la piccola superfice de graffio....Vedrai che una volta essiccato l'effetto sarà garantito...

_________________
Ciao Loogan


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mer 28 nov, 2007 8:46 am     


[ot topic Loogan, ti sembrerà un pò un'altra domanda stupida non è che metteresti un link per un eventuale Shop]

Molto interessante il fatto dell'incrostatura, ma il colore del colore ad olio deve essere lo stesso o un complementare, e ignorante inmateria di colori ad olio :oops: , come lo diluisci il colore? e poi su che superfice mischi i colori per avere un buon effetto diluito, un pò come quello che si ottiene sulla tavolozza...

Ciao e Grazie


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 23 nov, 2007 11:30 am
Messaggi: 26

 
Messaggio mer 28 nov, 2007 10:55 am     


Allora per la diluizione, uso il petrolio bianco....Molto meno aggerssivo dell'acqua ragia.....Occhio! Testate su un modello prova....molte volte anche il petrolio bianco scosta tutto, sino ad arrivare alla plastia........e in quel caso biogna proteggere con un trasparente acrilico...( cera per pavimenti EMULSIO FACILE)
Molti colori tendono a staccarsi dalla superfice molto facilmete ma i vallejio vanno molto bene.......

La mia base di mescola è una mattonella chiara....
La diluizione deve essere...95% ptrolio 5 % colore....

_________________
Ciao Loogan


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 23 nov, 2007 11:30 am
Messaggi: 26

 
Messaggio mer 28 nov, 2007 10:58 am     


Shop? se devi comprare un modello,kit ecc ci sono diversi negozi on line....
e se vuoi te li posto....

Ma se cerchi attrezzatura aerografi,compressori, solventi ecc...credetemi guardate tra i scaffali dei vostri market quotidiani....abbiamo una miniera di risparmio sotto casa.... :wink:

_________________
Ciao Loogan


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mer 28 nov, 2007 4:30 pm     


Loogan ha scritto:
cera per pavimenti EMULSIO FACILE

ci stai dicendo che l'Emulsio Facile può sostituire la celeberrima quanto introvabile Future ? :shock:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 23 nov, 2007 11:30 am
Messaggi: 26

 
Messaggio mer 28 nov, 2007 4:53 pm     


Claro che si....
Magari ci vogliono più mani....ma vi garantisco che come trasparente lucido acrilico è ottimo :wink:

_________________
Ciao Loogan


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright