Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 giu, 2007 4:04 pm
Messaggi: 160
Località: bordighera (in una galassia lontana lontana)

Messaggio mer 21 nov, 2007 1:00 pm     


ed eccomi infine qui..ad aprire il mio primo topic su triplozero dopo il pseudo trasferimento in quel di milano :lol:

premesso che: qui non c'è mai luce :?

cosa che si ripercuote sulla mia pelle (sono di un pallido..) e sulle foto alle mini (sono di uno sfocato ^^) per cui ho cercato di fare il possibile con i mezzi a mia disposizione, spero ciò sia in qualche modo utile a questa grossa grassa comunità greca :lol:

innanzitutto, cosa voglio presentare? beh, la mia prima prova di incarnato pseudo realistico con tavolozza più neutra del mio solito rosa sparato cartoonesco :wink:

tutto quello che vedrete è solo frutto della mia assimilazione dei consigli di Rusto, per cui ci saranno ovviamente errori tecnici e quant'altro.. in ogni caso, seppur la mini che vedrete è (ovviamente) incompleta, il lavoro sull'incarnato è completo al 100% e vorrei soffermarmi per ora solo su questo!

ecco le due foto migliori tra le 300 in lizza di stamattina ^^

Immagine

Immagine

passiamo ora alla descrizione di come ho realizzato tale effetto:

STRUMENTI:
-pennello standard
-pennello per dettagli (diciamo un detail brush della citadel, ho usato quello..)
-tavolozza bagnata (è essenziale)
-acqua ( sconsiglio vivamente il succo di frutta ^^ già provato a pulire i pennelli in succo di frutta all'ananas causa pigrizia cronica che mi impediva di andare fino in bagno a riempire d'acqua il bicchiere :lol: )

COLORI

-nero
-dwarf flesh
-scorched brown
-catachan green
-liche purple
-scab red
-khommando khaki
-bianco

bene, ho iniziato con una base data in 3 mani diluite di dwarf flesh (70%) e scorched brown (30%) con il pennello standard. ottenuta una bella copertura uniforme ho mescolato del liche purple+ scorched brown (60%liche, 40% brown) e ho dato una lavatura alla capozza in questione, senza andare troppo per il sottile..

ho preso quindi un pò di colore di lavatura, l'ho mescolato al colore dell'incarnato di base, e diluito a consistenza latte parzialmente scremato (quindi più liquido del latte intero :D ) l'ho passato gentilmente su tutta la capa, facnedo sì che la lavatura precedente si uniformasse e omogeneizzasse meglio al colore incarnato, creando quindi un secondo colore di base per la pelle, con già alcune zone d'ombra :wink:

ho quindi iniziato ad ombreggiare (un consiglio basilare ma secondo me utilissimo oltre che sottovalutatissimo -almeno da me ^^-, quando dovete ombreggiare tirate fisicamente il colore con il pennello dall'alto verso il basso, e quando lumeggiate tirate fisicamente il colore dal basso verso l'alto..) in tutte le zone che ho considerato in ombra (parte inferiore di guance, nella zona tra occhi e naso, sotto il labbro, sotto gli zigomi tirando dolcemente il colore di lavatura (liche+scorched) a cui avevo aggiunto un pochino di nero.. non dovete avere troppo colore sul pennello e non deve essere una lavatura, ma più un bel passaggio velato e sottile di colore scuro..

ho ripetuto l'operazione fino ad avere un risultato che mi soddisfaceva e se notavo che si creavano ombre troppo forti stemperavo con un pò di catachan green diluito e passato con cura..

ho quindi iniziato le lumeggiature aggiungendo al colore di prima base (dwarf flesh+scorched brown ricordate?) piccoli tocchi di khommando khaki fino ad usarlo puro nelle zone che secondo me (ho attentamente osservato la gente intorno a me per capirlo :D ) erano più esposte alla luce (punta di nao, estremità superiori di gote e fronte, mento..)..

deve essere un lavoro morbido e paziente, aiuta il fatto che essendo la zona di lavoro molto piccina potrete sbizzarrirvi a creare nuovi tipi di ombre e luci!

diciamo che il procedimento è bello che concluso, ah sì ho passato dello scab red diluito sul labbro inferiore per dare l'idea di..labbro inferiore apppunto! ^^

io mi sono letteralmente entusiasmato in questo tipo di lavoro e sto dipingendo teste di space marine a manetta per esercitarmi, visto che di lavoro per affinarmi ne ho diciamo qualche tonnellata :D

volevo giusto condividere con voi i miei primi passi in questo nuovo modus operandi e magari dare qualche spunto di ispirazione, spero di essere riuscito nell'intento :wink:

ah ovviamente, visto che sono ancora lontano dall'essere un utente in grado di aprire un post esclusivamente a scopo didascalico, mi farebbe davvero piacere se mi aiutaste a trovare difetti in quello che ho fatto finora e magari qualche consiglio per migliorare ulteriormente :)

il fatto che la testa sia molto in ombra (come noterete) è derivato dal fatto che fisicamente ho inclinato la testa verso il basso (come potete vedere) per dare un pò di carattere al modello, quindi ho pittato di conseguenza..

salutoni a tutti,

Durgin

_________________
se volete rimanere costantemente aggiornati in questo nuovo progetto tutto italiano, non dimenticate di visitare il nostro sito: http://www.clockworkpaladin.com


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio mer 21 nov, 2007 2:25 pm     


Il risultato è veramente d'effetto malgrado le foto sfuocate e la poca luce (prossimo corso, di fotografia mi raccomando).
Oddio io ho poco da commentare però per me ci vorrebbe qualche lucina in più nelle zone più esterne tipo naso e zigomi.
Dalla seconda foto, sul labbro superiode destro del modello sembra notarsi molto ed in maniera repentina lo stacco tra zona chiara ed ombra violacea (sui volti la amo).

Hai pensato se fare barba e/o capelli rasati?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mer 21 nov, 2007 4:16 pm     


Il Drappo rosso è veramente bello, probabilmente metterei ancora qualche luce sull'armatura,e cercherei di compattareun pochino i metalli, lo stacco tra acciaio e bronzo è un pelino eccessivo, per il resto devo dire, nonostante le foto, mi piace come hai dipinto il prezzo.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mer 21 nov, 2007 4:33 pm     


capisco che il tuo scopo principale era quello di descriverci un modo nuovo e interessante di fare gli incarnati e senz'altro ne farò tesoro, ma dal momento che stai riuscendo a realizzare una miniatura davvero eccellente, potresti dirmi due parole anche sulla realizzazione del drappo e del bronzo? mi hanno colpito davvero molto.... bravo!

Per quanto riguarda l'incarnato, vorrei essere sicuro di aver capito i primi passaggi...
Dopo aver dato il colore base (e fin qui dovrei essere capace :mrgreen:) hai effettuato un lavaggio più scuro "pesante" ossia non diluitissimo, giusto? dopodichè hai effettuato una velatura con un mix dei due colori per rendere omogenea la sfumatura... ho capito bene?

Se il procedimento è questo penso che ti potresti/ci potremmo sbizzarrire a cercare di ombreggiare e lumeggiare poi con colori diversi per vedere i vari effetti, per esempio sostituendo il Commando Kakhi con Dead Flesh, o ombreggiando con Catachan....

molto, molto interessante..... :D


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio mer 21 nov, 2007 4:33 pm     


Milvus ha scritto:
Il Drappo rosso è veramente bello, probabilmente metterei ancora qualche luce sull'armatura,e cercherei di compattareun pochino i metalli, lo stacco tra acciaio e bronzo è un pelino eccessivo, per il resto devo dire, nonostante le foto, mi piace come hai dipinto il prezzo.


ehm... chiedeva consigli sulla pelle! :roll:

in linea di massima credo che le ombre intorno alla bocca siano troppo violacee e ampie, mi piace molto il naso, la fronte e gli occhi. aumenta le luci soprattutto sul ginocchio ehm, sulla pelata! :D
spero in foto migliori al prossimo wip, per un momento ho temuto di non avere gli occhiali sul naso! :D
bravo!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mer 21 nov, 2007 5:10 pm     


Andavo di fretta :oops: , adesso cerco di recuperare.

Il viola preponderante è troppo scuro, bisogna schiarire,ma in misura maggiore su naso e zigomi, magari cercando come colrazione una colorazione un tono più scuretto del Dwarf flash.

Di nuovo scusa, sono un pò incasinato.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio mer 21 nov, 2007 5:24 pm     


Il viola della faccia andrebbe amalgamato e schiarito, ma sai che c'è?
Io lo lascerei.
Sembra un effetto voluto, ossia sembra una sorta di malattia o echimosi provocata dall'esposizione all'aria bruciante dei campi da battaglia.
A prima vista ho pensato: Come diavolo ha fatto a fare questo stupendo effetto d'echimosi?! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio mer 21 nov, 2007 6:01 pm     


ciao durgin,


che dire i metalli mi piacciono molto, sono sicuro che dal vivo rendano il giusto, quello che non mi piace è l'incarnato, sinceramente preferivo come lo facevi prima più pulito, questo mi sembra più sporco.
Comunque aggiungerei altre luci sul volto e su questo rivedrei anche l'area d'ombra troppo estesa e troppo viola :D

_________________
il reietto è tornato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 giu, 2007 4:04 pm
Messaggi: 160
Località: bordighera (in una galassia lontana lontana)

 
Messaggio mer 21 nov, 2007 6:13 pm     


perchè mi ero dimenticato di dirvi che volevo rappresentare l'incarnato dopo un emorragia interna :lol: :lol:

bhuhauahauhauhauah!!!!

no allora.. purtroppo nell'appartamento dove sto l'unica luce buona è quella della mia lampada da tavola..che però da sola non basta per fotografare al meglio..

questo week end scendo nella mia bella bordighera e allora potrò postare tutto in modo più consono, scusate i momentanei disagi :wink:

in effetti l'ombra in realtà è marcata, sia perchè volevo sperimentare un effetto decisamente incisivo (così mi rendo conto da subito dove sta il "giusto mezzo" ^^ ), sia perchè l'ambiente ombroso in cui ho fotografato non aiuta :?

in ogni caso, rispondo ad personam:

AND: hai capito benissimo, il procedimento (non so se era nei dettami di rusto, ma io l'ho interpretato così e per ora ne sono ampiamente soddisfatto!) è quello che hai descritto!
in sostanza ho notato che dopo la "seconda base" il risultato è molto omogeneo, direi che si crea uno strato di ombra realistico e un tono medio all'incarnato bello neutro e adatto ad essere lavorato in seguito..

cerdo che ciò sia dovuto al fatto (vado per mie supposizioni) che lavatura e base prima hanno in comune denominatore un colore (lo scorched brown) che "avvicina" le due tonalità..

insomma io consiglio di fare così:

scegliete un colore incarnato base, mescolatelo ad un colore desaturante (marrone, grigio..) e date la base, poi preparate la lavatura con un vostro colore a scelta (viola, blu, verde) e lo stesso colore desaturante che avete scelto prima nel colore di base.
quindi mescolate lavatura e colore di base, lo diluite alla giusta consistenza e passate con precisione (non alla carlona per intenderci) su tutto...

poi andrete di ombre e luci come più preferite!

io la prima lavatura la dò ad un livello medio di diluizione (3 parti di acqua per 1 di colore)..

mi scuso con tutti per non aver parlato delle altre aree del modello, ma non era in malafede, semplicemente è per un fattore scaramentico: non volevo parlare di parti non ancora terminate, per paura che così facendo strane coincidenze esistenziali rendano il pezzo l'ennesimo wip interminato :cry: in ogni caso ecco a voi tutto!

ORO/OTTONE:

sono davvero contentissimo della tonalità che ho raggiunto..ovviamente parlo dal punto di vista del colore non della tecnica di stesura :lol: ..diciamo che finalmente ho trovato un modo per fare un oro "antico", invecchiato, ma comunque "regale"..sarà il pezzo (davvero bello) che non so perchè ma mi ispirava immagini di stampo romano antico, ma possiamo dire che è stata la miniatura a suggerirmi la tonalità!

con il presupposto di creare un oro anticato ho deciso di evitare un uso improprio di tonalità d'oro pieno (quindi shining gold puro e burnished gold) e a lavature "rosseggianti" (con mio sommo dispiacere ho dovuto rinunciare al viola :lol: )..

sono partito da una base di dwarf bronze (70%), beaten copper (20%) e scorched brown (10%). molti di voi grideranno all'eresia per aver mescolato un colore normale ad uno metallico, ma secondo me si riescono invece ad ottenere effetti molto interessanti :wink:

una volta stesa la base bella uniforma ho dato le prime ombre mescolando lo scorched brown con un pò di nero e di catachan green, facendo lavature molto controllate nei recessi..

dopo questo primo lavoro mi sono accorto di avere ottenuto una bella tonalità metallica abbastanza opaca, spenta e tenue..

ho quindi pensato di puntare sul contrasto luci e ombre per massimizzare l'effetto!

spinto dall'entusiasmo ho aggiunto alla mescolanza un pò di shining gold e dato le prime luci, poi in seguito delle aggiunte di mithrill fino ad usarlo puro nei rilievi più marcati hanno dato il resto.

sono molto soddisfatto dell'oro, devo migliorarlo nella stesura ovviamente, ma credo di essere riuscito ad ottenere la tonalità perfetta per me :wink:

il rosso è semplice nella sua realizzazione:
una base di mechrite red (50%), scab red (30%) e dark flesh (20%) è stata ombreggiata aggiungendo alla mescolanza del dark angels green e passando il tutto in sottili velature nei recessi.. ho poi ripreso il colore di base e vi ho aggiunto del blood red per le prime luci, fino ad usarlo puro (ma sempre diluito)..

le luci più forti sono state date mescolando al blood red del khommando khaki, fino ad usarlo puro in pochi punti che consideravo più toccati dalla luce..

ecco a voi!

per ritornare alla questione "viso, viola di pugni o di rabbia?" ^^ vorrei dire che dalla foto forse non si nota, ma ho inclinato la testa, rispetto alla miniatura in basso e a sinistra.. per cui ho pensato che in quella posizione le ombre sarebbero dovute essere abbastanza estese :?

la prossima volta studierò meglio i giochi di luci e ombre sui volti (sapete, per ora osservo la gente attorno a me, ma non è che posso fissare più di tanto i miei compagni di università o la gente che è con me sul treno ^^...anche se potrebbe rivelarsi un'arma di seduzione decisiva :twisted: immaginete la scena..io che fisso una tipa, lei se ne accorge e mi dice "oh ma che c'hai da guardare?" al che io avrei l'inoppugnabile scusa de: "no niente scusa stavo studiando come la luce si posa sui delicati lineamenti del tuo viso per poi replicarne l'effetto con colori e pennelli.." poi vabbè, parola tira parola... sono malvagio bhuhauahuahau :twisted: !)

in ogni caso dal vivo l'effetto è un pochino meno "violaceo" ma provvederò a stemperare un pò con del catachan green (o anche il colore di seconda base è ottimo per stemperare le ombre troppo marcate, anzi credo sia la cosa migliore!)..

in ogni caso grazie mille dei commenti, alla prossima!

Durgin

PS: @Beltane:
ehilà! :D grazie per i metalli, dal vivo è vero rendono di più, ma sai, guarda in firma per capire come mai mi riescono così :lol:

mi dispiace che non ti piaccia la pelle :? in effetti ci tenevo molto ad un tuo giudizio.. ho cercato di provare questa tecnica sia per variare un pò, sia perchè non so ma i miei incarnati precedenti mi sembravano sempre troppo "porcellanei"..non so.. mi sapevano di finto..di plastica..

magari per un nano ci stavano bene, ma non ero pienamente soddisfatto..diciamo che sto cercando di provare un modo un pò più reale di approccio agli incarnati..

ovviamente ne ho ancora di strada.. però non desisto!

la patina sporca in effetti può essere derivata da un'eccessiva ombra, come molti hanno fatto notare..o forse perchè ho solo esagerato nell'entusiasmo della situazione :lol:

farò tesoro dei tuoi consigli, anzi, stasera stessa provo un altro pò di incarnati per vedere che riesco a fare :wink:

grazie dei consigli!

_________________
se volete rimanere costantemente aggiornati in questo nuovo progetto tutto italiano, non dimenticate di visitare il nostro sito: http://www.clockworkpaladin.com


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:20 pm
Messaggi: 465

 
Messaggio mer 21 nov, 2007 9:38 pm     


ciao durgin.

concordo anceh io con beltane.


i metallici mi paiono ben riusciti.

ma la pelle non è questo gran che...
insomma, mi piaceva di più la tua vecchia pelle, così la trovo pasticciata^^ :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright