Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 12 nov, 2007 11:37 pm
Messaggi: 208
Nome: Langoliere

Messaggio mer 14 nov, 2007 7:21 pm     


Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post (escludendo la presentazione).

Come annunciato vi mando la prima scacchiera che ho creato con gli stampi (mold) acquistati da Bruce Hirst (www.hirstarts.com).
Purtroppo non ho messo una categoria nell'oggetto perchè non so se inserire la scacchiera in diorama o in quale altra categoria.
La scacchiera è stata creata specificatamente per il Giuoco del Bastardo ma è valida per qualunque gioco necessiti di una scacchiera 8x8
Non vi tedierò con le regole di questa efferata variante degli scacchi della quale potrete trovare informazioni sul mio sito (qui, credo, sarebbero decisamente OT).
Ecco il lavoro finito
Immagine
da un'altra angolazione
Immagine
ed infine spezzettata, infatti uno dei motivi della creazione di questa scacchiera, era proprio la trasportabilità: ogni giocatore così, oltre ai suoi pezzi avrebbe avuto anche il suo quadrante rendendo così più trasportabile il tutto e non incappando in situazioni del tipo:"ma chi ha portato la scacchiera?"..."ma non la dovevi portare tu?"..."No, avevi detto che la portavi tu"...
Immagine

E' stato un lavoro decisamente lungo, ci sono voluti più di tre mesi.
La Scacchiera e il muretto sono fatti in marmorina e, trovare la giusta proporzione di marmorina e acqua, non è stato prorpio immediato
Come colori ho utilizzato colori acrilici presi in un negozio di belle arti e non GW o Vallejo a causa delle dimensioni del tutto (sarebbe risultato un tracollo finanziario).
Anche i Pennelli non sono stati certo stati 000
La base è polistirene intagliato e colorato progressivamente con giallo, arancione, rosso e infine con una pappeta immonda che dovrebbe riprodurre un effetto lava (lo riproduce abbastanza bene ma resta una pappetta immonda). Anche in questo caso no colori GW o Vallejo ma colori in tubetto o vasetto da negozio di bellearti (se vi interessa specifico poi le marche dei colori...appena ritrovo tubetti e vasetti)

Questo è il primo debutto pubblico
Immagine

La foto poteva venire meglio ma cercherò di rifarla.
L'effetto finale è piaciuto molto ai giocatori che l'hanno utilizzata, meno a me che alla fine delle partite dovevo resturare regolarmente il polistirene (molto delicato) che faceva l'effetto lava (ancor più delicato!).
Questo alla lunga mi ha portato a costruire la seconda scacchiera oggetto della prossima presentazione (forse nei WIP in quanto la scacchiera è finita ma le torri ancora no... ma questa è un'altra storia...).

Finita la presentazione (spero di non essere stato troppo logorroico) lascio a voi la parola per suggerimenti, consigli e critiche.
Siate pure spietati, non mi offendo, anzi, magari progredisco.
Se vi interessa, come preannunciato nella presentazione, posso inserire nella sezione Tutorial e Faq le spiegazioni per creare detta scacchiera mediante l'uso degli stampi in silicone HirstArts

Spero di aver rispettato la maggior parte delle regole nella pubblicazione di un post con foto...

Saluti
Langoliere

_________________
Tempus Fugit

http://www.langoliere.net


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mer 14 nov, 2007 7:28 pm     


Ottimo post, diciamo che il fatto che ti sei dilungato da più senzo a quello che si scrive, complimenti per questo, inoltre la scacchiera è davvero bella, il fatto che sia trasportabile poi è ottimo.

Adesso ci vogliono dei buoni personaggi, e credo che tu possa pensare pure a questo.

Ciao
Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 12 nov, 2007 11:37 pm
Messaggi: 208
Nome: Langoliere

 
Messaggio gio 15 nov, 2007 7:01 pm     


quelli in alto a sinistra (quelli magri:D ) sono uno dei miei set di pezzi (al momento il più usato)....


Ho trovato i colori, quelli che ho usato per scacchiera e supporto:

Scacchiera e Muri
Maimeri Polycolor Grigio di Payne
scurito con
Start Acrylic 530**Nero
e schiarito con
Start Acrylic 018**Bianco di titanio
Partito da base scura e poi con 6 mani di drybrushing successive

Lava
Partito
da Start Acrylic 116*Giallo Primario
aggiungendo via via Brera Acrylic 257** Rosso Pyrrol (caro, ma bellissimo)

Immonda poltiglia
Vallejo Black Lava (26.214)

That's all Folks

_________________
Tempus Fugit

http://www.langoliere.net


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio ven 16 nov, 2007 4:26 pm     


Ho letto tutto il topic e anche il tutorial sul tuo sito.
E' un lavoro molto ben fatto e mi sembra anche pratico l'espediente della componibilità.
C'è una cosa che però non capisco, e riguarda la pappetta immonda :wink:
Innanzitutto non mi è chiaro perchè l'hai passata dopo aver dipinto... non conveniva farlo prima e colorare anche quella?
e in secondo luogo pensavo che avesse una consistenza solida, ma se dici che ogni volta devi restaurare l'effetto lava, non ne sono più così sicuro...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 12 nov, 2007 11:37 pm
Messaggi: 208
Nome: Langoliere

 
Messaggio ven 16 nov, 2007 8:41 pm     


Innanzitutto grazie per l'interessamento, se sei andato addirittura sul mio sito forse avrai ache visto i pezzi "smunti".
Magari prima o poi li posto ma, in fondo, sono solo scheletri...
Ma passiamo alla pappetta immonda, no, solida è un parolone ha più la consistenza di un patè grumoso e spigoloso. Non occorre dipingerla in quanto da sè è già bravissima (una volta solidificata) a fare l'effetto lava di superficie raffredata e l'ho data dopo peche dipingerci sopra non sarebbe stato nè realistico (la lava "calda" non è molto grumosa ma piuttosto fluida) nè semplice (anche da fredda la metà sarebbe rimasta attaccata al pennello...).
In effetti una volta solidificata la "pappetta immonda" diventa solida ma cmq, "disperde frequentemente pezzi di sè", insomma, a conti fatti, è un bell'effetto per un diorama dentro una vetrinetta, non per qualcosa di "itinerante".

La Componibilità non era in effetti male ma ha incontrato un problema tecnico: considerando che i giocatori del Bastardo sono più di 4 e, assumendo di dare uno "spicchio" ad ognuno di loro, si rischiava comunque di non riuscire a formare la scacchiera a meno di non avere due spicchi di un tipo e due di un altro. Questo mi ha portato, quando ho creato la seconda scacchiera (che forse avrai anche visto) ad abbandonare l'idea degli "spicchi".

Spero di essere stato chiaro

Una domanda: secondo te, che hai visto il tutorial sul mio sito, una sua versione (probabilmente maggiormente dettagliata) sul vostro avrebbe senso o sarebbe OT?

Ciao e grazie

_________________
Tempus Fugit

http://www.langoliere.net


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio ven 16 nov, 2007 9:11 pm     


sei stato chiarissimo, grazie
Langoliere ha scritto:
Una domanda: secondo te, che hai visto il tutorial sul mio sito, una sua versione (probabilmente maggiormente dettagliata) sul vostro avrebbe senso o sarebbe OT?


certo che avrebbe senso, molti di noi utilizzanogli stampi di Hirst e le tue spiegazioni sarebbero utilissime


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright