Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 giu, 2007 4:04 pm
Messaggi: 160
Località: bordighera (in una galassia lontana lontana)

Messaggio lun 29 ott, 2007 10:01 am     


io volevo fare l'entrata col botto..

volevo postare una mini eccezionale..da sbavo..

volevo surclassare tutti con la mia abilità..

poi ho capito che mi chiamo matteo... ma non DeFranceschi..

e allora ho capito che sarebbe stato meglio rispolverare il mio nano che ormai festeggia la maggiore età e presentarvelo per bene..

il nome solenne, Thurgon facciadaQlo, viene dal fatto che con immensa faccia di bronzo, dopo un anno passato a rompere i marones altrui con sto benedetto Gd e millemila progetti incompiuti, mi sono ritrovato ad iscrivere alla competizione questo modellino vecchissimo, giusto per partecipare un pò..

immaginate la mia contentezza quando mi hanno dato l'oro nella open!!

poi tornando indietro dal palco ho notato che il povero stumpo aveva il visino un pò afflitto..

potevo avere il cuore così duro da lasciarlo lì in depressione??

alla fine gli ho regalato il titolo..tanto a me non servono altre statuine in casa!

ok basta belinate :lol:

ecco l'obrobrio:


Immagine

Immagine

Immagine

passiamo ora alla parte didascalica..

LE ORIGINI
in antichità quel bel coso era così:

Immagine

poi grazie ai consigli dei vari forum, e alla Decenza che mi è apparsa in sogno implorandomi di cambiargli quei guanti da giardiniere, sono finito per rimaneggiarlo completamente..

ho aggiunto una sorta di scrivania rocciosa, scolpito il mio primo libro CON PAGINE SVOLAZZANTI AL VENTO e aggiunto qualche dettagliuccio qui e là..
l'idea era quella di immortalare la contemplazione della mini, contestualizzandola in un ambito pre-battaglia o universitario decidete voi :lol:

adoro quella miniatura (ne ho un'altra da dipingere bhuhuahauahuah!) e all'epoca avevo dato il massimo..

in quanto a pittura:

INCARNATO: di solito per i nani, che sono noti per la pelle bella accesa e abbronzata, parto da una base di tanned flesh, a cui aggiungo piccole quantità di bronzed flesh e una punta di dwarf flesh (per mantenere un effetto carne e non giallo senape ^^)..le prime luci vere le dò aggiungendo bleached bone in quantità sempre maggiori.. nei volti inoltre dò leggere velature di magenta e leggerissime velature di viola..

ORO: l'oro, che in quel modello era ancora un pò acerbo (senza modestia posso dire che oggi mi riesce piuttosto bene) lo faccio sempre con una base in più mani diluite di dwarf bronze (un colore eccellente, bello caldo e discretamente coprente). una volta ottenuta una bella base uniforme di dwarf bronze, passo una prima lumeggiatura aggiungendoci pari quantità di shining gold..
inizio le lavature controllate con una mescolanza di chestnut ink (70%) e liche purple (30%), quindi per le seconde velature aggiungo a questa mescolanza diluitissima alcuni tocchi di brown ink..

CONSIGLIO: non so perchè ma questa mescolanza (sarà per la presenza del liche purple) tende, se passata su tutta l'area indistintamente ad un livello di diluizione medio, a sporcare moltissimo..nel senso che lascia una patina marroncina violacea abbastanza spessa.. il mio consiglio è di eseguire la prima lavatura (chest+liche) in 2 fasi:

-nella prima fase la si dà mooolto diluita su tutta l'area, per dare quell'effetto violaceo, ma molto tenue.
-nella seconda fase la si dà come una normale lavatura (meno H2o di prima) ma solo nei recessi, per dare più definizione..

quando aggiungete il brown ink fate come nel secondo passaggio :wink:

ARGENTO: devo dire che l'argento "pulito" ancora non mi soddisfa.. non riesco ad ottenere un bell'effettoargento pulito..mah! comunque parto da una base di blotgun metal, quindi aggiungo sempre più chianmail fino ad usarlo quasi puro (ma diluito).. applico una lavatura di nero+ poco poco codex grey.. quindi rilumeggio con chianmail puro e ultime luci aggiungendo mithrill silver..

GUANTI: qui vado a memoria.. base di scorched brown+terracotta+bestial brown.. ombre date con brown ink+scorched brown (per togliere buona parte di effetto lucido)..lumeggiature aggiungendo sempre più fortress grey..le ultime luci aggiungendo anche del bleached bone.. quelle righette sblienche ai bordi dei guanti sono bleached bone..

BARBA: base di scorched brown (20%), chaos black (10%) e codex grey (70%)..le prime lumeggiature aggiungendo codex grey, le ultime luci aggiungendo del bleached bone alla mescolanza..

CORNA: base di graveyard earth, lumeggiature con aggiunta di bleached bone fino ad usarlo puro, quindi ultime luci aggiungendo bianco fino ad usarlo puro nelle punte.

MANTELLO: base di scorched brown (70%), codex grey (20%) e chaos black (10%)..lumeggiature date aggiungendo alla mescolanza del fortress grey in quantità sempre maggiori.. ultima lavatura con brown ink e poi ultima lumeggiatura sempre aggiungendo fortress grey..

MARTELLO: base di tin bitz, quindi lumeggiatura aggiungendo poco poco beaten copper, lavatura di brown e chestnut ink, infine lumeggiature aggiungendo alla mescolanza di prima del mithrill silver..


l'effetto neve è la classica mistura vinavil+bicarbonato..ho provato un effetto cristallizzato aggiungendo alla mistura dell'effetto acqua GW.. non sono rimasto completamentesoddisfatto del risultat..ma vabbè..

credo sia tutto, ora commentate numerosi!!

salutoni,

Durgin


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio lun 29 ott, 2007 10:44 am     


Probabilmente c'è un piccolo errore nel titolo :lol: ma non ho ancora visto un topic tanto dettagliato scritto da chi l'oro poi l'ha vinto veramente!

Solo una domanda, cosa hai contro i giardinieri? :lol: :lol:

PS: stavo notando che anche tu pur di vincere l'oro non hai esitato a freehandare la pergamena... :lol: :lol: :lol:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 giu, 2007 4:04 pm
Messaggi: 160
Località: bordighera (in una galassia lontana lontana)

 
Messaggio lun 29 ott, 2007 10:56 am     


bhuhauahuah hai ragione :lol:

il bello è che ho freehandato anche il retro della pagina svolazzante..sai come tocco di classe elegantissimo..ma si vede che il giudice in quei 4 secondi di contemplazione diretta non l'ha potuto notare :?

tra l'altro se ti becchi le ultime righe di pergamena ho scritto in runico la frase "grazieforumgw"

e nessuno l'ha mai capito :cry:

nel prossimo stendardone in fase di realizzazione ci metto un bel "triplozero spacca il Q.lo ai passeri" (come si suol dire qui da me^^) che è meglio ^^

anche perchè sto già iniziando a dipingere (e dico sul serio!) per il GD ^^
per ora ho finito la basetta d'esposizione ^^

in ogni caso passo tutte le ore di istituzioni di diritto romano a freehandare il quadernino degli appunti :lol:

anche in treno :lol:

vedere la tipa affianco a me disgustata nel vedere che sul mio quadernino disegnavo un teschio trafitto con una spada tutto attorniato da alloro non ha prezzo ..

per tutto il resto c'è la cassa integrazione :lol:

certo se voi admin vi sbatteste ad aprire la seizone disegni vi potrei subissare di miei obrobri..

ma forse non l'aprite proprio per questo :?

EDIT: dopo i criceti,le donne delle pulizie e la società intera i giardinieri sono gli enti biologici che mi stanno più sulle ciapett..questo dopo che un giardiniere, quando avevo 7 anni, ricoprì il mio "bunker" in giardino in cui facevo spettacolari battaglie con i soldatini T__T


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio lun 29 ott, 2007 12:50 pm     


Che modello Durgin Davvero stupendo, mi associo a Galkir, il post è straordinariamente lungo ma ottimo e completo, ritengo che questo aiuti molto chi approda alla pittura, bravissimo.

E poi la storia dei Freehand secondo me è la conseguenza logica di una cosa, magari i pittori italiani non avranno la bravura del lumeggio come altri , ma a Freehand gli italiani risultano bravi.

e come si scrive sempre IMHO!!

Milvus


Ultima modifica di Milvus il lun 29 ott, 2007 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio lun 29 ott, 2007 12:55 pm     


Hai fatto benissimo a lasciare l'oro a stumpo era alquanto triste . Rendiamo felici sti giovanotti :D .


Mi dispiace di non averlo visto dal vivo , e anche te oppure ti ho visto ma ignoro chi sei :D.

Il pezzo non è affatto male , e la scena è molto carina .

Solo un nano può mettersi a leggere e scrivere in mezzo alla neve :D.

Ciao

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio lun 29 ott, 2007 3:06 pm     


hehe accolo infine il raffazzonato per eccellenza!
si fa per dire ovviamente per me è un gran bel modello, veramente pulito e preciso... dal vivo poi ci guadagna ancora di più ^^
hai fatto anche bene a fare un gesto di solidarietà con Stumpo, subito dopo le premiazioni era rannicchiato in un angolo tutto mesto, poi il suo umore è salito... mi chiedevo giusto perché :lol:

ciao!

p.s. grazie anche per la guida sulla realizzazione, potrà essere molto utile!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio lun 29 ott, 2007 5:02 pm     


Grande vittoria Durgin... :)
Complimenti per l'oro ampiamente meritato, sebbene il pezzo sia vecchio! Hai fatto bene a regalare la statuetta a Stumpo, tanto è la vittoria morale quella che conta! :wink:

Il pezzo è bello, mi piace molto, anche perchè a suo tempo me lo mostrasti per esempio sulle scritte e pergamene. Devo dire che non avrei mai immaginato che un pezzo così raggiungesse l'oro... :lol:

Ci sentiamo Durgin, è da un po' che non ti batto a calcio-msn! :)

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 29 ott, 2007 11:47 pm     


durgin ha scritto:
l'effetto neve è la classica mistura vinavil+bicarbonato..ho provato un effetto cristallizzato aggiungendo alla mistura dell'effetto acqua GW.. non sono rimasto completamentesoddisfatto del risultat..ma vabbè..


Beato te, io avevo fatto una base innevata per il Nano Bianco (versione trittico) che sembrava zucchero filato rappreso :(
L'effetto acqua come lo hai usato?
Ti è venuto molto bene, sembra neve fresca. Chissà perchè i nani ispirano picchi innevati.

Il pezzo è veramente ben fatto, peccato solo per le foto che immagino non gli rendano giustizia.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 giu, 2007 4:04 pm
Messaggi: 160
Località: bordighera (in una galassia lontana lontana)

 
Messaggio mar 30 ott, 2007 8:47 am     


già purtroppo le foto non rendono MAI giustizia ad un qualsiasi modello :(

la neve che ho fatto lì è la classica mustura vinavil+bicarbonato.. ho dato un primo strato ed ho fatto asciugare..

quindi ho preso del vinavil, l'ho mescolato per bene ad una pari quantità di effetto acqua e poi ho aggiunto del bicarbonato.. ho diluito abbastanza il composto, perchè non so per quale motivo tendeva ad essere un pò filamentoso T_T.. ho passato diciamo un 3 mani diluite di questo composto aspettando che ognuna si asciugasse per bene (per facilitare la cosa ho messo la mini davanti alla stufetta :D )..

beh i Nani ispirano ovviamente paesaggi montani/glaciali.. un pò come i re dei sepolcri subito ispirano basette desertiche o gli uomini lucertola basette tropicali..

da BG i nani sono un popolo che vive nel migliore dei casi sopra le vette più alte dei monti, nel peggiore proprio dentro alle montagne :o ..per cui un ambiente freddo e quindi una basetta glaciale completano bene a mio avviso la durezza e il rigore di questi bassi individui 8)

_________________
se volete rimanere costantemente aggiornati in questo nuovo progetto tutto italiano, non dimenticate di visitare il nostro sito: http://www.clockworkpaladin.com


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 02 lug, 2007 7:39 am
Messaggi: 127
Località: asti

 
Messaggio gio 01 nov, 2007 2:21 pm     


l'ho guardato bene ì. ed è stato uno dei primi che ho visto, non sapevo che fosse tuo, altrimenti i complimenti te li avrei fatti di persona, visto che eravamo abbastanza vicini durante le premiazioni, mi piacciono i colori utilizzati e i ritocchi che hai dato alla prima versione sono molto validi, gli danno un tocco più vissuto e stanno meglio nel contesto della neve, ottima anche la realizzazione dei libri con appoggio in pietra. ps grazie per i tutorial, mi accingo a realizzare dei nani e sono molto utili

_________________
Immagine Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright