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Messaggio mar 07 gen, 2014 9:06 pm     


La pittura è di Zev, la base mia.

Per la base ho cercato di dare un senso diverso alla posizione del cavallo che non fosse la solita posa eroica: una palla di pietra lanciata da qualche catapulta nemica gli è appena caduta davanti, mentre sono nel bel mezzo della battaglia! :paladin:

Purtroppo l'effetto della terra sollevata, oltre ad essere un tentativo, è quasi impossibile da fotografare, si confonde troppo con il terreno. Forse dalla seconda foto si riesce a capire meglio.

Approfitto per fare i complimenti a Zev perché questa miniatura è venuta una meraviglia! :okkey:
Per commenti e domande su colori o altro siamo qui!

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Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 07 gen, 2014 9:23 pm     


i complimenti li faccio anche io, soprattutto per il NMM che è venuto proprio bene.
e si, dalle foto non si capisce molto (magari farne una dall'alto), ma la storia della palla di cannone è geniale.
Bell'idea e bella realizzazione. Bravi entrambi.

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Nome: Massimiliano Mattei

Messaggio mar 07 gen, 2014 9:34 pm     


Stupenda bravi entrambi. Carinissima l'idea dell'impatto... adoro le basette dinamiche tipo fotogramma di una scena.

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Messaggio mar 07 gen, 2014 9:40 pm     


Grazie Massimo, contenta che l'idea ti sia piaciuta :happy:
la foto dall'alto eccola ma non so se aiuta molto... :dunno:

Grazie anche a te Manight! Anche a me piacciono le basette "fermo immagine", in effetti :mrgreen:

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Messaggio mar 07 gen, 2014 10:08 pm     


sai cosa manca? la nuvola di detriti piccoli che si solleva dopo l'impatto e che investe il cavallo...
ora si tratta di capire come farla... :patpat: :mumble:

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Messaggio mer 08 gen, 2014 5:11 am     


OTTIMA BASE E OTTIMA PITTURA GRANDE


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Messaggio mer 08 gen, 2014 8:36 am     


@Galkir: :mumble: capisco cosa intendi, non ci ho pensato perché mi sembrava già abbastanza complicato fare la terra che si solleva.
forse con del cotone, ma non saprei

iena85: grazie!

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Messaggio mer 08 gen, 2014 9:06 am     


Allora, pittura da urlo... qui ci si avvicina a Flameon per stile del NMM, grandissimo.
La basetta invece non mi convince. Grande l'idea della pietra scagliata ma devo dire che all'inizio non mi ero accorto della roccia fino a quando non ho letto la descrizione. Forse è un pò piccola la zona di detriti smossi? Il cavallo è già impennato ma il proiettile sembra aver appena colpito il terrene. Scusa la franchezza Francesca. :)

PS: quando ci fà il corso di NMM Zev?

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Messaggio mer 08 gen, 2014 9:58 am     


Sulla dinamica non saprei, il cavallo potrebbe essersi impennato vedendola arrivare, ad es. :mrgreen:
Sull'effetto finale della base ti do ragione che dalle foto non si capisce, ma davvero questa basetta è difficile da fotografare, dal vivo la pietra si vede, e gli schizzi di terra intorno sono ben separati dal terreno
con questo non voglio giustificare eventuali magagne, come non essere riuscita a far risaltare quella terra smossa meglio di così :oops:

forse dovrei fargli una delle tue foto 3d, o un video, come giustamente mi dicevi :okkey:
grazie per il commento :laude:

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Messaggio mer 08 gen, 2014 12:14 pm     


La pittura è stupenda! :clap: Mi fa apprezzare il pezzo che a me non piace molto. L' idea della palla è azzeccatissima e ben riuscita.Se in futuro dovessi fare una cosa simile prenderei come campione la tua basetta ma terrei il terreno smosso più chiaro...
Bravissimi!


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Messaggio mer 08 gen, 2014 1:06 pm     


grazie gei!
si, forse tenendolo più chiaro si riesce a differenziarlo un po' :happy:

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Messaggio mer 08 gen, 2014 2:06 pm     


Salve, ringrazio tutti per i commenti sul pezzo e devo dire che nemmeno a me la scultura diceva molto, ma l'avevo trovata a sole 2,50 euro... non potevo lasciarla li e non dipingerla:la parte semitica della mia anima si sarebbe rivoltata per sempre nella tomba!

Uno speciale ringraziamento, poi, lo devo ad Ygritte che non solo costringo biecamente a basettarmi le miniature, ma si prende anche la briga di fotografarne alcune e postarle.

Riguardo ai MNM, in realta' e' stato Filosganga a spiegarmi come si fanno: tanti veli, poco colore e un oceano di pazienza. L'unica cosa che posso aggiungere, al limite, sono le mescole che uso piu' spesso
Grigio ferro - nero/codex/spacewolf/bianco-avorio (punti max di luce con bianco)
Azzurro acciaio - nero/dark sea blue(V)/bianco avorio(V)... ma a volte con un velo di blu GW come mezzotono
Oro spento - Nero/leather(GW)/[giallo chiaro(V)... ma non sempre e a volte solo come mezzotono]/bianco
Oro acceso - Nero/Scorched/bestial/leather/giallo scuro(V)/bianco (in questo pezzo non c'e', ma se si gioca molto col bestial e col giallo scuro diventa un bell'oro ricco giocattoloso)
Oro rosso/Rame - he qui c'e' sulla base (e si vede poco) e in alcuni punti della bardatura del cavallo... mannaggia non me lo ricordo, ma a naso c'e' il rosso bruciato della vallejo, un rosa ricco come il dwarf, uno molto pallido come luce. Per dargli l'impressione ramata, velatura di verde sui bordi.

Cia'!

--
Zev


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Messaggio mer 08 gen, 2014 2:11 pm     


il non metallo di Zev mi fa sempre sbavare :sbav: :mrgreen:
non sarò mai capace di farlo, ma intanto, da bravo scolaretto, mi appunto i colori che hai elencato :okkey:

per quanto riguarda l'effetto dinamico della palla di cannone, sicuramente estremizzare i contrasti sarà d'aiuto, ma potresti anche simulare schizzi di terra e detriti/foglie

per gli schizzi di terra prova così: su un foglio di carta da forno disegna lo schizzo con il vinavil e cospargilo di sabbietta
una volta asciutto sarà comunque abbastanza flessibile da metterlo nella posizione che preferisci ed eventualmente lavorarlo ancora un po'
una volta posizionato lo fissi con la cianoacrilica aggiungendo nel contempo rametti e foglie
alla fine lo dipingi con forti contrasti come detto prima

spero di essermi spiegato... :happy:


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Messaggio mer 08 gen, 2014 2:45 pm     


AND ha scritto:
per quanto riguarda l'effetto dinamico della palla di cannone, sicuramente estremizzare i contrasti sarà d'aiuto, ma potresti anche simulare schizzi di terra e detriti/foglie

:blink: :wacko: ma li ho fatti... :sad:
nella seconda foto mi sembra che si distinguano abbastanza bene

per il metodo, avevo provato qualcosa di simile a quello che descrivi, ma non andava bene perché lo schizzo di terra non è definito come uno schizzo d'acqua, è molto più caotico e irregolare. dopo diversi tentativi ho usato la spugnetta per piatti, la parte ruvida

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Messaggio mer 08 gen, 2014 2:46 pm     


Gran bel lavoro :clap:
La miniatura nel complesso è ricca e ottimamente contrastata; esprime dinamicità (non solo per la posa) e drammaticità. Mi piace molto il contrasto tra la pulizia e i colori netti ricchi della figura in opposizione a una basetta più "selvaggia" e "sporca".
Forse la basetta è un po' troppo omogenea come scelta cromatica, ma d'altra parte è un terreno... e le varianti cromatiche della miniatura bilanciano il quadro complessivo.
Risulta anche a me difficile capire al volo l'effetto "cannonata", in ogni caso la posa funziona anche nel caso di un ostacolo esteso o di detriti sul tragitto del cavallo.
Tecnicamente un bellissimo lavoro, sotto tutti i punti di vista.
Complimenti a entrambi :clap:
Alb :happy:

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Messaggio mer 08 gen, 2014 2:55 pm     


ciao
complimenti a tutti e due gia vi hanno detto tutto.
Credo che la basetta dal vivo renda di piu' anche se i consigli non sono sbagliati sul fatto di allargare il perimetro dei detriti.
:okkey:


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Messaggio mer 08 gen, 2014 3:14 pm     


Ygritte ha scritto:
AND ha scritto:
per quanto riguarda l'effetto dinamico della palla di cannone, sicuramente estremizzare i contrasti sarà d'aiuto, ma potresti anche simulare schizzi di terra e detriti/foglie

:blink: :wacko: ma li ho fatti... :sad:
nella seconda foto mi sembra che si distinguano abbastanza bene

per il metodo, avevo provato qualcosa di simile a quello che descrivi, ma non andava bene perché lo schizzo di terra non è definito come uno schizzo d'acqua, è molto più caotico e irregolare. dopo diversi tentativi ho usato la spugnetta per piatti, la parte ruvida


secondo me invece devi proprio imitare uno schizzo d'acqua, a costo di peccare in realismo, per aumentare l'efficacia dell'effetto visivo
a volte delle "licenze poetiche" sono necessarie :happy:


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Messaggio mer 08 gen, 2014 4:15 pm     


sì, l'avevo provato, ma era brutto, magari non son stata capace io, ma non funzionava.
e poi va contro i miei principi di realismo basettistico :L000L:

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Messaggio mer 08 gen, 2014 5:15 pm     


Mnm, S P E T T A C O L A R E :laude:
Anche tutto il resto è ad altissimi livelli, l'unico rammarico è che non ci sarà il gd per vederlo vincere un premio.


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Messaggio ven 10 gen, 2014 8:34 am     


Davvero un gran bel lavoro!!!
Non-metallo su tutto... :okkey: :okkey: :okkey:

unica cosina, ma magari è la foto che inganna, nelle luci massime in alcune zone (la linea bianca praticamente) sembra leggermente tremolante.

Complimenti e bravi ad entrambe :clap:

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Messaggio ven 10 gen, 2014 9:32 am     


Grazie ragazzi, anche da parte di Zev! :laude:

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