Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 16 nov, 2013 3:37 pm     


Questo pezzo è stato un parto, con il periodo di gestazione di un elefante: la miniatura l'ho comprata due anni fa, i materiali per la base un anno e mezzo fa e inizio della base e pulizia della mini è da collocare intorno a giugno-luglio 2012... :ohno: ok, ho finito altri pezzi nel frattempo ma questa era lì nella vetrinetta che mi guardava dicendomi "a me quando tocca?" e stava andando in depressione. La mini è un tributo della Dark Sword Miniatures a Jennifer Haley (maggiori info le trovate QUI) e ne ho approfittato per provare a costruire una scena un po' più complessa di quelle che a cui sono abituato.
I materiali per la base sono molto vari: dalla balsa del pavimento, al plasticard e al polistirene per le pareti, dal plexiglas dell'oblò a parti di vecchi orologi, più milliput bianco per le stuccature per "l'intonaco" del muro. Il mostro tentacoluto l'ho aggiunto quando qualcuno (Francesca) mi ha chiesto cosa stesse girata a fare Jen in quella direzione e qualcun altro (Andrea) mi ha consigliato di aggiungere qualcosa di viscido e con dei tentacoli, così ho creato questo mostro che è molto simile a quello del diorama di gei "Mamma dove sei!?".
L'effetto sangue sul retro l'ho realizzato col metodo descritto nel tutorial di Alessandro e la scritta sul muro è un piccolo tributo a Stephen King (dal romanzo "L'Acchiappasogni").
Per tutti gli altri aspetti chiedete pure, è passato parecchio tempo ma posso farcela a rispondervi!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio sab 16 nov, 2013 5:22 pm     


Bello il pezzo (ce l'ho anche io), bella l'atmosfera, bella l'esecuzione.
Lo sguardo sembra che miri più in alto rispetto alla posizione del mostro, ma l'effetto c'è anche grazie alla postura del soggetto.
Scurirei un po' il labbro inferiore e lo assottiglierei ai lati.

Devo dire che hai fatto ulteriori passi in avanti sia nella "narrazione in una basetta" che nelle esecuzioni in generale.

Il mostro ci sta tutto anche se non amo i tentacoli.

Richiamino alla basetta di Francesca? :rolly:

Molto bravo!
:clap:

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio sab 16 nov, 2013 6:17 pm     


bella scenetta, proprio ben fatta.
del mostro mi piace l'occhio, un po' meno la pittura della pelle, ed anche i tentacoli che sembrano non tanto uniformi tra loro tolgono un po' di pulizia. A quel punto, forse era meglio farli visibilmente uno diverso dall'altro... :)

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio sab 16 nov, 2013 8:23 pm     


Mi piace: tutta la ruggine in generale, la sfumatura perfetta della parete di fondo, il viso di lei (le labbra sono venute benissimo), nel complesso è un ottimo pezzo.
C'è da migliorare: i taglietti sulle pareti (troppo spessi sia il tratto nero che il colpo di luce), il mostro in generale (occhio a parte che è fantastico) che fa troppo Monster & Co., un pelino più delicato nella pittura di lei (ma mi riservo di vederla bene dal vivo e già sò che mi sbaglio :wink: ).

Il buco sulla parete con gli occhietti rossi e le crepe meritano un complimento a parte perchè nella loro semplicità sono bellissime :clap:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 16 nov, 2013 9:26 pm     


La basetta è stupenda, lo era anche non pitturata :clap:
Ruggine fantastica, domanda: come hai fatto la superficie così irregolare? Molto carina!

Anche la miniatura è molto carina, ho solo un dubbio: le ghette sembrano sporcate male, è la foto? o forse i pigmenti non uniformi? Ottimo il corpetto!
Però ho anche una certezza: quelle labbra?!! Non so se son le foto, sono un po' un pugno in un occhio :zombie:
Che ne dici di renderle un po' più scure, o più desature...

ottimo lavoro cmq :okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio sab 16 nov, 2013 9:43 pm     


Ygritte ha scritto:
Però ho anche una certezza: quelle labbra?!! Non so se son le foto, sono un po' un pugno in un occhio :zombie:
Che ne dici di renderle un po' più scure, o più desature...

ottimo lavoro cmq :okkey:


Ecco il classico esempio di come pensano diversamente un uomo ed una donna. Ha me le labbra piacciono proprio così, un po' da zoc..la (ma si può dire?) :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 16 nov, 2013 10:21 pm     


:L000L: naaaa, non è una questione di uomini e donne, considerando quante si mettono quei colori... però io dico anche a livello di miniatura, mi sembra che si notino troppo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio sab 16 nov, 2013 11:41 pm     


io per esempio non l'avevo notato. In effetti, il rossetto è un po' carico, ma non ci sta male.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio dom 17 nov, 2013 3:46 pm     


Visto che si parla di pezzi su tempi lunghi come potevo mancare? :mrgreen:
Commentando questo bellissimo pezzo approfitto anche per anticipare che a breve recupererò i miei vecchi thread (ormai sepolti forse alla ventesima pagina...) e andrò avanti con pezzi vecchi e nuovi (sempre se mi ricordo come si tiene un pennello... la punta è quella con le setole, vero? :mrgreen: ).
Il soggetto è uno dei miei preferiti; l'impianto steampunk è sempre molto suggestivo e bisogna riconoscere a Galkir che, oltre alla costitutiva connessione tra il vestiario ottocentesco e gli elementi meccanici, ha avuto il merito di miscelare il mostro organico (è vero che è un po' in stile Monsters & Co ma forse questo contribuisce a renderlo ancora più grottesco) e riferimenti letterari, rendendo il pezzo interessante a 360 gradi, da qualsiasi prospettiva lo si guardi. Non sottovaluterei anche l'inglobamento del plinto stesso nella miniatura (il fatto che il mostro invada il plinto crea dei divertenti intrecci dimensionali).
Mi piace molto la resa del vestito viola e l'andamento del tessuto, soprattutto nella parte inferiore; l'illuminazione mi pare ottima e l'effetto tessuto è bellissimo.
Forse l'arma di Jen si perde un po'... Con tutta la ruggine attorno, forse avrei reso l'arma (anche perché funzionante...) un po' più scintillante; così sembra rugginosa anch'essa.
Molto bello il volto; giusto qualche ombra in più, magari. Gli occhi mi sembrano un po' grandini, ma è sempre un punto molto delicato.
Scenetta molto articolata e molto ben fatta :clap:
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio dom 17 nov, 2013 5:11 pm     


Intanto grazie per i commenti! Vediamo di rispondere a tutti... :happy:

Sono contento che le labbra suscitino tanta attenzione: non sapevo come fissare il punto focale della composizione su Jen, così ho optato per un paio di dettagli rossi (bocca e pendente) in mezzo a colori meno accesi. C'è da dire che dal vivo il rosso è meno in stile Jessica Rabbit, ma sono contento che abbiano attirato tanta attenzione! :mrgreen:

Peppepeo ha scritto:
Lo sguardo sembra che miri più in alto rispetto alla posizione del mostro


Vero, mira anche in una direzione differente: la protagonista si sta girando e ancora non ha visto i tentacoli; ho immaginato che un rumore avesse attirato la sua attenzione e che ancora non avesse visto il mostro (che non è necessariamente cattivo). Prendo nota di tutte le osservazioni sul mostro, mi sono accorto che in tanti anni non ne avevo fatto nessuno seriamente. :paura:

Il mostro veramente cattivo in realtà è il proprietario dei due occhietti rossi nell'oscurità: ha appena ucciso la sua vittima lasciandone solo un lago di sangue. Sono contento che Andrea l'abbia notato :)

Ygritte ha scritto:
Ruggine fantastica, domanda: come hai fatto la superficie così irregolare? Molto carina!


Vermin brown quasi secco usato con la spugnetta dei blister e spugnature successive con altri colori GW quasi secchi. Una specie di dry brush con la spugna... chiamiamolo dry sponge! :mrgreen:

FiloSganga ha scritto:
Forse l'arma di Jen si perde un po'... Con tutta la ruggine attorno, forse avrei reso l'arma (anche perché funzionante...) un po' più scintillante; così sembra rugginosa anch'essa.


Visto che le armi steampunk hanno una predominanza dell'uso del rame, ho provato a fare un mnm sul rosso, in realtà è più sul giallo di quello che sembra in foto ma hai ragione che stacca poco.

FiloSganga ha scritto:
Non sottovaluterei anche l'inglobamento del plinto stesso nella miniatura (il fatto che il mostro invada il plinto crea dei divertenti intrecci dimensionali).


Esattamente come l'ho pensato, mi fa piacere che si noti! :dance!:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio dom 17 nov, 2013 5:51 pm     


Dimenticavo...

Peppepeo ha scritto:
Richiamino alla basetta di Francesca? :rolly:


no, questo dettaglio l'ho dipinto quando ero ancora all'oscuro del lavoro di Francesca, è stata solo una piacevole coincidenza! :D

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 18 nov, 2013 10:57 am     


Galkir ha scritto:
Il mostro tentacoluto l'ho aggiunto quando qualcuno (Francesca) mi ha chiesto cosa stesse girata a fare Jen in quella direzione e qualcun altro (Andrea) mi ha consigliato di aggiungere qualcosa di viscido e con dei tentacoli

ormai è certo: i pezzi migliori son qualli che nascono idea dopo idea nelle calde serate di luglio tra una pizza e una birra :mrgreen:

la scenetta è ben congegnata, ben costruita, ben dipinta.... però, detto questo, ha anche dei margini di miglioramento

innanzitutto il "problema" dello sguardo: Jen deve guardare il mostro che sta entrando dalla porta, altrimenti il senso della scena si perde... diventano solo due miniature singole che si son trovate casualmente sulla stessa plinto...

sul mostro la vede un po' come Ungugu: troppo fumettoso per far paura... secondo me dovresti variare il tono generale con delle velature, marcando molto di più i contrasti...
anche l'occhio è fatto benissimo, ma esprime poco senso di minaccia che secondo me dovrebbe incutere

son stato troppo critico? :patpat:
forse un po', lo ammetto, ma secondo me c'è molto potenziale inespresso in questa scenetta: devi solo osare un pochino di più per farlo emergere :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 16 apr, 2012 8:54 am
Messaggi: 132
Nome: Emiliano

Messaggio lun 18 nov, 2013 12:52 pm     


Ciao
il pezzo mi piace e la basetta non e' male e la pittura e' buona.
Il mostro e' la cosa che mi piace di meno poi non so se sono le foto o hai lasciato delle linee di fusione molto spesse ma a questo si rimedia.
io personalmente lo avrei fatto piu' stile cthulhu cioe' la porta mancanteschizzata verso un ipotetico soffitto e da li avrei fatto uscire un tentacolo abbastanza grande che va anch'esso verso il soffitto e dal buco del pavimento un altro tentacolo che va sempre verso l'alto ma da un'altra parte come se dovesse afferrare la preda e portarsela sotto.
i tentacoli poi li avrei tagliati poco dopo l'uscita della porta cosi avresti dato un'immagine del mostro di una dimenzione smisurata con 2 soli tentacoli.
Scusa se mi sono fatto prendere dalla scenetta ma essendo appassionato dei miti di cthulhu mi e' sembrato che si prestasse benissimo.
facendo cosi elimini anche il problema dello sguardo visto che i tentacoli vanno verso l'alto.
complimenti per tutto il resto.
ciao

ps: se vieni a ludica ricordami che ti porto la cassetta in legno che mi avevi chiesto il primo maggio a casa di ungugu


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mer 27 nov, 2013 2:28 pm     


Finalmente ho un briciolo di tempo per srivere...Molto bello, ma è già stato detto tutto ! Bellissima l' ambientazione e la pittura, un po' meno la pittura del mostro..
Felice di averti ispirato :tnx: E' il bello del forum, si impara e ci si contamina a vicenda :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 27 nov, 2013 3:08 pm     


aggiungo che vista dal vivo è davvero davvero minuta, come tutte le DS che ho visto, (la foto di riferimento!! ricordiamocela :zioigor: ), e inoltre il rosso delle labbra non è così pugno in un occhio, viste le dimensioni.
però lo stesso io stempererei il tono aranciato... :fischio:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 28 nov, 2013 9:58 am     


Giovanni, che dire, una scena straordinaria. Grande cura del particolare e miriadi di idee, sto progettino l'ho visto in wip un anno e mezzo fa ed era già bello, ora è strepitoso.

Mi fa venire nostalgia delle mangiate di pizza a casa tua con gli amici!!!!


Tornando tecnico, unico appunto che c'è da fate è che le pareti e sopratutto le incisioni nelle pareti son troppo "morbide" andavano fatte più spigolose, e la fine delle pareti con un'angolo più netto, ma son minuzie.

Gran bel lavoro.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 28 nov, 2013 11:37 am     


Eh, grazie ancora a tutti, non si finisce mai di imparare! :happy:

La fregatura con questo pezzo è che è stato dipinto in tempi troppo dilatati e non ho avuto la costanza (oltre che di dipingere) di fare foto. Coi prossimi cercherò di riprendere le sane vecchie abitudini... :fischio:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright