Autore Messaggio



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 25 giu, 2013 7:38 am     


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine


Questo pezzo forse non ha molto senso per chi non ha letto IT, famosissimo romanzo di King, ma spero possa comunicare lo stesso qualcosa.
Del libro ci sono alcuni elementi: il clown Pennywise, le fogne, i palloncini, il libro stesso. E il sangue, ovviamente. Tanto sangue, perché lì è successo qualcosa di brutto.
'Want your boat, Georgie?' The clown smiled.
Ho pensato molto se fare la barchetta, simbolo del momento forse più tragico del libro, poi ho rinunciato, un po' perché non era facile comporre la scena, un po' perché non mi andava di copiare esattamente la più famosa delle copertine.


Creare la base è stato abbastanza veloce, i palloncini sono fatti con del milliput, il pavimento con polistirene e carta vetrata. Il tombino è di plasticard e filo di rame spesso, incollati. Il freehand del clown Pennywise, copiato da un'immagine trovata su internet, è stato il mio primo tentativo e nonostante i difetti, ne sono soddisfatta!
Poi ci ho versato su l'effetto acqua ed è stata una delle cose più coraggiose della mia vita.
(l'idea iniziale era riempire il tombino di acqua, alla fine ho fatto solo il fondo, anche se sono sempre in tempo..). Prima l'ho protetto con della vernice lucida.
Foglie e sporco per terra sono fatte con origano e the

Per un sacco di cose mi tocca ringraziare Akh-ra, a cui ho rotto parecchio gli zebedei, soprattutto per avermi spronato a tentare il freehand. Mi ha anche detto che la prima versione del libro sembrava una torta, cmq, quindi siamo pari. :mrgreen: Ringrazio anche mia sorella che ha avuto la malsana idea di provare a fare degli occhiali, e ci è quasi riuscita. :okkey:

La minia (base?) è per Galkir, l'uomo che legge IT in autobus e vede palloncini in giro per roma. E si spaventa. :patpat:
:mrgreen:

Impressioni e consigli vari sono sempre i benvenuti, o domande. Le foto sono un po' sparate, non era facile illuminare dentro il tombino :argh:

Aggiungo un paio di wip e una foto con riferimento

Immagine


Immagine


Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio mar 25 giu, 2013 8:16 am     


Ogni artista esprime se stesso e lo fa tirando fuori quello che è l'emozione o il pensiero del momento che vive o che gli piace, la colorazione in se è molto buona, l'aspetto del lavoro è un insieme di pezzi che hai magistralmente messo insieme in un unico messaggio, lavoro straordinario per questo punto di vista, modellisticamente forse ci manca qualcosa, ma questo è un pensiero che ci può stare, visto da chi come me non ha letto il libro ne visto il film, complimenti... se dovessi esprimermi con una sola parola direi, intenso!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 25 giu, 2013 8:54 am     


"Tu mi preoccupi (...) Mi preoccupi molto" :mrgreen:

Ma che spettacolo!! Pensare che nemmeno volevi leggerlo IT! L'unico dettaglio che non mi torna è il libro: quello di King è molto più alto!! :L000L:

A questo punto non vedo l'ora di vederla dal vivo... la miniatura, non IT! :D

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 25 giu, 2013 9:54 am     


@Milvus: grazie! sono contenta dell'impressione che ne hai ricevuto, e sì, è molto probabile che manchi qualcosa: il parere di chi non ha letto il libro è più oggettivo, meno influenzato da un certo "affetto" per i personaggi o la storia. :happy:

@Galkir: lo vedrai fin troppo, ti perseguiterà! (e ringrazia che non ci ho messo impermeabilini gialli! :mrgreen:)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 25 giu, 2013 9:55 am     


LOL! Posso portamelo nei Barren? :L000L:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 25 giu, 2013 12:46 pm     


qui voliamo tutti...

gran bell'idea. l'unico difetto che vedo sono in fili dei palloncini piuttosto spessi, ma per il resto, per chi sa di che cosa si parla, è ottimo.
e la barchetta ce l'avrei messa.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 25 giu, 2013 1:05 pm     


alternat ha scritto:
qui voliamo tutti...


:L000L:

per i fili hai ragione, mi sembravano così sottili, invece una volta dipinti sembrano più grandi. potrei però fargli un po' di lavatura per definirli meglio, forse si sfinanano... :mrgreen:
grazie del commento, mi fa piacere :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mar 25 giu, 2013 2:15 pm     


Per i fili suggerisco il filo di rame che sta dentro i cavi elettrici del 2,5. Per la scala 27 mm sono perfetti.
Il lavoro è ottimo, soprattutto il freehand, peccato per i grumi sulla fronte, se era tutto liscio si riusciva a dare sicuramente ancora più profondità. La basetta è perfetta.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 25 giu, 2013 2:44 pm     


grazie andrea!
per i fili: ci ho provato con quelli elettrici (sono quelli degli occhiali!) ma non reggevano bene i palloncini, erano al limite...
per i grumi mi sono mangiata le mani perché quella è la scabrosità del legno scavato alla bruta con il dremel e non levigato. Quando mi sono messa a fare il fh non pensavo di riuscirci, quindi non ho rifinito la superficie, e quando poi mi sono accorta di quanto fosse irregolare era ormai troppo tardi.. :argh:
tutta esperienza per il futuro :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mar 25 giu, 2013 3:54 pm     


Complimenti :clap: :clap: Questa mattina ho visto il pezzo, ma non ho avuto il tempo di fare il commento...poi ho letto i vari post, e non ho trovato tutte quelle macanze, non sono un gran critico :blink: ! Aggiugo solo un' inezia, dalle mie parti vedo solo asfalto sbriciolato dall' usura.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 26 giu, 2013 7:20 am     


grazie gei :happy:
per l'asfalto hai ragione, era sempre troppo "nuovo" e ho cercato di renderlo più vissuto con piccoli detriti fatti con gessetto, the ecc, ma effettivamente romperlo un po' sarebbe stato molto realistico. Terrò a mente per il prossimo! :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio mer 26 giu, 2013 2:33 pm     


Ciao!
L'idea è fantastica!
Adoro queste cose diverse dal solito, e se non erro è una scena presente anche nel film

(il libro non l'ho letto, mi baso su un piccolo video visto all'uopo sul tubo)
La pittura va bene, purtroppo mi lascia perplesso la costruzione :)

Il pavimento ha quella fastidiosa porosità che a me non è mai garbata :D
Piuttosto, dato che con gli stucchi ci sai fare, potevi scolpire una bozza di pavimento con il milliput fresco, e mentre era quasi secco lo invecchiavi un pò con tagli, spaccature, cartavetrate... insomma, un pò di divertimento!
Per l'asfalto va bene questa soluzione, anche se ne sto cercando una migliore!

ottimi i palloncini, un pò meno le corde! Però hai già spiegato... chissà se esiste un materiale che gonfiato mantiene la forma! Avrebbe meno peso e poteva quindi esser realizzato un lavoro di finisssiiiimo ^^

Detto ciò il viso mi piace! Anche se secondo me, viste le tue qualità con gli stucchi, potevi azzardare una bella sculturina :D

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 26 giu, 2013 3:07 pm     


greengobbo ha scritto:
il libro non l'ho letto, mi baso su un piccolo video visto all'uopo sul tubo


Quasi OT: Il film è di rara bruttezza e non riproduce neanche lontanamente l'atmosfera del libro: King ha la capacità di catturare il lettore in una sorta vortice ipnotico e fargli sentire suoni, odori, luci e colori della scena che descrive, lascia che si instauri un rapporto di confidenza con i personaggi in modo che anche l'orrore e l'angoscia venga condivisa tra i protagonisti e il lettore. Merita di essere letto in tutte le sue 1396 pagine!

Fausto, leggi IT, volerai anche tu! :L000L:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mer 26 giu, 2013 5:13 pm     


stavo pensando che Ygritte, da brava basettara, è riuscita a fare un "pezzo" che a tutti gli effetti è solo una basetta!

:lol:

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 26 giu, 2013 5:52 pm     


@greengobbo: grazie mille anche a te, contenta che ti piaccia l'idea! Sul pavimento: era nato liscio, come si vede dal wip, ma poi, per ignoranza, ci ho sparato su il primer e questo è quello che è venuto fuori... :mrgreen: Cmq alla fine l'ho tenuto, non mi dispiaceva.
Sui palloncini ho fatto un po' di prove con altri materiali, ma il tempo stringeva. Penso invece che si possa trovare un filo più sottile ma mano morbido, bisogna cercarlo!

@alternat: acc... mi avete beccato! pensavo di farla franca :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mer 26 giu, 2013 6:33 pm     


Ygritte ha scritto:
Sui palloncini ho fatto un po' di prove con altri materiali, ma il tempo stringeva. Penso invece che si possa trovare un filo più sottile ma mano morbido, bisogna cercarlo!

ho avuto un'illuminazione: corde da chitarra, e magari, per i palloncini, usare delle pallottoline di polistirolo solo rivestite di milliput, per limitare il peso.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 27 giu, 2013 7:02 am     


le corde da chitarra non le conosco bene, ma l'idea del polistirolo è ottima! :clap:
ora tocca fare un altra mini con dei palloncini da qualche parte!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio gio 27 giu, 2013 7:09 am     


Ho visto ieri sera il pezzo e l'ho trovato notevole.
L'idea che c'è alla base è eccezionale ma l'esecuzione non è da meno.

E' quindi una "basetta non basetta" (ma che ho detto?) nel senso che pur non essendoci figurini, sei indotto a scoprire la nascosta drammaticità cercando il clown.

Brava!
:laude:

P.S. alla fine on mi sembravano così spessi i cordoncini per i palloncini.

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 27 giu, 2013 8:21 am     


Confermo tutto! :wow:

Intanto una precisazione che non traspare a sufficienza dalle foto: la base è veramente piccola! Il lato è 3 cm, i palloncini in altezza raggiungono i 15 mm e dal vivo i fili non sembrano poi tanto spessi.
Come giustamente fa notare Giuseppe "sei indotto a scoprire la nascosta drammaticità cercando il clown": nel libro (che lui non ha letto e quindi lui non sa questa cosa) i personaggi sono spinti verso It verso quell'orrore che sanno li distruggerà ma che sono incapaci di contrastare. Quindi direi che anche in questo hai fatto centro!

Ygritte ha scritto:
ora tocca fare un altra mini con dei palloncini da qualche parte!


Poi sono io quello che vede i palloncini ovunque...


Peppepeo ha scritto:
ma che ho detto?


:paura:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 27 giu, 2013 9:07 am     


@peppepeo: "basetta non basetta" è perfetto :wow: Sono contenta che ti abbia dato questa sensazione di guardare nel tombino. Mettere la "miniatura non miniatura" (LOL) così nascosta era un po' una scommessa!

@galkir: ai fili ho poi fatto un po' di blacklining prima di portartelo, e li ho anche scuriti leggermente da uno dei lati, come fanno i truccatori. :mrgreen:, forse è anche quello

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 16 apr, 2012 8:54 am
Messaggi: 132
Nome: Emiliano

Messaggio gio 27 giu, 2013 11:32 am     


Ciao
l'idea e' bellissima e anche il pezzo complimenti.
Se posso forse per i palloncini potevi attaccare a terra un unico filo e attaccarci tutti gli altri a mezza altezza e cosi non si sarebbe notato il malloppo che sembra spessirlo un po', ma comunque anche cosi' fa il suo effetto. :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 27 giu, 2013 11:47 am     


grazie Leo!
L'avevo pensata anche quella.. ma attaccarli direttamente al filo forse non rendeva l'idea "fascio di palloncini"? Non so. Grazie mille cmq :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio lun 01 lug, 2013 3:09 pm     


Anche se con qualche giorno di ritardo volevo lasciare anch'io un commentino su questo bel pezzo.
Appena ho aperto il thread e ho visto la prima foto non riuscivo a capire molto; le cose si sono chiarite con le foto successive che rappresentano - magistralmente - un movimento di camera ad inquadrare il tombino; in effetti già la seconda foto faceva intravedere qualcosa; io non ho letto il libro né visto il film ma so di cosa si tratta e il rimando a It è stato immediato con la terza foto (che, tra l'altro, un piccolo brividino me l'ha dato - ebbene sì, sono impressionabile e non penso che la lettura/visione di It sarebbe consigliabile per me; dico solo che di King ho letto il primo dei Quattro dopo mezzanotte - I Langolieri - e lì mi sono fermato...).
Complimenti quindi per l'impatto visivo del "faccione"; trasmette paura, fidati... (almeno a me :mrgreen: )
Tecnicamente mi pare veramente ben realizzato, oltre che per gli elementi scolpiti, anche per la resa pittorica; so che è un'osservazione banale, ma vedere la basetta non dipinta fa capire quanto i materiali usati si siano realmente trasformati in asfalto, marciapiede (sì, lo so che non è un materiale...) e metalli; forse manca giusto qualche luce massima sulla grata del tombino, per far esaltare di più il metallo (anche se è parecchio arrugginito), ma penso che per l'effetto cupo di insieme vada benissimo così; a dare colore ci pensano i palloncini...
Bellissimo lavoro veramente! :clap:
La miniatura nella basetta: la valorizzazione del supporto contro la centralità del figurino; per una volta il punto focale dell'attenzione è al centro della basetta e non sopra di essa...
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 02 lug, 2013 9:51 am     


Eccomi eccomi! Commento anche io! :D
Aspettavo di vedere dal vivo il pezzo per un giudizio definitivo, e devo dire che ho fatto bene. Dalle foto non si capiscono molto le dimensioni della base, avrei detto 4-4.5 cm ed invece siam sui 3-3.5. I fili dei palloncini non sembrano affatto spessi dal vivo.
Sempre dalle foto non avevo capito che Pennywise è dipinto su una superficie curva invece di piatta, il che rende il lavoro più complesso.
La scena è costruita e realizzata molto ma molto bene. Stracomplimenti!

Le uniche due cose che non mi fanno impazzire sono il libro (hai letto la vers. digitale e quindi penso tu non abbia mai visto il cartaceo, che ha forma decisamente riconoscibile e caratteristica viste le dimensioni del volume), e gli occhiali che in quella particolare scena non c'entrano molto.

Visto che hai dovuto fare tutto di "nascosto" in quanto il pezzo era una sorpresa mi tocca dirti che stavolta "la tartaruga non ti ha potuto aiutare" (questa la capisce solo chi ha letto il libro)! ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 02 lug, 2013 10:39 am     


@Filosganga: grazie Filo! non sai quanto dia soddisfazione sapere che sia venuta fuori almeno un po' inquietante, considerando l'argomento! :happy: Sono anche d'accordo che manchino un po' di luci, anche sul pavimento forse. Mi trovo sempre in difficoltà con le luci sulle cose arrugginite, devo capire meglio come funzionano...
Per il libro invece, se ti sei visto Fringe non sei poi così impressionabile! :mrgreen:

@Akh: sono contenta di essere riuscita a mostrarvelo dal vivo! Per la forma del libro è vero, non ho pensato di curare anche le proporzioni. Gli occhiali sono del povero malcapitato, e sono la prima cosa che "vola", quando si viene colpiti, come ogni quattr'occhi sa bene :mrgreen:
LOL per la tartaruga! verissimo!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright