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Messaggio mar 02 apr, 2013 6:19 pm     


E finalmente ho finito questa base, tranne eventuali ritocchi da fare dopo le vostre osservazioni.
Le miniature sono dipinte da Zev, qui si trova il topic con anche qualche wip della base.

E' stato abbastanza impegnativo ma sono contenta di aver seguito il vostro consiglio.
Un diorama crea tutta una serie di problemi che non avevo ancora affrontato come la composizione di una scena con 6 personaggi, dover gestire più di un livello e, non ultimo, le linee di tiro e le coperture dei vari elementi! Zev non è ancora soddisfatto su questo ultimo punto, ma diciamo che mi sono presa qualche licenza poetica :mrgreen:

Come terreni ho fatto un po' di esperimenti cercando di creare due ambienti diversi, uno più asciutto e uno fangosissimo e pieno di pozzanghere lì dove si muovono i soldati. Volevo dare l'idea di un ambiente terribile dove i soldati sono comunque costretti a stare, spero di aver reso la cosa. Mancano giusto i topi :mrgreen:

La terra è terra del giardino cosparsa su uno strato di vinavil, mentre il fango è stato fatto con dell'argilla che avevo in casa, vernice lucida e effetto acqua.

Commenti o domande sempre benvenuti :laude:

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e qualche zoom:
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Messaggio mar 02 apr, 2013 6:32 pm     


Molto interessante, l'impostazione me la sono riguardata molte volte, è ben curata e nonostante la devastazione c'è ordine, complimenti, devo dire che mi piace molto, io non sono per niente bravo con le basi, e prendere spunto dai tuoi lavori è un grande aiuto.

Brava, davvero complimenti!!


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Dipper
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Nome: Daniele Petrucci

Messaggio mar 02 apr, 2013 11:07 pm     


Molto bella...
ottima la pittura dei modelli e ottimo il posizionamento della scena.

consigli : per non stonare con il forte contrasto dei soldatini, aumenterei un po le ombre in alcune zone (prettamente quelle in basso) del cucuzzolo :lol: , inoltre la scena ne uscirebbe "slanciata" aumentando l'effetto visivo.
mentre il legno ha bisogno di lavaggi di marrone scurissimo e/o nero per renderlo un po meno "gommoso" :okkey: lavaggi controllati in maniera di creare una parvenza di venatura del legno

Bravi a tutti e 2 :clap: :clap:

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EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
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Messaggio mer 03 apr, 2013 12:34 am     


Direi che la precisione e la delicatezza che contraddistingue i personaggi riesce paradossalmente a sposarsi benissimo con la "melmosità" diffusa della base e dell'ambiente per un quadro molto dinamico e suggestivo :clap:
Solo un po' di contrasto aumentato, come opportunamente suggerito da Zajon, uniformerebbe con incisività l'impatto visivo dando più coesione al tutto.
Faccio un po' di fatica a considerare come in un ambiente del genere i cinque tizi possano essere belli puliti e splendenti, ma diciamo che si sono appena posizionati...
L'impiego dei materiali che costituiscono il bellissimo effetto della basetta ormai è una tua cifra stilistica, così come la percezione fortemente "naturale" (tra fanghi, legni e detriti) e la caratterizzazione della scena.
Un piccolo appunto - ma d'altra parte non so quanto fosse evitabile - è relativo all'incoerenza dell'illuminazione del tipo (in basso a sinistra nella seconda foto) appoggiato alla "parete" di legno che, a causa della posizione inclinata in avanti, si trova la parte illuminata del casco effettivamente troppo avanzata (e non più in posizione zenitale).
Un lavoro veramente bellissimo :clap:
Complimenti a entrambi :clap:
Alb :happy:

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Messaggio mer 03 apr, 2013 9:01 am     


Ok, in quanto GD TRAINER ti dico che da qui ad Ottobre dovrai passerai molto tempo a ricontrollare ogni singolo millimetro (aggiungendo blacklining, profilature, migliorando le microsfumature ed apportando i consigli detti) e al Gd un premio in diorama non te lo toglie nessuno :okkey:


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Messaggio mer 03 apr, 2013 9:27 am     


vabbè hanno detto tutto gli altri...
con i ritocchi suggeriti sarà perfetto :okkey:

e qualche leggerissimo schizzo di fango quantomeno sul bordo dei cappotti...


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Messaggio mer 03 apr, 2013 9:36 am     


Dai che quest'anno il gd tanto non si fà :D
Scherzi a parte, vedo che ti hanno già detto praticamente tutto gli altri, quindi io consiglio il classico "usa la Forza e aumenta le ombre" specie sulle pietre :)

Il lavoro è veramente pregevole, a vedere le prime immagini non avrei mai detto che sarebbe venuto così ordinato, per quanto possibile vista l'ambientazione. :okkey:

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Messaggio mer 03 apr, 2013 5:38 pm     


molto bello, concordo con le osservazioni, ma resto convinto che quello che corre dovrebbe saltare fuori dalla trincea. :)

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Messaggio mer 03 apr, 2013 6:34 pm     


Grazie a tutti dei commenti! :laude: Felice che sia piaciuto, problemini vari a parte :happy:

Sicuramente farò un ulteriore giro di ombre, invocato a gran voce! anche se le foto un po' dall'altro hanno attenuato quelle che avevo messo. In ogni caso sicuramente male non fa!
Anche per il legno cercherò di fare qualche lavatura anche se ho trovato molto difficile lavorare sugli stuzzicadenti, hanno troppe poche venature naturali! :dry:
Per gli schizzi di fango sui cappotti, avete ragionissima... ho sfumato con il colore del fango sui bordi, ma probabilmente ci sono andata troppo leggera. Aumenterò.

Sicuramente il tutto risente un po' delle due mani diverse e del fatto di aver deciso l'ambientazione dopo la pittura. Stesso discorso per le luci sulle armature, che effettivamente non sono perfette per le posizioni.
Per il GD... tanto non si fa! :mrgreen:. (ma grazie!)
Infine, il soldato che corre... sì, poteva starci verso l'esterno, ma c'è una buca enorme e non era semplice giustificare che non solo si suicidasse a spron battuto verso il nemico, ma che pure decidesse di scatafasciarsi nella buca con ben poca dignità! :L000L:
No, probabilmente era da pensare un po' diversamente il tutto perché avesse una motivazione valida. Concordo che la scena sarebbe stata più equilibrata...

Di nuovo grazie a tutti!

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Messaggio mer 03 apr, 2013 8:22 pm     


Mi unisco ai complimenti ad Ygritte, che effettivamente e' nata per questo
(cioe' basettarmi le miniature :))

In effetti dobbiamo fare un po' di ritocchi: i fantaccini sono stati maneggiati rudemente e in alcuni punti la pittura va rimessa, i cappottoni e le mollettiere van sporcate e, come avete suggerito, sulla scena vanno aumentate le ombre (ma un po' e' anche l'effetto della foto).

Forse il problema piu' grosso e' che fanti e scena sono stati concepiti in periodi differenti e si nota.

Posizionare i soggetti, comunque, e' stato un parto difficile. Ygritte non padroneggia il concetto di "linea di fuoco" e vari soggetti, in particolar modo quello che corre, finivano sempre con la capoccia davanti alla bocca dell'MG.
Cosi'abbiam deciso di creare un camminamento che fiancheggia la trincea (in parte sventrata da un colpo diretto) e viene dominato dal nido di mitragliatrice. Non e' stato facile... ma Ygritte e' un genio ;)))

Ora deve basettarne un'altra dozzina e fiche' non procede, io non dipingo.
Ecco
L'ho detta :)

--
Zev


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Messaggio mar 23 apr, 2013 4:33 pm     


Bel lavoro a tutti e due.
Hanno detto già tutto, ma faccio anche io i miei complimenti, quel fango sembra vero!
Ma a toccarlo ci si sporca le mani? :P


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Messaggio ven 26 apr, 2013 11:45 am     


grazie Violet!
e in effetti il fango non sapevo mai quando fosse asciutto! :mrgreen:

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Messaggio ven 26 apr, 2013 12:43 pm     


Veramente molto molto figo!!!
Certo... portarlo al GD ti costerà uno sproposito indicibile, ma ti faccio i miei più sinceri in bocca al lupo :okkey:


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Messaggio ven 26 apr, 2013 1:34 pm     


infatti rimarrà a casetta :happy:

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