Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio dom 10 mar, 2013 5:16 pm     


Molti di voi ricorderanno lo hobbit che scolpì And poco più di un anno fa (se non lo ricordate potete vedere QUI),

Immagine

bene, a me è toccato il compito di "un'ultima passata di carta abrasiva per togliere qualche rugosità qua e là". Piacevole? Onorevole? Nah, tutte balle! E' stato un vero incubo!!! :mrgreen: Lo rifarei? Di corsa!! :wow:
La verità è che ero emozionato come una verginella al ballo delle debuttanti e la tensione non mi ha per niente facilitato il compito! Non avevo mai dipinto un green e la prima domanda che mi sono posto è stata "chissà quante volte posso scolorarlo senza fare troppi danni" e questo la dovrebbe dire lunga su come sono stati i mesi successivi.
Per rompere gli indugi sono partito dalla base e l'ho realizzata al solito con corteccia di sughero, milliput, sassolini e qualche legnetto. L'unica cosa che ho mantenuto dalla basetta originale è il funghetto in primo piano.
Ho fatto attenzione a scegliere subito in questa fase dove posizionare i piedi dello hobbit, così ho praticato dei fori per i perni sotto i piedi e ho sagomato il terreno con del milliput per far si che non ci fossero innaturali sconnessioni o pose artificiali una volta montato il tutto.
Quando finalmente ho iniziato a dipingere il figurino sono partito dagli occhi, poi ho iniziato l'incarnato e poi sono passato (in quest'ordine) a capelli, pipa, camicia, pantaloni e per ultima la giacca e i bottoni. Per la verità i pantaloni li ho rifatti successivamente perché non riuscivo a far sparire una fastidiosa finitura lucida. Ho cercato di evitare che i capelli fossero grigio azzurrini perché la somiglianza con Matlock sarebbe diventata imbarazzante... :paura:
Per tutte le superfici ho iniziato dalla tonalità intermedia e ho definito poi prima le luci e poi le ombre, riprendendo se necessario l'intermedio.
Anche il bastone non è quello scolpito da Andrea ma un legnetto trovato questa estate in spiaggia che era un perfetto bastone da passeggio per questo hobbit.
Per ultimo ho terminato la base con piantine di carta della Fredericus-Rex ed erbetta MiniNatur in ciuffi tagliati di diverse lunghezze per non incorrere nelle osservazioni di qualche biologa a caso che mi bacchetta sempre su questa cosa.
Il risultato è questo, spero che piaccia a voi almeno la metà di quanto è piaciuto a me dipingerlo!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

"Ma i piedi incerti, nel cammino erranti,
volgono infine alla dimora amata.
Gli occhi che han visto spade e fiamme ardenti
ed in sale di pietra orrori ignoti,
Guardano infine i pascoli ridenti e gli alberi ed i colli tanto noti!"
("Ritorno a casa" di Bilbo Baggins)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio dom 10 mar, 2013 7:11 pm     


E' bellissimo
Compimenti ad entrambi
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 10 mar, 2013 7:47 pm     


Bravissimo, molto molto bello!!
mi piace particolarmente il volto, ha una bella espressione, ma anche i contrasti nei vestiti.

due mini cose: c'è forse una macchiolina sulla caviglia sx? le frecce e il tronco per terra avrebbero bisogno di qualche ombra in più

complimenti, e capisco l'emozione, io non avrei avuto il coraggio! :paura:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 16 apr, 2012 8:54 am
Messaggi: 132
Nome: Emiliano

Messaggio lun 11 mar, 2013 9:39 am     


Ciao,
la resa e' buona e anche come hai disposto la basetta non e' male.
io avrei aggiunto un po di fumo sulla pipa e avrei contrastato di piu' un po' tutto ma gia e' molto bello cosi' quindi non mi resta che farti i complimenti.
ciao


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 11 mar, 2013 10:04 am     


Fatico a commentarlo
Anche quando l'ho visto dal vivo sono rimasto in imbarazzante silenzio balbettando qualche scontato complimento...

La verità è che (apparirà retorico dirlo...) è un'emozione difficile da descrivere quella di vedere un proprio pezzo unico (non green :zioigor: ) dipinto.
Se poi a dipingerlo è un amico come Giovanni, l'emozione è ancora maggiore, soprattutto in considerazione del travagliato rapporto tra me, lui e gli hobbit...

visto in foto devo dire che la parte penalizzante è decisamente la scultura :mrgreen: capisco perchè negli ultimi mesi mi son spesso fischiate le orecchie :mrgreen:

La prossima prova sarà molto più impegnativa sia per me che per lui, ma per fortuna non ci corre dietro nessuno

Ygritte ha scritto:
capisco l'emozione, io non avrei avuto il coraggio! :paura:

non c'era in ballo qualcosa che riguardava me, te, un coniglio e un ascensore?... :sferablu:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio lun 11 mar, 2013 10:11 am     


Intanto grazie a tutti per i complimenti e soprattutto delle vostre osservazioni, ne farò tesoro e cercherò di applicarle.

leo ha scritto:
io avrei aggiunto un po di fumo sulla pipa


Ok, parliamone, perché ci ho pensato (e manco poco!) ma non ho trovato una soluzione che non sembrasse posticcia. Tu come lo faresti?
Avevo provato con del cotone o con del filtro da cappa ma in entrambe i casi si vedono troppo i filamenti e il risultato sarebbe stato poco convincente...

AND ha scritto:
capisco perchè negli ultimi mesi mi son spesso fischiate le orecchie


...strano che non ti si siano perforati! :L000L:

AND ha scritto:
La prossima prova sarà molto più impegnativa sia per me che per lui, ma per fortuna non ci corre dietro nessuno


Ci corre dietro la cataratta, se non ti sbrighi... :zioigor: dici che ce la facciamo per il centenario?

AND ha scritto:
non c'era in ballo qualcosa che riguardava me, te, un coniglio e un ascensore?...


della serie "don't ask, don't tell", meglio non sapere!! :zombie:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 11 mar, 2013 10:40 am     


Galkir ha scritto:
Ok, parliamone, perché ci ho pensato (e manco poco!) ma non ho trovato una soluzione che non sembrasse posticcia. Tu come lo faresti?
Avevo provato con del cotone o con del filtro da cappa ma in entrambe i casi si vedono troppo i filamenti e il risultato sarebbe stato poco convincente...

ricordo un vecchio nano fatto da Ungugu che se non sbaglio aveva utilizzato un ritaglio della spugnetta dei blister ed era molto credibile anche visto dal vivo...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio lun 11 mar, 2013 7:36 pm     


Un lavoro in tandem eccellente, bella la scultura e morbida la pittura, devo dire che vi ritrovo grandissimi, complimenti vivissimi, ve li meritate tutti!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 11 mar, 2013 9:58 pm     


AND ha scritto:
non c'era in ballo qualcosa che riguardava me, te, un coniglio e un ascensore?... :sferablu:


:L000L:
acc, dovevo fare un disegnino, ora non me lo ricordo più bene! :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 16 apr, 2012 8:54 am
Messaggi: 132
Nome: Emiliano

Messaggio mer 13 mar, 2013 11:09 am     


per il fumo con il cotone prova a fare la forma con del filo metallico molto fino poi dipingi il cotone, poi lo adagi sopra cosi lo sostiene e poi spruzzi poco alla volta protettivo molto opaco altrimenti si lucida tutto.
Oppure potresti scolpirlo con un pezzetto di materia verde e poi attacchi dei filamenti di cotone.
Altra cosa che mi viene in mente con della canapa.
Poi se mi viene in mente altro ti scrivo, comunque e' una cosa in piu' gia cosi va benissimo come ti avevo gia detto.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 13 mar, 2013 1:24 pm     


Prossimo incontro di pittura si fanno prove di fumo! :king:

Grazie Emiliano! ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 13 mar, 2013 1:40 pm     


leo ha scritto:
con della canapa

Galkir ha scritto:
Prossimo incontro di pittura si fanno prove di fumo


EVVAI!!! :mrgreen: :mrgreen:

PS: di questo passo la buoncostume ci chiuderà il sito :ohno:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 16 apr, 2012 8:54 am
Messaggi: 132
Nome: Emiliano

Messaggio gio 14 mar, 2013 10:39 am     


perfetto, io porto cotone e canapa.
ciao a presto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio sab 16 mar, 2013 7:36 am     


leo ha scritto:
perfetto, io porto cotone e canapa.
ciao a presto



ed io porto il "fumo"

La pittura è perfetta, molto delicata e con i giusti contrasti, anche i colori scelti, detta alla Di Pietro,ci "azzeccano" molto.
Personalmente avrei dato un'altra limatina ai peli dei piedi (leggermente spessi) e avrei aumentato le ombre della basetta (sotto il tronco, tra tutte le asperità del terreno ecc) per dare più profondità alla scena.
Confermo che il fumo si può fare con la spugnetta grigia dei blister staccando micro pezzetti con le pinzette per darle una forma ed alla fine leggera drybrushata per dar volume.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mer 27 mar, 2013 12:20 pm     


Molto riuscito questo tandem di lavoro... veramente perfetta la luce zenitale della camicia e della giacca :clap:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 5:46 pm
Messaggi: 392
Nome: Daniele Petrucci

Messaggio mar 02 apr, 2013 11:11 pm     


Bravi ragazzacci! :okkey:
non vedo l'ora di vederlo dal vivo...

:clap: :clap: :clap:

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright