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Messaggio mar 22 gen, 2013 1:11 am     


Salve a tutti!
Piazzo direttamente in Lavori Completati (come alcuni di voi già sapevano) una miniatura che tecnicamente è completata ma che in realtà attende i vostri consigli e le vostre staffilate per raggiungere, se possibile, un livello di decenza un filino superiore.
Prima delle foto due parole di premessa; dopo le foto qualche osservazione tecnica su accorgimenti e procedure varie.
Ho trovato moltissime difficoltà con il buon Saruman (alcune me le sono create da solo :mrgreen: ): - intanto nasce come progetto quasi di speed painting con la volontà di fare, appunto, velocemente, ingannato probabilmente dalla omogeneità della miniatura stessa (alla fine non ci ho impiegato molto, probabilmente una decina/quindicina di ore nette); - in secondo luogo è un finecast e presenta parecchi problemini, molti dei quali si sono evidenziati dopo il primer: pezzo purtroppo approssimativo nella qualità di stampa e considerando che è tutto panneggi morbidi, l'effetto finale è un po' pregiudicato (nascendo inoltre come progetto veloce, non volevo neanche tornare troppo indietro e rifare tutto a gradi); - visto che era Saruman il Bianco ho usato per la prima volta il primer bianco (pensando di fare prima e anche per provare): il risultato è che ora il mio primer bianco ce l'ha Ygritte... :mrgreen: Purtroppo, abituato a dipingere su primer nero, e a procedere scalando con le ombre massime già nei recessi, devo dire che mi sono trovato piuttosto male; ho dovuto pensare diversamente, invertendo le procedure, con il risultato che molte parti, tra cui il volto, prima di dipingerle le ho ripassate di Chaos Black; - da ultimo la predominanza dell'ex Bleached Bone (ora Ushabti Bone) che faccio fatica a non far risultare gessoso all'apparenza.
Basta premesse, ecco Saruman.

Immagine

Due paroline sulla realizzazione:
la veste è in Ushabti Bone di base con ombre progressive scurite con i grigi e luci fino allo Skull White; l'idea generale era comunque di piazzarlo in un contesto diroccato, quindi muretto, terreno rovinoso e elmo di Uruk-Hai (più o meno) per terra, cercando di mantenere un bilanciamento cromatico complessivo un po' spento senza troppe punte; per un effetto un po' più spigoloso i pochi metalli presenti sono metallici (bastone e elmo) con base di Boltgun Metal, ombre di Boltgun + Chaos Black e luci di Mithril Silver; per differenziare un po' l'elmo la parte inferiore l'ho velata di Dwarf Bronze. La gemma del bastone (a 360°, non una solita gemma) non sapevo bene come renderla; l'ho un po' spenta con dei toni di Sunburst Yellow; il volto ha la solita progressione con base di Dwarf Flesh scurito progressivamente con Dark Flesh e Regal Blue e schiarita con Elf Flesh e Skull White.
La sua torre è crollata... Saruman ha fallito nel tentativo di conquistare la Terra di Mezzo... Ha dunque ora a disposizione tutto il tempo per correggere il proprio aspetto in base ai vostri suggerimenti :mrgreen:
Grazie mille e scusate il post lungo.
Alb :happy:

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Messaggio mar 22 gen, 2013 9:34 am     


Tecnicamente è un buon lavoro, i panneggi sono morbidi e con pochissimi stacchi, il colore in generale è ben steso.
Aumenterei tanto le ombre sulle vesti (o con una patina nera o marroncina o verdastra o tutto insieme a tuo gusto) dal basso a scalare verso l'alto per dare più drammaticità e alla fine aggiungerei dei colpi di luce massima sul volto e mani per accentrare lo sguardo.
Considera che profilando con le ombreggiature puoi correggere tante sbordature del failcast.
I mattoncini li sborderei un pochino per farli più realistici e forse li avrei fatti grigio scuro/neri come la sua torre per non farli sembrare di tufo o terracotta che con Saruman non si sposano bene :wink:


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Messaggio mar 22 gen, 2013 9:52 am     


Concordo, su molte cose la vedo esattamente come Ungugu ma più che le ombre io ti consiglio di spingere verso il bianco, altrimenti sembra Saruman il Beige!
:mrgreen: :L000L: :patpat:

La gemma in cima al bastone la vedrei meglio sul grigio azzurro, per dargli un tono più freddo e vitreo, magari aggiungi solo un po' di gloss...

Bel lavoro pulito!

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Messaggio mar 22 gen, 2013 10:33 am     


si si, qualche luce in più sul volto, sicuramente, e qualche ombra ancora sulla veste, anche se si vede che ne hai messe.

per la gemma concordo anche io nel cambiarle radicalmente colore, anche per staccare un po' dalla tinta della veste
ci vedrei bene qualcosa tipo gli occhi che avevo fatto al melvin, ti metto l'immagine

Cita:
Immagine
Per farli ho usato bianco e shadow gray, e un punto di grigio


o anche un altro colore che ti ispiri, ma in ogni caso fa più effetto se la tratti come una gemma, ovvero con la parte scura sopra, il riflesso ecc.

per la base: in una base così minuta forse potresti anche levare il muretto, :paura: mettendo magari qualche pietra grigia per terra per dare l'idea del crollo. se non hai spazio per terra potresti metterle a cascata, aumentando un po' il diametro della base.

nel complesso comunque è un bel lavoro anche considerando i tempi, gli esperimenti (bello il mio primer nuovo :fischio: ) e la base non perfetta da cui sei dovuto partire :happy:

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Messaggio mar 22 gen, 2013 1:47 pm     


quoto tutto quello che dice Ungugu

però cambia lo sfondo che usi per le foto, ti prego :mrgreen:
uno sfondo nero, o quantomeno neutro, non solo credo che gioverebbe alla percezione della miniatura (non c'entra niente con la pittura: è solo questione di colpo d'occhio), ma darebbe anche la giusta atmosfera


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Messaggio mar 22 gen, 2013 4:20 pm     


Grazie mille a tutti per le pronte e approfondite risposte.
Cercherò di seguire un po' tutti i suggerimenti.
A presto gli aggiornamenti :happy:

@ And
Purtroppo per lo sfondo c'è poco da fare: ho ristretto il campo dei fondali colorati a questo rosso e a quello celeste (proverò con quello) perché con altri fondali (es. grigio o nero) mi vengono sfalsati i colori e le luminosità (avevo fatto numerose prove tempo fa)
Alb :happy:

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Messaggio mar 22 gen, 2013 10:52 pm     


Quoto anche io in tutto e per tutto quello che ha detto Ungugu: vacci pesante di ombre :)
Per la base, quel muretto non mi convince molto in quanto già Saruman è fatto "a cono" e quindi riempie molto il volume disponibile. Ci vedrei bene un marmo nero per richiamare Orthanc.

Ad ogni modo un bel pezzo, specialmente se lo hai dipinto in maniera veloce rispetto ai tuoi standard.

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Messaggio dom 27 gen, 2013 1:18 am     


Eccoci con l'aggiornamento.
Con le correzioni apportate sulla base delle vostre indicazioni devo dire che l'equilibrio cromatico complessivo ci ha guadagnato; in effetti il muretto di mattoni marroni classici non c'entrava molto con Saruman e la gemma in tonalità blu richiama di più i litri di Regal Blue e di Hawk Tourquise che ho versato sulla basetta (velando un po' anche il muretto).
Ho esteso un po' le luci massime della veste e intensificato un po' le ombre;
ho aumentato le luci massime sul volto (fronte, naso e zigomi) e sulle mani (estendendo le luci sulle nocche, prevalentemente);
ho corretto qualche erroretto qua e là con le profilature nere;
ho rifatto il muretto rompendo un po' di più i blocchi e optando per un colore che richiama di più Orthanc;
ho rifatto la gemma del bastone con una gradazione di blu (Regal, Enchanted, Space Wolves Grey e Skull White);
ho cambiato anche lo sfondo per le foto; anche quello, a questo punto, in tonalità azzurra.
Alb :happy:

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Messaggio dom 27 gen, 2013 7:48 am     


Mooooolto meglio, ma per romperti le bolas di direi di aggiungere ancora qualche ombra soprattutto negli incavi più profondi della parte bassa della veste e di riprofilare la parte del viso tra zigomo e naso per marcare i lineamenti.
Complimenti.


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Messaggio lun 28 gen, 2013 10:26 am     


io riquoto ungugu :mrgreen:
il bianco è migliorato e non credo che dipenda solo dallo sfondo azzurro (che lo rende comunque decisamente più fotogenico :mrgreen: )
mi piace poco invece la "spigolatura" bianca dei mattoni.... fosse per me la sfumerei un minimo verso l'interno del mattone: così netta la vedo più indicata per un NMM...


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Messaggio lun 28 gen, 2013 1:52 pm     


Grazie mille a entrambi per le osservazioni.
Farò sicuramente un altro giro di ombre, magari un pochino più pesante e vedrò se riesco a capire bene come intervenire tra naso e zigomi.
Sfumerò un pochino anche le spigolature dei mattoni; le avevo fatte così nette per dare molto contrasto, dato che più di tanto pensavo di non poter schiarire una pietra che comunque è nera (infatti l'estremo chiaro della sfumatura - non la profilatura - mi pare non vada oltre il mix Codex Grey/Fortress Grey).
Grazie mille ancora. Dopo questa escursione a Isengard tornerò a occuparmi espressamente del Farseer Eldar.
Alb :happy:

Nota
Prima che qualche super-esperto tolkeniano venga a bacchettarmi dicendomi che Orthanc (antica torre numenoreana ricavata con procedimento sconosciuto da un un unico blocco di pietra) non può essere danneggiata da alcuna arma conosciuta, volevo precisare che il muretto in rovina può essere tranquillamente una costruzione attigua alla torre, di minore resistenza e che effettivamente il colore nero della pietra/mattoni vuole semplicemente richiamare un contesto cromatico più verosimile e adatto a Saruman.

Nota 2
Post n° 700 :happy:

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Messaggio lun 28 gen, 2013 2:10 pm     


Pooonti che crollano a Moooria?
Muuuri che cooollassano al Fosso di Heeelm?
Traaamezzi che cadono ad Ooorthanc?

Abbbusivismo edilizio nella Terra di Mezzo!
Su Rieducational Channel!

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Abbbusi... abbbbuu.. abbbbbuuusi... abbusivismo subbaqquo... con gli Acchei!

Scherzi a parte :D in effetti siam troppo abituati ad immaginarci Saruman solo nella torre... alla fine sarà uscito pure lui poverino.

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Messaggio lun 28 gen, 2013 2:42 pm     


molto meglio! :clap:

mi piace soprattutto l'armonia dei colori dell'insieme, adesso funziona meglio!

per i mattoni prova a profilarli con un grigio, non con un colore così chiaro

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Messaggio lun 18 feb, 2013 12:52 am     


Ultimo giro di giostra per Saruman con le modifiche che avete evidenziato nei commenti alle prime due serie di foto.
Ho provveduto ad ammorbidire un po' gli spigoli dei blocchi del muretto.
Ho cercato di definire meglio i lineamenti del volto evidenziando le ombre tra naso e zigomi.
Ho dato una buona rinforzata alle ombre della veste (riprendendo ed estendendo le luci massime).
Nei prossimi lavori punterò ad accentuare ancora di più i contrasti, considerando che - almeno per quel che mi riguarda - appena penso di aver finito il modello quello è il momento giusto per cominciare a dare veramente ombre e luci in modo efficacemente contrastato.
Grazie a tutti per i consigli e le osservazioni.
Alb :happy:

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