Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 24 mag, 2011 1:58 pm
Messaggi: 153
Località: Marcallo con Casone Milano
Nome: Cristina Piras

Messaggio gio 10 gen, 2013 11:37 am     


Ciao a tutti,
vi mostro la mia interpretazione di Isabella Von Carstein.
Questo è il pezzo che avevo iniziato a Monza al Master Class di pittura che purtroppo non avevamo fatto in tempo a finire.
Poi è passato un po' di tempo perchè per altri impegni era rimasto indietro.
Ora finalmente sono riuscita a terminarlo.
Chi era con me alla dimostrazione di pittura, ha visto la base di tutto e la pittura della veste, fatta con la tecnica del wet blending per creare il passaggio di colore e poi lumeggiato ed ombreggiato con la tecnica delle velature.
Il viso ed i dettagli li ho fatti invece a casa.
Il viso in particolare mi ha portato via davvero molto tempo. Non so se avete presente il pezzo originale, ha un viso davvero brutto e mostruoso. Io invece volevo una vampira letale ed affascinante. Ho fatto quello che ho potuto per renderlo tale, cercando con giochi di luce di ammorbidire i lineamenti, rendere gli occhi più umani ed affascinanti e creare completamente una bocca vagamente sensuale.
Questo è uno dei miei pezzi Gw preferiti, anche se, come ho detto, non ne amo il viso.
Per quanto riguarda i colori, ho usato il viola e poi il rosso ed il blu che sono i colori che compongono il viola, quindi sono dei colori particolari insieme, che pure se possono sembrare non compatibili, in realtà sono uno la parte dell'altro
Spero vi piaccia, dal momento che questo non è una commissione, ma un pezzo che ho dipinto con amore e per mio piacere!


Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio gio 10 gen, 2013 9:22 pm     


a me il viso piace molto. Liscio, senza troppi segni... vale lo stesso discorso degli occhi dell'elfo, e forse un'ombra tra le sopracciglia avrebbe dato un'aria più aggressiva al volto, per giustificare il gesto.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 10 gen, 2013 11:41 pm     


Le foto sono un po' piccole per apprezzare bene, cmq anche in questo caso a mio avviso gli occhi sono il punto debole della miniatura. Varrebbe proprio la pena rimetterci mano, secondo me, perché il resto è molto carino e soprattutto avendolo fatto per tua passione è bello che venga al meglio possibile :happy:
Si nota molto lo sforzo fatto sul viso ad es, che è venuto molto bene, davvero bello il tono dell'incarnato. Posso chiedere che colori hai usato?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio ven 11 gen, 2013 9:17 am     


Molto bella! Come ha già detto Ygritte l' incarnato è milto bello, io marcherei di più gli occhi, facendo la linea sotto l' occhio come un haylinear (si srive così?) e mi sembra che nel soggetto ci stà così facendo diventa più cattiva e femminile. Poi l' ultima punta delle labbra la virerei verso l' alto o il basso donandole così un ghigno malefico :vamp:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 24 mag, 2011 1:58 pm
Messaggi: 153
Località: Marcallo con Casone Milano
Nome: Cristina Piras

Messaggio ven 11 gen, 2013 10:32 am     


Grazie a tutti, appena avrò un attimo vedrò di rivedere occhi e bocca ;)
Per quanto riguarda i colori Ygritte non so dirti precisamente quali perchè li creo al momento in base all'ispirazione, ma posso dirti che ho unito a toni carne chiari del grigio chiaro e poi un pizzico di blu desaturo nelle ombre. Sulle gote, non so se si vede ho cercato di creare un leggere blush con un rosa pallido ;)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 15 gen, 2013 9:25 am     


Mi piacciono molto la scelta di colori ed il lavoro fatto sul viso (ma non sulla bocca), unico appunto vero è che avrei scurito parecchio verso il basso per il vestito.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 16 gen, 2013 10:06 am     


son stato indeciso se commentare questo pezzo, perchè mi suscita sentimenti contrapposti
ci son delle parti che adoro, per esempio il tono della pelle, la capigliatura e la prefezione delle sfumature in genere

altre parti le avrei interpretati diversamente, per esempio, riprendendo quel che diceva Igor, avrei invertito le tonalità del vestito, lasciando quella più scura in basso, così da accentuare la profondità del pezzo

il viso è ahimè la parte debole... indubbiamente la scultura/stampa non è sopraffina però secondo me pochi ritocchi potrebbero giovarle molto
innanzitutto le sopracciglia andrebbero sfinate: così com'è (perdonami la battuta) sembra la figlia di Elio :mrgreen:
stesso discorso per le labbra: ridurne lo spessore secondo me le renderebbe più credibili
gli occhi proverei a profilarli con un finissimo tratto nella palpebra inferiore... se poi riuscissi a fare anche il riflesse sull'iride sarebbe il massimo

in breve, se fossi in te non considererei finita la "sfida" con questa miniatura, ma cercherei di vincerla :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 24 mag, 2011 1:58 pm
Messaggi: 153
Località: Marcallo con Casone Milano
Nome: Cristina Piras

Messaggio mer 16 gen, 2013 8:51 pm     


Si,grazie del consiglio infatti voglio vincerla, non mi sono per niente arresa! ;-) Spero dimriuscire a farla venire bene alla fine. Per quanto riguarda le luci del vestito ho dei dubbi perché sto ricevendo consigli contrastanti malgrado tutti da pittori degni di nota. Alcuni mi dicono che la parte inferiore della veste dovrebbe essere ancora piú chiara e manca ancora di luci, Altri mi dicono che dovrebbe essere piú scura. Io ho interpretato il pezzo con la luce piú chiara sotto perché la gonna é in realtà svasata quindi teoricamente sporgendo dal corpo la luce dovrebbe ricadervi maggiormente nella parte inferiore. Ma la terora della luce mi lascia ancora dei dubbi a volte ;)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 17 gen, 2013 9:32 am     


No aspetta, se uno è esperto non può averti detto di schiarire la gonna li sotto, se l'ha detto si è automaticamente tirato fuori dal cerchio degli esperti HAHAHAH.

Mi spiego: Saprai cos'è il metodo di illuminazione zenitale (se non lo sai chiedi pure e ti sarà spiegato), cmq senza andare troppo nello specifico, questo metodo di illuminazione nasce non da una voglia di virtuosismo ma dalla costatazione che un pezzo più scuro sotto e più chiaro sopra attrae più lo sguardo e sembra più slanciato. Quindi di fatto pare "più bello" ma se scavi più a fondo ti rendi conto che la parvenza del "più bello" nasce anche e sopratutto dall'intuizione inconscia che una cosa sia resa in modo più corretto.

Tu non usi il metodo zenitale, ma il fatto che la luce decresca sempre verso il basso è una regola di base anche nel caso in cui si usi una luce diffusa.

I motivi sono molteplici:
la luce riflessa proveniente da terra ha un colore scuro e la riflettenza delle superfici non fa che aumentare questa parvenza di scuro (se rifletti scuro è scuro)
le ombre di sopra vuoi o non vuoi si accumuleranno sotto e verranno schiarite solo dalla riflessa che dicevo poco fa.

Quindi più scendi più è scuro.

Io, il viola l'avrei lasciato sopra come hai fatto tu, il metterlo sotto l'avrei interpretato come il bieco trucchetto di qualcuno che non sa scurire il rosso (HAHAHAHA) ma avrei portato il rosso sotto a scurirsi quasi fino al nero idem col mantello svolazzante in cui avrei scurito il rosso fino quasi al marrone.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio gio 17 gen, 2013 12:38 pm     


Mi unisco ai complimenti per quanto di buono fatto e devo però quotare quanto detto da Gm_Iluvatar.
Inoltre sottolineo che su un pezzo del genere SI DEVE utilizzare la zenithale, è un peccato avere le tue doti e non esprimerle al meglio.
Prova a perderci un pò di tempo, magari un passo passo che possiamo seguire e vedrai che anche nei concorsi si noterà la differenza.
Per quanto riguarda gli occhi non aver paura a farli troppo grossi, se vedi quelli che fanno jennifer haley o AlexiZ sono immensi ma bellissimi.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 24 mag, 2011 1:58 pm
Messaggi: 153
Località: Marcallo con Casone Milano
Nome: Cristina Piras

Messaggio mar 22 gen, 2013 6:01 pm     


Ok, ma (quello che so io) è che non può essere una regola chiaro sopra e scuro sotto.
La luce zenitale è la luce del sole,la luce dallo zenit appunto che cade su un oggetto dall'alto. E fin qua ci siamo. Ovvio però che se io ho un mantello che nella parte sottostante esce verso l'esterno rispetto al resto del modello, si prenderà tutta la luce rispetto alla parte superiore.
Giusto?
Il problema nasce su questo pezzo in cui non si capisce bene in quale punto prenda più luce, la gonna è abbastanza svasata nella parte dietro in basso. Non abbastanza quindi?

Non avendo fatto una scuola, spesso vado a occhio e a intuito e qualche volta non è così scontato purtroppo :(


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 22 gen, 2013 7:25 pm     


la questione è molto più semplice, non deve essere fisicamente corretto (son modelli sproporzionatissimi e deformi, quindi figurati...)
Sopra chiaro e sotto scuro anche se seguendo il "raggio" non sarebbe così, da l'effetto "bello" non l'effetto "giusto"... solo bello.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mar 24 mag, 2011 1:58 pm
Messaggi: 153
Località: Marcallo con Casone Milano
Nome: Cristina Piras

Messaggio mar 22 gen, 2013 10:03 pm     


Capito ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright