Autore Messaggio

Non connesso
Dipper

Nome: Antonio

Messaggio gio 11 ott, 2007 5:29 pm     

Ciao ragazzi vi posto dei lavori che feci tanto tempo fa prima che smisi per un periodo di dipingere...rispetto a molti che ho visto sono una schifezza le mie. Però mi sono iscritto a questo forum per imparare per bene e spero che qualcuno mi aiuti anche dal vivo un giorno :) Qualcuno avrà già visto questi lavori su un altro forum ma cmq li metto anche qui ;)

Drago Elfi Oscuri:
Immagine

Skaven:
Immagine

Gigante:
Immagine

Archaon:
Immagine

Diorama orchi:
Immagine
Immagine
Immagine

Ora sono pronto a essere spaccato di critiche XD

Profilo  

Non connesso
Sfumatore

Messaggio gio 11 ott, 2007 9:18 pm     

Vabbè io gia te li ho commentati :) . Poi ci si becca con calma su MSN sti giorni non sono stato molto collegato.

Comunque visto che sei qui vai nella sezione tutorial ci sono varie cose molto interessanti da leggere e da vedere :) . E se ne aggiungeranno di altre.

Ciao

Profilo  

Non connesso
000 Admin
000 Admin

Nome: Andrea

Messaggio gio 11 ott, 2007 9:41 pm     

Sicuramente la stoffa c'era, spero che ti sia rimasta e sia solo questione di riprendere la mano....
Aspetti positivi: tratto preciso, niente sbavature e qualche apprezzabile accenno di freehand, luci e ombre al posto giusto. A parte quella di Archaon, poi noto una certa cura nelle basette il che è un bene :D
Da migliorare: uso eccessivo del drybrush, che comporta anche un aspetto grumoso del colore finale (in parte lo è di suo... :wink:), e dei colori lucidi (forse inchiostri?) ma questo si risolve facilmente con un opaco...

Adesso ci aspettiamo qualcosa di nuovo, anche prima dell'incontro di pittura :wink:

Profilo  

Non connesso
Dipper

Nome: Antonio

Messaggio gio 11 ott, 2007 9:50 pm     

Eh sspero di reiniziare a carburare da solo...penso di reiniziare con un modello semplice come un cavalcalupo goblin...thorek ti sto aspettando su msn con ansiaaaaaa! XD

Profilo  

Non connesso
000 Admin
000 Admin

Nome: Giovanni

Messaggio ven 12 ott, 2007 9:04 am     

Ho notato che non colori l'erbetta... è una mia impressione o è una scelta?

Tony, Thorek: per le "consulenze private" non ci sono problemi, ma considerate che parlarne qui potrebbe essere di grande aiuto anche per altri ;)

Profilo  

Non connesso
Sfumatore

Messaggio ven 12 ott, 2007 9:19 am     

Galkir ha scritto:
Tony, Thorek: per le "consulenze private" non ci sono problemi, ma considerate che parlarne qui potrebbe essere di grande aiuto anche per altri ;)

Tranquillo è tutto sotto controllo :D . Se ne parlerà anche qui .

Comunque era questo quello che gli avevo detto in altri luoghi niente di che :
Codice:
Allora i pezzi non sono a un livello altissimo . Diciamo che è un classico livelo da gioco .  Ma sei qui per migliorare .

Quindi prima cosa quando fai  una miniatura non sottovalutare la fase della preparazione alla pittura , le va tutte le linee di fusione puliscila stucca le parti che non conicidono  bene e poi una buona mano di primer. Sul drago mi sembra che non l'hai fatto .

Secondo passo inizia a dare i colori base . Spesso lo si sottovaluta ma dare tutti i colori base al pezzo per bene , in modo pulito e preciso, è il 60 % del lavoro su una buona miniatura .

Una volta ceh avrai tutte il tuo pezzo con le basi sara piattissimo pulito , gia pronto per il gioco ma piatto .

Ora arriva il momento di vivacizzarlo su questi passaggi potremmo scrivere pagine ci sono tanti metodi e vari stili .
Cerca di limitare al minimo il pennello asciutto .

Intanto vista l'ora tarda ti linko un mio vecchio tuttorial sulla sfumatura è in formato .doc :
[url=http://cradleoflight.altervista.org/_altervista_ht/TeoriaSfumatura.doc]Guida Sfumatura[/url]

Con calma poi possiamo linkarti altri tutorial.

Continua cosi comunque se c'è la voglia di migliorare vedrai nel giro di un paio di pezzi vedrai grossi cambiamenti .

Profilo  

Non connesso
Dipper

Messaggio mar 30 ott, 2007 4:00 pm     

hummm... innanzitutto spassosissimo il dioramino :lol: voglio assolutamente quello sgorbio con picca e elmo da cavaliere :lol:

hai un tratto abbastanza preciso, ma si vede che sei agli inizi..

ci siamo passati tutti dalla fase "pennello asciutto".. agli inizi si tende a giudicare questa tecnica una manna dal cielo, perchè ti dà le luci senza ragionare troppo su come lumeggiare in modo progressivo..

innanzitutto ci sono aree e aree..

-il dryrbush, o pennello asciutto, si presta molto bene alle zone con una texture molto netta, come le pellicce, le cotte di maglia, e se usato con controllo e precisione può dare ottimi risultati di metallo usurato..

-d'altra parte è da evitare in tutte quelle zone lisce, come tessuti, pelle etc etc..

hai dato un drybrush poco controllato, ma vediamo di sfruttare questo tuo approccio per migliorare :wink:

innanzitutto osserva dove il drybrush ha "depositato" il colore e dove, invece, non è arrivato..

bene capirai tu stesso che dove il dryrbush è arrivato potremo definirlo "rilievo", mentre dove non è arrivato lo chiameremo "recesso"..

nelle prossime miniature prova a fare così:

dai una bella base uniforme..prendiamo ad esempio il classico mantello bello spiegazzato. mettiamo che lo vuoi fare blu..

prima dai 2/3 mani diluite di colore di base (facciamo regal blue)..devi far sì che tutto il mantello sia colorato in modo omogeneo e "liscio" (ovvero senza grumi, cosa possibile solo con una diluizione idonea)..

ottenuto questo primo risultato, per prendere confidenza con il processo di sfumatura senza drybrush, dovrai capire dove mettere le luci e dove invece lasciare il colore base..

prendi un colore blu più chiaro (es: ultramarine blue) e passalo GENTILMENTE a pennello asciutto su tutto il mantello.

il drybrush ti farà da guida, indicandoti dove dovrai dare le luci e dove, invece, dovrai lasciare il colore base..

ora prendi l'ultramarine blue, diluiscilo come hai fatto prima con il regal e poi ricopri stando attento ad essere preciso tutte le aree che prima erano rimaste colorate con il drybrush..

quando hai ottenuto una bella lumeggiatura, prendi una tonalità ancora più chiara (es encheanted blue) e, dove prima hai passato l'ultramarine, stendila con cura, facendo sì che ci sia un "bordino" esterno di ultramarine blue che separi il colore di base da quest'ultima lumeggiatura.. e così via :wink:

con un pò di pratica imparerai tu stesso a valutare dove dare le luci e dove invece non darle, abbandonando gradualmente la dipendenza dal drybrush..

l'importante è che tu stia sempre attento alla diluizione del colore (nè troppo diluito nè troppo poco) e che cerchi di essere pulito e preciso nello stendere il colore..

in ogni caso vedrai che in poco tempo riuscirai a tirar fuori i tuoi primi capolavori Immagine

non smettere mai di postare, ciao!

Durgin

Profilo  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works