Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 11 set, 2007 11:00 am
Messaggi: 6

Messaggio sab 29 set, 2007 8:09 pm     


Ciao,
con questa miniatura mi sono esercitato un pochino. Era da quasi sei mesi che non dipingevo e quindi ero alquanto arrugginito.

In molte cose (sfumature) devo decisamente migliorare.
Ho fatto una prova di MNM risucita secondo me in parte.
Sono graditi consigli,
questa è la foto:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio sab 29 set, 2007 9:01 pm     


Inizio col dirti che secondo me le sfumature non sono tanto male, soprattutto quella del mantello mi sembra ben curata.
In altri punti forse dovresti fare altri passaggi intermedi, ma credo che sia solo questione di pratica, perchè i colori mi sembrano ben stesi, per nulla grumosi.
Quello che mi piace di meno è l'uso secondo me eccessivo del nero per profilare le diverse parti della miniatura. Fossi in te cercherei piuttosto di "forzare" le ombre in quei punti, utilizzando il colore base molto scurito invece del nero.
Per il non-metallo lascio la parola ai più esperti...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 11 set, 2007 11:00 am
Messaggi: 6

 
Messaggio sab 29 set, 2007 9:07 pm     


AND grazie mille per i consigli.
Per quanto riguarda il nero, in effetti tendo a lasciarlo. Lo uso com premier e quindi poi mi concentro molto più sulle lumeggiature.
Comunque seguirò il tuo consiglio ed userò il colore di base come ombreggiatura.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio sab 29 set, 2007 9:07 pm     


beh, bentornato nel magnifico, esilarante, allucinogeno mondo della pittura! :D

tornando alla mini, ci sono alcune parti rese abbastanza bene, come il mantello, che mi sembra ben sfumato (anche se qualche luce in più ci starebbe ^^) e la precisione nel delineare i vari dettagli.
nelle parti più minute però si nota uno spessore dei colori eccessivo, dovresti diluirli di più, e agire gradatamente anche per evitare quegli stacchi netti tra un tono a l'altro
il non metallo va contrastato di più. ricordati che dove non subisce riflessi il tono può diventare quasi nero, quindi tra luci ed ombre ci sarà spesso poco spazio, ma sempre un ampio contrasto. il tono dello scudo non è male (un po' troppo sul giallo, forse, dovresti tendere leggermente di più al senape/marroncino), ma se vuoi rendere ancora di più l'idea di brillantezza e lucidità, dovresti ombreggiare fortemente le parti che non riflettono la luce.

spero di esserti stato d'aiuto
ciao!

edit: ma che cavolo, due reply mentre stavo scrivendo... certo che sono lento in proprio tutto T_T

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 11 set, 2007 11:00 am
Messaggi: 6

 
Messaggio sab 29 set, 2007 9:12 pm     


K'Dar, grazie mille, i tuoi consigli sono proprio le dritte che cercavo.
Quindi nel MNM devo andare dal bianco al nero, passando per i toni del metallo.
Grazie mille, sperimenterò sulle prossime miniature, ora che ho un po' di tempo per dipingere :D


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio lun 01 ott, 2007 3:58 pm     


Quoto in quanto a sfumature del metallo, per quel che riguarda la pittura in generale io posso consigliarti magari una diluizione più sostanziosa dei colori , la mano è buona cosi come l'occhio, devi solo lavorarci solo un altro pò, lo stile mi piace!!

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio lun 01 ott, 2007 4:36 pm     


quoto and in toto, ma aggiungo una cosa: secondo me la mini perde molto perché manca il lavoro di pulizia delle linee di fusione sulla mini, preparare bene la mini alla pittura è fondamentale quanto dipingere senza grumi ;)
quindi la prossima volta magari facci attenzione! :D

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio lun 01 ott, 2007 6:49 pm     


Mi piace molto la scelta dei colori e quoto i consigli che ti hanno già dato gli altri. Per quanto riguarda il MNM io sto imparando ora a farlo, ma mi pare che manchino soprattutto i toni scuri, mentre in alcuni punti tipo le decorazioni in oro dell'ascia c'è troppo bianco.
Per capire come fare i riflessi potrebbe esserti utile fotografare la miniatura di metallo prima di dare il primer, avendo l'accortezza di metterla in una zona senza tanti oggetti attorno che si rifletterebbero sul metallo.

L.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 11 set, 2007 11:00 am
Messaggi: 6

 
Messaggio mer 03 ott, 2007 8:50 pm     


Ragazzi grazie a tutti per i consigli motlo utili.
E' verissima la storia dei punti in ombra nell'MNM, in effetti forse di luce ne ho messa troppa :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori finiti - Complete Works

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright